Eventi

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-mail certificata:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 0881/636571 –  Fax 0881/330399

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004 – Accadia: fgps040015

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

I versamenti dovranno essere eseguiti mediante bollettino postale o accredito bancario intestato a Liceo Guglielmo Marconi Foggia utilizzando i seguenti codici:

C/C Postale: 10071710 – Codice IBAN: IT 23 K 07601 15700 000010071710

CONTATTI

Giochi della Chimica 2018 1Una studentessa del liceo Marconi si è distinta, lo scorso fine settimana, nella finale regionale dei Giochi della Chimica: si tratta di Fabiana Scopece, della V H, che ha conquistato il sesto posto. Al dodicesimo posto un altro studente del “Marconi”, Giovanni Tomaciello di IV G. Ai Giochi della Chimica, organizzati dalla SCI (Società Chimica Italiana), hanno partecipato anche Massimiliano Mele, Gianluigi Sardella, Sara Paolini, Ludovica Ciavarella. I sei ragazzi sono stati scelti attraverso una selezione interna d'Istituto alla fine di un corso di preparazione tenuto dai docenti Angiola Castiello, Antonella Di Adila, Rocco De Carlo, Concetta Brogna. 

Olimpiadi Matematica 2018 femminile Cesenatico 2Ottima performance alle Olimpiadi di Matematica di Cesenatico per la squadra femminile del Liceo “Marconi” di Foggia che conquista il sedicesimo posto nella classifica nazionale. Nelle prime quindici posizioni solo licei del Nord Italia; le studentesse foggiane guadagnano così il primato dell’eccellenza “rosa” in matematica al Centro Sud. 

La gara si è disputata lo scorso fine settimana; il liceo “Marconi” ha partecipato, per la prima volta, con due squadre, quella femminile e quella mista che lo scorso 2 marzo si classificò prima nella gara provinciale a squadre.

InsiemeControLaViolenzaL’incontro in Auditorium tra gli studenti del Marconi e la dott.ssa Ada Beomonte Zobel (Associazione “ Impegno Donna”) sui temi di violenza di genere e sul ruolo dei centri antiviolenza 

Lo scorso 14 marzo le classi 2E, 5H e 5E (accompagnate dalle Prof.sse A. Antonaci, N. Lopolito e M. d’Errico) ricordando Renata Fonte (fondatrice del primo centro antiviolenza nella nostra regione e vittima innocente di Mafia) hanno approfondito i temi relativi alla violenza di genere grazie al contributo della dott.ssa Ada Beomonte Zobel  che ha dialogato con gli studenti affrontando un ampio spettro di temi coinvolti nella problematica, sollecitata anche dalla viva curiosità degli studenti.

Olimpiadi2018 foto

Per la prima volta a Cesenatico con ben due squadre, la mista e la femminile

Il Liceo “Marconi” di Foggia conquista il primo posto nella gara provinciale a squadre delle Olimpiadi di Matematica, che si è disputata oggi presso l’Istituto Altamura-Da Vinci di Foggia. La Coppa Gauss resta quindi al liceo di via Danimarca, primo anche nella gara provinciale dello scorso anno.

Vaccaro GrilliL’atteso incontro con il dott. Vaccaro - Procuratore della Repubblica  presso il Tribunale di Foggia - e con il dott. Giuseppe Gatti - Sostituto Procuratore della Repubblica DDA presso il Tribunale di Bari -  lo scorso 27 febbraio, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foggia per discutere di  cultura della legalità.

La cultura della legalità parte dalla conoscenza” esordisce il dott. Vaccaro e “dalla conoscenza deriva la consapevolezza e dalla consapevolezza la responsabilità e l’impegno” prosegue il dott. Gatti; un dialogo serrato a due voci, perfettamente in sincrono, dal quale emerge la consapevolezza che la conoscenza non è frutto di un trasferimento verticale di nozioni ma di rapporti di condivisione di storie ed esperienze; ed è dalle storie individuali e personali e da storie di casi, indagini ed incontri che prende l’avvio l’incontro.

Brochure 16 Febbraio

Agromafie e Caporalato in Puglia: analisi e prospettive

L’incontro del segretario generale della Flai Cgil  con gli studenti nell’ambito dei Percorsi di legalità- Verso il 21 Marzo.

