Home

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede centrale:Tel. 0881 636571 – 0881 634387 – 0881 633707

Sede succursale (via Sbano): Tel. 0881 361702 – 0881 311456

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004 

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

I versamenti dovranno essere eseguiti mediante bollettino postale intestato a Liceo Guglielmo Marconi Foggia utilizzando il seguente codice:
C/C Postale: 10071710
Codice Iban IT23K0760115700000010071710

CONTATTI
pof off
logo sito rit
home sito

amministrazioneTrasparente
AlboPretorio
ECDL
Piano Nazionale Scuola Digitale
Libri di Testo
RegF off
RegD off
SP DIG
News
IMAGE

Istituto - Docenti

16 Nov 2023

Mostra “Sub TutelaDei. Il giudice Rosario Livatino” a.s. 2023/24
Ai docenti ed alunni delle classi 3D, 3L, 4Q e 5Gdel Liceo Scientifico “G. Marconi”Sito web - Sedi Si comunica che Venerdì 17 Novembre 2023, dalle ore 11,30 alle ore 13,30 in Auditorium si terrà la mostra dedicata a Rosario Livatino che ne ripercorrerà il percorso umano e professionale. La mostra vuol far conoscere la figura di Rosario Livatino, magistrato siciliano che ha operato per tutta la sua carriera nell’agrigentino, ucciso dalla...

15 Nov 2023

Nuovo servizio di posta elettronica @scuola.istruzione.it
A tutto il personale del Liceo Scientifico G. Marconi Foggia Sito web - Sedi   Il MIM ha predisposto un nuovo servizio di posta elettronica più moderno, più semplice, più sicuro. Tale casella offre maggiore capienza (pari a 50 GB), un antivirus e un antispam sempre aggiornati. Le caselle saranno gradualmente create a partire dal mese di novembre 2023 e gli intestatari ne saranno informati con un messaggio nella casella di...

11 Nov 2023

Attivazione progetto "la nuova ICDL per tutti" a.s. 2023/24
Ai docenti  Agli studenti Alle famiglie degli studenti per il loro tramite e p.c. Al D.S. G. A. Sito web - Sedi In allegato circolare n-.91 - Attivazione progetto "la nuova ICDL per tutti"  

11 Nov 2023

Assemblea sindacale FLC CGIL - 15 novembre 2023
Al personale docente e ATA  del Liceo Scientifico "G. Marconi" Sito web - Sedi In allegato circolare n. 90 - Assemblea sindacale FLC CGIL - 15 novembre 2023

11 Nov 2023

Accoglienza alunni Zingarelli - Orientamento 11 Novembre 2023
Ai docenti Bada, Cappetti, Cardilli, Giuffreda, DeCarlo, Lorusso, Notariello, Paoletti, Rignanese A. Tricarico, Tutalo, Zazzara In allegato circolare n. 89 - Accoglienza alunni Zingarelli - Orientamento

11 Nov 2023

Assemblea sindacale Gilda - 15 novembre 2023
Al personale docente e ATA  del Liceo Scientifico "G. Marconi" Sito web - sedi In allegato Circ. n. 87 - Assemblea sindacale Gilda - 15 novembre 2023

11 Nov 2023

Assemblea sindacale Fe.N.S.I.R.
Al personale docente e ATA del  Liceo Scientifico "G. Marconi" Sito web - Sedi In allegato circolare n. 86 - Assemblea sindacale Fe.N.S.I.R.  

11 Nov 2023

Proclamazione Sciopero comparto Istruzione e Ricerca per l'intera giornata del 17...
A tutto il personale dell'istituto  Sito web - Sedi In allegato circolare n. 85 - Proclamazione Sciopero comparto Istruzione e Ricerca per l'intera giornata del 17 novembre 2023

04 Nov 2023

Permessi straordinari retribuiti di cui all’ art. 3 del D.P.R. 23.8.1988, n. 395...
Ai docenti del Liceo Scientifico “G. Marconi”Sito Web - Sedi In riferimento all’oggetto si comunica che gli aspiranti al beneficio di cui al DPR 395/88 sono tenuti alla presentazione delle domande di concessione dei permessi retribuiti per il diritto allo studio entro e non oltre il 15 novembre 2023.Si allegano: • nota MIM;• decreto contingente;• modello di domanda. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Piera Fattibene

04 Nov 2023

Colloqui e ricevimento genitori a.s. 2023_24
Ai docentiLiceo Scientifico “G. Marconi” – FoggiaSede – Sito web Oggetto:  Facendo seguito alle delibere degli OO.CC. si comunica che, per il corrente anno scolastico, gli incontri scuola-famiglia si terranno in base alle seguenti modalità:1. colloqui pomeridiani - si terranno in presenza dal 12 al 15 dicembre;2. ricevimenti al mattino - si terranno in presenza dal 13 novembre 2023 al 4 maggio 2024, con cadenza...

