Orientamento in uscita

Foggia: fgps040004 – Accadia: fgps040015

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

I versamenti dovranno essere eseguiti mediante bollettino postale o accredito bancario intestato a Liceo Guglielmo Marconi Foggia utilizzando i seguenti codici:

C/C Postale: 10071710 – Codice IBAN: IT 23 K 07601 15700 000010071710

CONTATTI

L’Orientamento in uscita mira a favorire una scelta consapevole per intraprendere il successivo percorso di studio e/o professionale da parte degli studenti degli ultimi anni di Liceo e a facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’Università o a quella professionale, ad aiutarli a comprendere in anticipo “quello che si vuole fare da grandi”, apprendendo quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale.

Un lavoro efficace in tal senso permette più facilmente ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni migliori dopo il Liceo, “orientandosi” tra le offerte più adatte. A tale scopo si cerca di stimare e valutare gli interessi degli studenti degli ultimi anni, proponendo attività idonee e preparatorie, fornendo chiavi di lettura utili a ciascuno per riuscire a individuare meglio e a valorizzare le proprie capacità e competenze imparando a tener conto, consapevolmente, della propria indole e delle potenzialità innate. Il lavoro di analisi viene integrato da importanti e indispensabili contatti con le realtà accademiche e professionali. Gli studenti interessati partecipano a giornate di orientamento, a seminari e a masterclass organizzati per informarli sulle differenti carriere universitarie/professionali. Ampio spazio viene offerto anche alle informazioni sui corsi di laurea organizzati dalle più note università private  e statali.

Una particolare attenzione viene data alla preparazione:

• delle discipline scientifiche con:

-  il progetto Di.Or.(Didattica Orientativa), che vede gli studenti frequentare le lezioni e i laboratori al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Ateneo di Foggia.

- il progetto “…tra Matematica e Scienze”, che avvicina gli studenti alla vita universitaria, frequentando lezioni frontali e attività di laboratorio, nei Dipartimenti di Biologia, Fisica e Matematica degli Atenei di Roma3 e Bologna;

• delle discipline giuridiche-economiche,  con il progetto “Giuridico Economico”, che ha lo scopo di avvicinare gli studenti allo studio del diritto e dell’economia, discipline non presenti nel curricolo del Liceo Scientifico.