PROGRESS 2017-2019

Progetto  di Didattica orientativa

in ambito scientifico

2009-2019

Percorsi Progress 2017-2019                                                                                                                                                               5^ biennio

Il Progetto DI.OR. Progress, promosso dal Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Foggia, è un percorso di formazione  e di ricerca-azione di docenti sperimentatori di discipline scientifiche e di studenti del triennio, che il Dipartimento realizza dal 2009  in collaborazione con un rete di sette Istituti di Istruzione Secondaria di Foggia e provincia (Liceo Marconi- Scuola Capofila-, Liceo Lanza, Liceo Volta, Liceo Poerio di Foggia, Liceo Bonghi di Lucera, Istituto Tecnico Tecnologico-Altamura Da Vinci, I.I.S.S Notarangelo di Foggia).

Il coordinamento didattico e dell’attività di ricerca-azione è di competenza del Liceo Scientifico - G.Marconi-Foggia, Istituto capofila della rete, il coordinamento e contributi scientifici sono a cura del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente.

Destinatari:

Docenti di discipline di ambito scientifico del triennio di Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore convenzionati

• 16 docenti sperimentatori di Biologia e Chimica
  • 2 docenti sperimentatori di Fisica
  • 2 docenti sperimentatori di Informatica e Tecnologia

Attività:

I docenti sperimentatori e i loro studenti presso i laboratori del Dipartimento:

• seguono seminari su specifiche tematiche e laboratori di Spettrofotometria, Chimica,Microbiologia predittiva, Bioinformatica, Summer Chemistry School;
  • sperimentano e condividono percorsi didattici;
  • disseminano le buone pratiche.

Periodo: febbraio - fine giugno 2018;

• monte ore: 30 ore in presenza; 30 ore di ricerca-azione.
  • sede: Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente –Unifg - Via Napoli 25, 71122 Foggia.

I seminari e laboratori monotematici, autoconsistenti con elementi di multidisciplinarità e di pratica laboratoriale, sono centrati su tematiche che  rimandano ai nodi concettuali della Biologia, della Chimica e della Fisica che risultano essenziali per strutturare il sapere scientifico.

In tal modo si intende sviluppare negli studenti abilità e competenze scientifiche sugli insegnamenti di base, fondamentali per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici e per affrontare il primo anno del corso di studi, oltre che per la formazione scientifica spendibile in situazioni di vita reale, personale, sociale e globale.

Il progetto ha anche l’obiettivo di sviluppare negli studenti le competenze di base per condurre un’indagine di ricerca scientifica e comunicarne gli esiti, secondo le modalità  proprie della comunità scientifica internazionale.

In questo biennio sarà approfondito il tema di Industria 4.0 in agricoltura e della Robotica. In quest’ottica, per favorire lo sviluppo di competenze scientifiche di base e avanzate, l’attività di ricerca-azione  riguarderà la sperimentazione di modelli didattici “STEM”.La STEM Education (Science -Technology -Engineering -Math ) ovvero una formazione scientifica degli studenti basata sull’integrazione tra  discipline scientifiche di base, Tecnologia e Ingegneria ha come obiettivo lo sviluppo della  figura professionale del docente STEM (STEM Teacher) finalizzato alla  costruzione delle carriere STEM degli studenti (STEM carrers).

Il metodo suggerito è l’IBSE (Inquiry Based Science Education), già in fase di sperimentazione nei precedenti bienni DI.OR, che i docenti sperimentatori avranno opportunità sviluppare/rafforzare nei percorsi del quinto biennio, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma web di riferimento SCIENTIX dell’European Schoolnet- Programma Horizon 2020  http://www.scientix.eu/,  presentata nell’ambito del seminario conclusivo del quarto biennio 2015-2017.

Criteri di ammissione:

I docenti interessati a partecipare al progetto DI.OR Progress (a.a. 2017/2018) dovranno inviare, la richiesta di partecipazione al corso di formazione e l’inclusa la dichiarazione di impegno a:

• frequentare almeno due seminari e/o laboratori, con un gruppo di studenti;
  • sperimentare in classe la tematica di almeno un seminario/laboratorio tra i quelli prescelti e frequentati, sviluppata secondo l’approccio metodologico IBSE (Inquiry Based Science Education);
  • collaborare in  ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata, con  l’utilizzo di ambienti digitali come Edmodo;
  • sperimentare attività con metodologie didattiche innovative come la Flipped Classroom;
  • condividere i materiali didattici in Google drive;
  • redigere e presentare il report dell’attività di sperimentazione in classe durante l’incontro conclusivo di ricerca-azione di fine giugno 2018;
  • far parte del gruppo di redazione dei quaderni DI.OR (facoltativo).

Priorità:

• aver partecipato alle sperimentazioni dei precedenti bienni 2009/2011; 2011/2013; 2013/2015;2015/2017.

Attestato di partecipazione:

al termine del percorso di formazione e di ricerca – azione, ai docenti sperimentatori verrà rilasciato

• l’attestato di partecipazione in cu verranno specificate le ore in presenza e le ore di ricerca-azione.

Gruppo di redazionbe dei quaderni  DI.OR

I docenti sperimentatori interessati a far parte del gruppo di redazione dei “QUADERNI DI.OR”, devono indicare la propria disponibilità nell’apposita  sezione del modulo di partecipazione.

Allegati:

Report finale Progetto DI.OR 2017_2018