04 Nov 2023

Incontro con l’associazione AVIS – 11 Novembre 2023
Ai docenti delle classi quinte e quarta QAgli alunni delle classi quinte e quarta Qe p.c. Al D.S.G.A.del Liceo Scientifico “G. Marconi”Sito Web - Sedi Si comunica che sabato 11 Novembre 2023 secondo l’orario previsto nella tabella allegata, si terranno gli incontri, nell’Auditorium dell’Istituto, degli alunni delle classi quinte con gli esperti dell’associazione AVIS.L’AVIS, d’intesa con il centro trasfusionale, svolge una...

IMAGE

Studenti - Genitori

16 Nov 2023

Piattaforma Unica – Indicazioni per registrazione ed accesso a.s. 2023/2024
Ai docentiAgli studenti delle classi IIQ, IIQA, III, IV, VAi genitori Sito Web - Sedi Con nota prot. 2790 dell’11/10/2023 il MIM ha reso disponibile la Piattaforma Unica per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie, con particolare riferimento ai nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022. Nella...

15 Nov 2023

Assemblea d’Istituto – Novembre 2023
Ai docenti Agli studenti  Ai genitori degli studenti del Liceo Scientifico “G. Marconi”  Sito web - Sedi   IL DIRIGENTE Visti gli artt. 12, 13 e 14 del D.L.vo 297/94; Viste le CC.MM. n. 312 del 27/12/79 e n. 4733/A3 del 26/11/2003; Vista la richiesta dei rappresentanti di Istituto del 15 novembre 2023 AUTORIZZA lo svolgimento dell’Assemblea d’Istituto Sabato 18 novembre 2023 con il seguente O.d.g.: Discussione in merito ai...

15 Nov 2023

Inizio attività Progetto Uomo-Mondo a.s. 2023-24
Ai docenti Agli alunni Sede – Sito web  Il Progetto “Uomo-Mondo. La pace, l’impegno, la condivisione”, giunto quest’anno al 18° anno di attività, inizierà col primo incontro mercoledì 22 novembre alle ore 15.30. Le attività di quest’anno continueranno intorno al “VIAGGIO DI PENELOPE”, una stimolante avventura creativa sui temi dell’educazione interculturale, alla pace e allo sviluppo sostenibile,...

15 Nov 2023

Biblioteca scolastica: riapertura agli utenti e nuovi orari a.s. 2023/24
Agli studenti  Ai docenti Al personale ATA   La Biblioteca scolastica “Monica Biccari” riapre per accogliere studenti (sia singoli sia interi gruppi classe), docenti e personale ATA nei seguenti giorni ed orari: venerdì: 12:30-13.30 sabato: 9:30-10:30 e 12:30-13:30 Per consentire un’adeguata organizzazione dell’accoglienza delle classi, si invitano i docenti interessati a prenotare la visita alla biblioteca almeno con un...

15 Nov 2023

Avvio della seconda edizione della gara “Caccia al titolo”
Agli studenti  Al DSGA Sito Web - Sedi    Nell’ambito delle attività del progetto di potenziamento “BibliotecAmica”, partirà dal 20 novembre la seconda edizione della “CACCIA AL TITOLO”, una gara aperta a tutti gli studenti dell’Istituto. A tutti, infatti, sarà inviata sulla mail istituzionale (@liceogmarconi), tramite un modulo Google a risposta breve, una definizione che nasconde il titolo di...

15 Nov 2023

Prove parallele di matematica - classi quarte – 16/11/23
Agli studenti delle classi quarte  Ai docenti delle classi quarte  e p.c. Al DSGA Sedi-Sito web    Si comunica a tutte le classi in indirizzo che Giovedì 16 Novembre p.v. alle ore 9.30 sarà somministrata la prova parallela d'istituto di matematica, in modalità on line e della durata di un'ora. Tutti gli studenti rimarranno nelle proprie classi sotto la vigilanza del docente di matematica, che sarà sostituito dai...

