Progetti

Progetti

Allo scopo di rispondere alle richieste del territorio e alle esigenze formative necessarie per le nuove generazioni, il Liceo propone una pluralità di attività integrative a completamento del curricolo ordinario.

Anche quest’anno il progetto SHORT STAY, nato dall’esigenza degli studenti di sperimentare le loro conoscenze linguistiche in ambiente full-immersion , ha coinvolto 73 alunni  del nostro Istituto delle classi seconde sezioni (A,C,D,E,F,G,H,I).

4edizione

Il progetto educativo-didattico ha lo scopo di far percepire ai ragazzi l’importanza dell’ecosistema marino, di approfondire la  conoscenza del mare e delle sue ricchezze, di promuovere comportamenti positivi nei confronti dell’ambiente e nell’uso delle risorse. Ad esso si legano inoltre valori sportivi, educativi, formativi e valenze pluridisciplinari che possono restituire ai nostri alunni il senso dell’unicità dei saperi. Si tratta di profili che sostanziano le finalità istituzionali del M.I.U.R e che possono anche offrire competenze ed abilità in vista di specifici inserimenti professionali in età adulta.

3edizione

2a edizione

QUI TUTTI I PROGETTI DEDICATI AGLI ALUNNI H

Il Progetto Olimpiadi di Matematica organizza in Italia gare di matematica per le Scuole Superiori da oltre 20 anni (dal 1987); le gare hanno la loro conclusione con la partecipazione della squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali di Matematica. Il Progetto Olimpiadi opera in base a una convenzione

Le Olimpiadi Internazionali della Fisica sono una competizione annuale per studenti delle scuole superiori. È una delle olimpiadi scientifiche.
La prima Olimpiade della Fisica si è tenuta a Varsavia nel 1967.

Le Olimpiadi delle Scienze Naturali sono organizzate dall’ANISN - Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (www.anisn.it/), con autorizzazione del MIUR. Esse prevedono la partecipazione di studenti del biennio (categoria  biennio) e del triennio (categoria triennio) dei corsi di istruzione secondaria

La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

PROGETTO DI.OR.

Progetto  di Didattica orientativa in ambito scientifico 2009-2019

Percorsi Advanced e Progress

SUMMER SCHOOL
all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata

Apprendere nei luoghi di lavoro acquisendo nuove competenze

Grazie all’accordo stipulato tra il Dirigente del Liceo Scientifico “G. Marconi”

Il gemellaggio con il Liceo di Göppingen (Germania) è un progetto esistente da più di 30 anni che consente di effettuare attività di scambio culturale con la cittadina tedesca e il suo liceo, anche attraverso scambi di visite di gruppi di allievi e Personale Scolastico.

Il Progetto Cielo - CORSO DI ASTRONOMIA PER TUTTI - è promosso dal Dipartimento di Scienze in collaborazione con la  SAIT - Società Astronomica Italiana  - Sezione Puglia, a cui si deve il supporto scientifico allo sviluppo delle tematiche del corso.

Portare presso i giovani l’amore per il mare, per la cultura a esso legata e, soprattutto, per l’ambiente, questo è quello che si propone di fare il progetto “Un mare di … Risorse”, con la collaborazione dell’ARPA – DAP di Foggia, la Lega Navale Italiana e la Federazione Italiana Vela. L’universo mare portato

PROGETTO LABORATORIO TEATRALE
Esperto esterno:
Pino Casolaro & Officina Teatrale

"Se fossi nuvola" è una proposta progettuale relativa all’attivazione di un Laboratorio teatrale ovvero un progetto di riflessione e approfondimento sulla polisemia della comunicazione

PROGETTO “AIUTO DONNA”
E SE NON FOSSE AMORE?
Campagna di sensibilizzazione nelle scuole sulla violenza

L’Associazione Progetto Futuro Uno, attiva da anni in Capitanata nell’aiuto delle donne e minori vittime di violenza, ha avviato da gennaio 2013 presso il Centro

Un progetto realizzato nelle scuole
su iniziativa della Regione Puglia - Assessorato Pari Opportunità - USR di Bari - Università degli Studi di Foggia

Da un lavoro d’équipe, iniziato nella primavera inoltrata del 2012, presso l’Assessorato Pari opportunità della Regione PUGLIA è nato un percorso