Venerdì 16 Febbraio 2018 dalle ore 8,30 alle ore 11,30 avverrà l’incontro in Auditorium con Daniele Iacovelli, Segretario Generale della FLAI CGIl di Foggia per parlare del fenomeno del Caporalato in Puglia ed in special modo della sua diffusione in provincia di Foggia.

Convegno FaragolaConvegno promosso dalla IV F nell’ambito di ASOC

L’archeologia partecipata come priorità di cittadinanza e di coesione. L’input arriva dal prof. Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT, ma soprattutto massimo esperto, sul territorio locale e nazionale,  di Faragola, il sito archeologico protagonista del progetto Phoinix del liceo Marconi di Foggia. L’occasione è stato l’evento pubblico: “Open data day 2018: Faragola, dati in azione” del 6 febbraio scorso, nel corso del quale il team Phoinix, nell’ambito del progetto OpenCoesione, ha presentato la ricerca svolta, fino a questo momento, su Faragola. Un convegno che si è svolto nell’Auditorium comunale Santa Maria degli Angioli, ad Ascoli Satriano. Presenti i cittadini di Ascoli, rappresentanti della giunta e del consiglio comunale e naturalmente allievi, genitori, docenti e Dirigente del Liceo “G. Marconi” di Foggia.

Don CiottiGrande partecipazione degli studenti del Liceo Marconi all’incontro dello scorso 7 Febbraio presso il Teatro San Paolo, con don Luigi Ciotti, presidente di Libera

“Non siate cittadini a intermittenza”

“I problemi si affrontano le persone si incontrano”  ha affermato don Luigi Ciotti lo scorso 7 Febbraio rivolgendosi ad una platea di circa 260 alunni del Liceo “G.Marconi” riuniti presso il Teatro San Paolo di Foggia che hanno seguito con estrema attenzione e viva partecipazione l’incontro, introdotto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Piera Fattibene, cui ha partecipato anche Federica Bianchi della sede provinciale di Libera.  

Locandina 6 febbraioProsegue il progetto di monitoraggio dei finanziamenti pubblici per il sito di Faragola, sul quale sta lavorando, in questo anno anno scolastico, la classe IV F del liceo Scientifico “G.Marconi” nell’ambito del progetto ASOC, A Scuola di Opencoesione. “Open data day 2018: Faragola, dati in azione” è il titolo del convegno in programma martedì 6 febbraio alle ore 16.00 presso l’Auditorium Santa Maria degli Angeli di Ascoli Satriano.

L’incontro degli studenti del Marconi con Daniela Marcone, Vicepresidente Nazionale di Libera e Salvatore Spinelli, Referente Provinciale lo scorso 20 Gennaio nell’Auditorium del Liceo

Evento 20 01 2018Nell’ambito dei Percorsi di legalità in preparazione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie” del prossimo 21 Marzo, gli studenti delle classi 3D, 3H, 4E e 5E hanno partecipato all’incontro con Daniela Marcone e Salvatore Spinelli che ha avuto al centro le storie delle vittime pugliesi di mafia raccontate nel volume collettivo “Non a caso” a cura della stessa Daniela Marcone.

IMG 20180119 WA0000Le studentesse del Marconi vincono la gara a squadre femminile delle Olimpiadi di Matematica e si qualificano per le nazionali di Cesenatico. Le gare si sono svolte nel pomeriggio di oggi a Campobasso. La squadra del Marconi è arrivata seconda, davanti al Masci de L’Aquila, al Kennedy di Roma, al Romita di Campobasso. Prima classificata la squadra del Cassini di Genova. In squadra le alunne: Rosa Iammarino, Concetta Iammarino, Anna Carla Farano, Michelle Scopece, Concetta Farenga, Simona De Gregorio, Chiara Gerardi, Simona Squitieri.

Scuola Digitale

Il liceo Marconi partecipa alla Festa del PNSD promossa dal MIUR con il progetto "RoboLab Marconi".

Durante le giornate di apertura della scuola ai fini dell'orientamento e in occasione dei laboratori didattici (16 e 18 gennaio dalle 16:00 alle 18:00), gli studenti delle scuole secondarie di I grado e le loro famiglie saranno coinvolti in attività laboratoriali di robotica educativa, condotte dagli stessi alunni del nostro istituto. 

La scuola apre i propri spazi al territorio, mostrando le attività innovative realizzate nell'ambito del PNSD. In particolare i nostri alunni illustreranno il funzionamento dei kit Mbot e spiegheranno l'uso delle istruzioni di base del linguaggio autore utilizzato, al fine di fornire informazioni utili ai ragazzi della secondaria di primo grado, coinvolgendoli direttamente in prove di programmazione.