11 Nov 2023

Visita guidata in foresta Umbra (2B-3B) 18 novembre 2023 - Versamento quote
Agli studenti e alle famiglie delle classi 2B- 3B Ai docenti accompagnatori e p.c. Al DSGA Sedi - Sito web In allegato  circolare n. 92 - Visita guidata in foresta Umbra (2B-3B) 18 novembre 2023 - Versamento quote

11 Nov 2023

Comitato studentesco - Novembre 2023
Agli studenti  Ai docenti Liceo Scientifico "G. Marconi" - Foggia Sito web - Sedi In allegato circolare n. 88 - Comitato studentesco - Novembre 2023

11 Nov 2023

Orientamatica, Centro PRISTEM - Università Bocconi
Agli studenti delle classi IVQ-V Ai docenti Liceo Scientifico "G. Marconi" - Foggia Sito web - SEDI In allegato circolare n.84 - Orientamatica, Centro PRISTEM - Università Bocconi

11 Nov 2023

PoliCollege - sessione invernale a.s. 2023/24
Agli studenti delle classi IIIQ-IV-V Ai docenti Liceo Scientifico "G. Marconi" - Foggia Sito web - SEDI In allegato circolare n. 83 PoliCollege - sessione invernale a.s. 2023/24

04 Nov 2023

GIOCHI DELLA CHIMICA 2024
Ai docentiAgli studentidel Liceo Scientifico “G. Marconi” – FoggiaSedi – Sito web In riferimento al Progetto di preparazione ai Giochi della Chimica 2024, che si terranno il 27 febbraio (prova di Istituto) e 20 aprile (prova Regionale), si comunica che MERCOLEDI 15 NOVEMBRE (ore 15-17) comincerà il Corso tenuto, con cadenza settimanale, dai docenti di Scienze dell’Istituto. Gli alunni interessati dovranno compilare il modulo...

Obiettivi di accessibilità 2019

 

Il nuovo portale è stato progettato e realizzato con l’intento di rispettare il più possibile i requisiti di accessibilità previsti dalla Legge “Stanca” n.4/2004, recante  «Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici».

I requisiti di accessibilità sono stati recentemente aggiornati con il Decreto 20 marzo 2013, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 settembre 2013, pertanto è in corso un processo di adeguamento della metodologia di verifica tecnica che riscontra la conformità del portale ai requisiti elencati nell’allegato A del decreto.

Rispetto al precedente decreto 8 Luglio 2005 il nuovo decreto aggiorna i requisiti di accessibilità per i siti Internet delle PA allineandoli al livello “AA” delle WCAG 2.0 “Web Content Accessibility Guidelines” del W3C.

Nella realizzazione del nuovo portale è stata posta massima cura affinchè le informazioni e i servizi del portale siano fruibili su diversi browser, su varie  piattaforme e dispositivi e  mediante le tecnologie assistive.

Il portale può essere consultato anche tramite smartphone: grazie alla tecnica del “Responsive Web Design” è stato realizzato un unico tema grafico in grado di implementare due versioni del portale (smartphone e desktop) da erogare a seconda delle caratteristiche del dispositivo con cui si accede.

Si è privilegiato l’utilizzo di nuovi linguaggi di markup, come ad esempio HTML5, per sfruttare al meglio le caratteristiche dei dispositivi mobile attuali e di quelli futuri grazie al supporto per funzionalità avanzate, quali ad esempio:

  • Api per la geolocalizzazione che permette di sfruttare capacità del dispositivo come accelerometri o gps;
  • supporto alla navigazione offline che permette a dispositivi mobile di navigare in maniera soddisfacente anche in caso di connessioni lente;
  • supporto al disegno Canvas che permette di realizzare effetti dinamici e filmati senza l'uso di framework dedicati come Adobe flash;
  • supporto per la realizzazione di form avanzate, che permette di ottimizzare il rendering e la validazione delle form sui dispositivi mobile.

Il portale è stato realizzato con il CMS Open Source Joomla, compatibile con le raccomandazioni internazionali ISO e W3C.

 

 

http://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2016/liceo-scientifico-guglielmo-marconi/62919

articolo temp

     PROGETTO DI.OR.

Progetto  di Didattica orientativa

in ambito scientifico

2009-2019

 Percorsi Advanced 2017-2019

 

 

 

 

Premessa

Il percorso di orientamento formativo DIOR - Advanced è l’itinerario di orientamento universitario che il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Foggia realizza dal 2013, in collaborazione con la comunità professionale dei docenti degli Istituti Superiori della Rete DIOR.

Il percorso DIOR Advanced  viene  realizzato  in maniera parallela al percorso di didattica orientativa in ambito scientifico DIOR Progress  ( 5^ biennio).

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

Codice meccanografico

1.

LICEO SCIENTIFICO –G.MARCONI-FOGGIA

(Istituto capofila)

fgps040004

2.         

Liceo Classico Lanza Perugini-Foggia

fgis03800p

3.         

Liceo Scientifico –A. Volta –Foggia

fgps010008

4.         

Liceo Classico-Scientifico-Bonghi Rosmini-Lucera;

fgis03900e

5.         