Link BrochureLa maturità scientifica in quattro anni. Al via al liceo Marconi la sperimentazione del percorso quadriennale. Ieri la presentazione presso l’auditorium del liceo di via Danimarca. Il dirigente scolastico, prof.ssa Piera Fattibene ha illustrato l’organizzazione del liceo sperimentale, alla presenza del dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V Ambito territoriale Foggia, dott.ssa Maria Aida Episcopo.

36 ore settimanali per ognuno dei quattro anni. Tempo scuola distribuito nella “settimana corta”; a scuola dal lunedì al venerdì, con una pausa per il pranzo, che sarà consumato in un’aula attrezzata, sabato libero. “Ci ha ispirati il modello dei college inglesi”, ha affermato il dirigente. Ma cambia anche la didattica. Spazio alle tecnologie digitali, alla flipped classroom, al cooperative learning, alle piattaforme e-learning.

Il Liceo scientifico statale “G.Marconi” di Foggia è stato ammesso alla sperimentazione dei percorsi quadriennali. Lo ha reso noto il MIUR, pubblicando nei giorni scorsi l’esito del bando emanato il  18 ottobre: 100 le scuole d’Italia (10 in Puglia), tra licei e istituti tecnici, che potranno istituire una prima classe sperimentale.

La presentazione ufficiale del percorso quadriennale del liceo scientifico si terrà giovedì 11 gennaio p.v. alle ore 17.00 presso l’auditorium del liceo Marconi in via Danimarca. Interverranno il dirigente scolastico del liceo Marconi prof.ssa Piera Fattibene, il dirigente  dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V Ambito Territoriale Foggia dott.ssa Maria Aida Episcopo.

IL PROCURATORE CAPO DI FOGGIA DOTT. LUDOVICO VACCARO PREMIA LE ECCELLENZE DEL MARCONI

Saranno premiati giovedì 21 dicembre (ore 17.00, auditorium “Marconi”, via Danimarca, Foggia), gli studenti del liceo scientifico “Guglielmo Marconi” che l'anno scorso hanno conseguito la maturità con la votazione di 100 e Lode.

Come dal programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze, che rientra nell'azione di promozione della cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico, il MIUR premia gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 e Lode nell'esame di Stato conclusivo del corso di istruzione secondaria superiore, attribuendo finanziamenti alle scuole.

A premiare le eccellenze del liceo “Marconi” sarà il dott. Ludovico Vaccaro, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia. “Cittadini 100 e lode” il titolo dell’incontro che vedrà i giovani premiati e gli studenti del Marconi dialogare con il Capo della Procura sull’attualità dei temi che riguardano la giustizia, la legalità e in generale il concetto di cittadinanza attiva e responsabile.

Nell’occasione, inoltre, saranno premiati anche i vincitori della Coppa Gauss e del concorso Gioiamathesis. Gli studenti del Marconi si sono classificati primi, infatti, nella gara provinciale di Matematica a squadre. Nelle gare delle Olimpiadi dei Giochi Logici Linguistici Matematici, lo scorso mese di maggio, 12  studenti del Marconi si classificarono nei primi cinque posti; nella sezione “Inventa e Progetta”, la III G e la III A di Accadia, furono premiate per un racconto storico matematico. (“Notte prima di Talete” e  “Un codice per la salvezza”).

Al via le iniziative del Liceo “G. Marconi” in preparazione della giornata di Libera 

Locandina Mafia 2Con il Cineforum incentrato sulla visione del film “La mafia uccide solo d’estate” di Pif,  Venerdì 15 Dicembre dalle ore 16,00 in Auditorium, prendono il via le iniziative didattiche del Liceo “G. Marconi” in vista della “Giornata della memoria e dell’impegno in memoria delle vittime innocenti di tutte le mafie” di Libera prevista per il prossimo 21 Marzo 2018.

L’attività si inserisce nel “Progetto Continuità” avviato anche quest’anno dal nostro istituto e finalizzato a promuovere contatti di proficua collaborazione e raccordo con le Scuole Secondarie di 1° grado della città.

locandina Faragola“Faragola, sulle ali della rinascita” è il titolo della tavola rotonda in programma giovedì 14 dicembre alle ore 17.00 presso l’auditorium del liceo scientifico “G.Marconi” di Foggia. Interverranno il prof. Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici del MIBACT, dott.ssa Simonetta Bonomi, direttore della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle province di Barletta-Andria-Trani e Foggia; prof. Franco Salcuni, Ufficio Formazione e Beni Culturali Legambiente-Direzione Nazionale; dott.ssa Silvia Pellegrini, dirigente Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio e Beni Culturali – Regione Puglia; dott.ssa Loredana Carbone, responsabile Europe Direct Barletta; Vincenzo Sarcone, sindaco di Ascoli Satriano.

asl 5DPer gli alunni della 5D del Liceo Scientifico G.Marconi il modulo universitario di alternanza scuola lavoro si è svolto, in modalità full immersion, dal 4 al 5 dicembre 2017 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, sito in Via Arpi.

Il gruppo classe, accompagnato e seguito dalla professoressa Antonietta Pistone, tutor d’aula per il liceo Marconi, ha partecipato al percorso Self-Placement e Occupabilità, le cui attività sono state condotte dall’equipe del Laboratorio di Bilancio delle Competenze e hanno coinvolto come tutor esterno la dottoressa Manuela Ladogana.

Il know-how per il percorso realizzato è stato garantito dalla professoressa Isabella Loiodice, responsabile scientifico del Laboratorio e dalla professoressa Daniela Dato, Delegata all’Orientamento, al Placement e all’Alternanza Scuola Lavoro per il Dipartimento di Studi Umanistici. 

Poster COSMIC DAYAlla ricerca dell’origine dei raggi cosmici. Scienziati, studenti e insegnanti riuniti per un grande evento scientifico. È l’International Cosmic Day che si celebra in tutto il mondo il 30 novembre. Il liceo scientifico Marconi parteciperà con quattro alunni della classe IV B che saranno accompagnati dalla prof.ssa Rosanna Palatella

intisoStudenti più vicini alla politica con il progetto “Giovani in consiglio: da osservatori a protagonisti”: e tra i 46 eletti in 190 scuole di tutta la Puglia c’è anche Francesco Intiso, studente della IV D del liceo scientifico “Marconi” di Foggia. Il “Parlamentino dei giovani” si è insediato lo scorso 24 novembre a Bari, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Pugliese, Mario Loizzo, e del governatore di Puglia Michele Emiliano.

IMG 20171123 111538Grande partecipazione degli studenti delle classi terze e quarte dell’istituto all’incontro con l’associazione Vìola Dauna sul tema della violenza di genere

Sollecitati dalla lettura di brani tratti dal libro “Ferite a morte”, letto con grande abilità espressiva dalla giornalista Germana Zappatore e dalla visione del documentario “Questo non è amore: è possesso” cui ha fatto seguito il brainstorming a cura della psicologa, dott.ssa Tiziana Carellla, gli studenti del Marconi hanno partecipato attivamente al dibattito sul tema della violenza di genere che è al centro dell’attenzione dell’Associazione “Vìola Dauna” che già da diversi anni è impegnata nel nostro territorio in campagne di sensibilizzazione e formazione e che è stata presentata dalla sua presidentessa, Dott.ssa Stefania di Gennaro.

Una classe prima di liceo scientifico con curvatura biomedica dall’anno scolastico 2018-2019 e tre gruppi classe di alunni scelti tra le terze, le quarte, le quinte dell’anno scolastico in corso. È questo in sintesi il Percorso Biomedico presentato ieri sera presso il liceo scientifico “G.Marconi” di Foggia e attuato grazie a una convenzione con l’Università degli Studi di Foggia. I dettagli sono stati illustrati dal dirigente scolastico del liceo “Marconi” prof.ssa Piera Fattibene nel corso di una conferenza alla quale hanno partecipato il rettore dell’Università degli Studi di Foggia prof. Maurizio Ricci, il direttore generale dell’Università degli Studi di Foggia dott.ssa Teresa Romei, la dott.ssa Irene Delli Santi, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V Ambito Territoriale Foggia. I contenuti scientifici e curriculari del percorso sono stati poi illustrati dalla dott.ssa Stefania Schiavone, ricercatrice di Farmacologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Foggia, (“Le scienze biomediche all’interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia”), e dal prof. Rocco De Carlo, docente di Scienze del Liceo Scientifico “G.Marconi” (“Il curricolo di Scienze nel percorso biomedico”).

Psicologi si nasce e si diventaProsegue l’attività di alternanza della classe 5D del liceo Marconi di Foggia presso la RSSA il Sorriso, dove il 17 novembre scorso gli alunni, accompagnati dalla loro tutor d’aula, la professoressa Antonietta Pistone, si sono cimentati con il tema dei pregiudizi sociali e degli stereotipi, coinvolti dalla dottoressa Valentina Schiralli, tutor esterna del progetto “Psicologi si nasce e si diventa”.

I nostri psicologi in erba hanno partecipato ad un simpatico gioco dal titolo “Indovina chi viene a cena”, e successivamente, divisi in gruppo, hanno lavorato con gli utenti giovani e anziani della struttura residenziale e diurna.

Le attività svolte sono andate dalla lettura e dal commento degli articoli del giornale quotidiano, sulle vicende giornaliere di cronaca, alla preparazione degli addobbi e dei decori natalizi, tagliati e dipinti a mano, fino alla fabbricazione delle pigotte che saranno vendute per beneficenza, con relativa attività manuale di taglio e cucito, molto cara alle ospiti femminili.

Due alunni sono stati coinvolti, da alcuni pazienti più intellettualmente vivaci, nello svolgimento di calcoli aritmetici e nella costruzione di un circuito elettrico, con relative formule matematiche.

Bozza manifesto VìolaGiovedi 23 novembre 2017 nell’Auditorium del Liceo Scientifico “G. Marconi” – Foggia, dalle ore 10,30 alle 13,30, in occasione della ricorrenza della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” avverrà l’incontro di sensibilizzazione sulla tematica dell’Associazione Vìola Dauna rivolto agli studenti delle classi terze e quarte dell’istituto.

La giornata, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale dell’ONU -che ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare in quel giorno l’opinione pubblica- assume una particolare importanza a motivo dei dati sempre più allarmanti nel nostro Paese relativi alla Violenza di Genere.

20171025 091216Grande successo della manifestazione del 25 Ottobre 2017 nell’Auditorium del Liceo “G.Marconi”: Il libro vincitore della competizione tra gli alunni-lettori è risultato La paranza dei bambini” di Roberto Saviano, presentato da Mattia Palumbo della 3D. Seconda classificata è stata Fabiola Catalano (sempre della 3D) che ha presentato “Io sono Malala” di Malala Yousafzai e Christina Lamb.

Foggia rischi geologici e ruolo del geologoIl liceo scientifico “G.Marconi” sarà sede di uno dei “Geoeventi” previsti su tutto il territorio nazionale in occasione della "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze”. Venerdì 20 ottobre, nell’Auditorium dell’Istituto, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, ci sarà un evento informativo-divulgativo organizzato dal Dipartimento di Scienze in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Puglia.

Locandina LibriamociIn occasione dell’edizione 2017 della manifestazione Libriamoci, il 25 Ottobre 2017 dalle ore 8,30 alle 10,30, in Auditorium, il Dipartimento di Lettere del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foggia presenterà la manifestazione dal titolo “Hunger Rights. Lettori in gara affamati di…. Diritti”.

“Si tratta – spiega la prof.ssa Marina D’Errico,  Coordinatore del Dipartimento di Lettere - di un’iniziativa di promozione alla lettura incentrata su uno dei filoni tematici indicati dagli organizzatori ovvero “Lettura e solidarietà” nell’ambito del quale sono stati privilegiati i temi della difesa della legalità e dei diritti, già oggetto di diverse iniziative ed attività didattiche nel nostro Istituto, effettuate spesso in collaborazione con associazioni di volontariato operanti sul territorio”. 

viaggio al cern dello scorso annoAccrescere negli studenti la passione per le scienze e in particolare per la ricerca nel campo della fisica. È l’obiettivo del viaggio di istruzione al CERN di Ginevra, promosso dal liceo scientifico  “G.Marconi” per il terzo anno consecutivo. Partenza il 16 ottobre; rientro a Foggia il 21.

Prima tappa Losanna, dove gli studenti potranno visitare il Museo del CIO (Comitato Olimpionico Internazionale) e conoscere in maniera più approfondita la storia delle Olimpiadi, dall’antica Grecia fino ai giorni nostri.

IMG 85871010Grande successo di pubblico e sala gremita per l’astrofisico di fama internazionale.

Grande successo di pubblico per l’incontro tra Stuart Clark, astrofisico britannico di fama internazionale, e il Liceo Scientifico “G. Marconi”, lo scorso 9 Ottobre, presso la Sala del Tribunale del Palazzo della Provincia di Foggia.

IMG 20171008 WA0012La classe 5D del Liceo Scientifico G. Marconi di Foggia, accompagnata dal tutor d’aula, professoressa Antonietta Pistone, parteciperà in data 10 Ottobre prossimo alla Giornata Internazionale della Psicologia e degli Psicologi, che si terrà nella Sala Blu De Piccolellis, presso il SORRISO, in occasione del mese del benessere psicologico, incontrando esperti del settore, per attività teoriche e laboratori pratici.

manifesto incontro con ClarkÈ attualmente uno dei più apprezzati scrittori e divulgatori scientifici; all’attivo 250 mila copie vendute in tutto il mondo, dei suoi romanzi a metà tra ricostruzione storica e scenari futuristi e visionari. È Stuart Clark, e sarà a Foggia lunedì prossimo 9 ottobre, su invito del liceo scientifico “G.Marconi” di Foggia, in collaborazione con la Società Astronomica Pugliese.

L’incontro di studenti, alunni e genitori con la Prof.ssa Antonia Chiara Scardicchio

FOTO CorrettaVi siete mai sentiti gettati nella vita, senza la possibilità di sentirvi liberi? “L’essere umano  può cambiare il mondo, tenendo insieme dolore e bellezza….” Queste alcune delle riflessioni con le quali la Prof.ssa Antonia Chiara Scardicchio, docente di Pedagogia Sperimentale all’Università di Foggia, ha iniziato il suo  appassionato e coinvolgente dialogo – introdotto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Piera Fattibene - con una platea affollatissima di alunni, docenti e genitori, lo scorso 29 settembre presso l’auditorium del liceo Marconi. Partendo dal titolo immaginifico della sua relazione, la prof. ssa Scardicchio, ha poi affrontato con gli studenti presenti (delle classi IG, 3H, 3D e 2H accompagnati dai rispettivi docenti) il tema del rapporto tra realtà ed immaginazione rappresentati metaforicamente dai personaggi di Sancho Panza e Don Chisciotte.  

Il giorno 29 settembre, nell’Auditorium del Liceo Scientifico “G.Marconi” di Foggia,  a partire dalle ore 11,00, avverrà l’incontro, introdotto dal Dirigente scolastico, Prof.ssa Piera Fattibene e moderato dalla Prof.ssa Marina d’Errico, con la Dott.ssa Antonia Chiara Scardicchio, (Docente di Progettazione e valutazione dei sistemi educativi e formativi presso il corso di laurea specialistica in Scienze pedagogiche dell’Università degli Studi di Foggia) dal titolo “Realtà ed immaginazione tra Sancho Panza e Don Chisciotte. Che ragioni hanno i sogni?” cui parteciperanno docenti, alunni e genitori.

Per chiudere il progetto di Alternanza Scuola Lavoro il 31 Maggio prossimo la classe 4D del Liceo Scientifico G. Marconi parteciperà alla giornata dedicata al Maggio dei Libri presso la RSSA Sorriso di Foggia, presentando l’ultimo libro fresco di stampa di Roberto Saviano, La Paranza dei Bambini.

Il rapporto tra narrativa e cinema, l'attuale scenario editoriale in balia delle leggi del mercato e dei social, ma soprattutto come nasce una storia, tra immaginazione e vita. Un'ora di conversazione con Niccolò Ammaniti su questo e altro ancora, per gli studenti della classe 1 C del liceo scientifico “G.Marconi” di Foggia. L'incontro con il celebre scrittore è avvenuto presso il Cineporto di Apulia Film Commission lo scorso 17 gennaio, quando Ammaniti è stato insignito della laurea honoris causa in Filologia, Letterature e Storia dall'Università degli studi di Foggia. Nel pomeriggio incontro pubblico nella struttura di via San Severo, per un dibattito moderato da Fabio Prencipe (critico cinematografico e membro del cda di AFC), in apertura della retrospettiva che Apulia Film Commission ha dedicato ad Ammaniti,  inaugurata con il film “Io non ho paura” che Gabriele Salvatores ha tratto da uno dei romanzi più letti dagli studenti italiani.

s5 logo

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004 – Accadia: fgps040015

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

I versamenti dovranno essere eseguiti mediante bollettino postale o accredito bancario intestato a Liceo Guglielmo Marconi Foggia utilizzando i seguenti codici:

C/C Postale: 10071710 – Codice IBAN: IT 23 K 07601 15700 000010071710