Istituto d’Istruzione Superiore –C. Poerio Foggia

fgpm03000e

6.         

ITT –Altamura –Da Vinci –Foggia

fgtf13000c

7.         

Istituto Tecnico Commerciale I.I.S.S. "O. Notarangelo - G. Rosati”-Foggia

fgis03400b

8.         

I.I.S.S  Masi –Giannone-foggia

fgis051005

9.         

I.I.S.S. EINAUDI GRECO FOGGIA

fgis00800v

10.         

IPSSAR Convitto Nazionale Statale "Ruggero Bonghi" – Lucera

fgvc01000c

11.      

IPSSAR Enrico Mattei Vieste

fgrh010002

 

Motivazioni

L’orientamento universitario degli studenti riguarda sia l’istruzione superiore che l’università, sebbene con motivazioni e obiettivi differenti.

I dati sull’andamento dei risultati degli esami dei corsi del 1° anno mostrano, in generale, come un’alta percentuale di studenti che si iscrivono, presentano lacune nelle conoscenze  nelle discipline di base (Matematica, Fisica, Chimica, Biologia), con conseguenti difficoltà a proseguire con profitto il percorso universitario.

Gli studenti hanno spesso un’idea vaga e non sempre corretta dei contenuti e dei metodi delle discipline per le quali si sentono portati. Hanno quindi bisogno di strumenti per valutare le proprie attitudini, per verificare se sono in possesso di conoscenze, abilità di base e metodo di studio richiesti per seguire con profitto i corsi universitari e  per migliorare la propria preparazione durante il corso di studi superiori. E’ fondamentale quindi offrire loro,  opportunità per confrontare il proprio livello di conoscenze e abilità con le esigenze poste dagli studi universitari e attenuare la  discontinuità tra scuola superiore e università.

Destinatari: studenti delle classi quarte e quinte

 

Percorso formativo

Il percorso formativo prevede la frequenza degli studenti delle classi quarte e quinte ai corsi di studio dei corsi di laurea triennali di Scienze e Tecnologie Alimentari e  di Scienze e Tecnologie Agrarie, , Scienze gastronomiche ed Ingegneria dei sistemi logistici per l’agroalimentare,  inseriti nell'O.F. dell'Università di Foggia e nei PTOF degli Istituti della rete di scuole DI.OR.

Per ogni corso di studio vengono prescelti dei moduli formativi adeguati ai prerequisiti degli studenti e coerenti con il curricolo di studi del quarto e quinto anno.

Il percorso formativo DIOR Advanced viene elaborato e condiviso, così come la scelta dei moduli di ogni insegnamento, dai docenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, dai docenti referenti di ogni Istituto e dal coordinatore didattico della rete DI.OR di Istituti di Istruzione Secondaria della provincia di Foggia. (prof.ssa A. Di Adila).

E’ previsto l’inserimento degli studenti nei seguenti corsi di studio (I semestre: periodo settembre 2017-gennaio 2018; II semestre: periodo marzo-giugno 2018):

La convenzione http://www.unifg.it/notizie/firmata-la-convenzione-di-orientamento-formativo)

Relativamente al riconoscimento dei crediti il principio è il seguente: possono essere riconosciute attività realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente che prevedano una verifica dell'apprendimento - test, relazione, colloquio:

  • per attività laboratoriali 1 CFU corrisponde a 12 ore:
  • per docenza ex cathedra 1 CFU corrisponde ad 8 ore.
  • per le attività svolte presso aziende e/o istituti convenzionati con il Dipartimento, sotto la guida di un tutor universitario aziendale

1 CFU corrisponde a 25 ore 

 

Riserva di posti per l’immatricolazione (art. 7 della convenzione)

  • L’Università di Foggia s’impegna a prevedere una riserva di posti per gli studenti che abbiano seguito i percorsi formativi di cui sopra ai fini dell’immatricolazione ai corsi di studio attivati presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, previo superamento di un concorso di ammissione sulle discipline oggetto dei percorsi formativi.

 

https://www.agraria.unifg.it/it/area-studenti/servizi-gli-studenti/orientamento/progetto-dior-percorso-advanced-e-progress-aa-0

 

 

PRIMO SEMESTRE

2017-2018

 

 

N° studenti per Istituto

n. studenti totali

classi

Destinatari:

studenti interessati ai seguenti corsi di laurea

MATEMATICA E STATISTICA APPLICATA –

Prof.. Sergio Castellano)

3

Fino ad un max 30 studenti

quinte

Scienze e Tecnologie Alimentari

Scienze  e Tecn. Agrarie

Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare

Analisi Matematica

prof.ssa M. Biancardi

3

Fino ad un max 30 studenti

quinte

Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare

CHIMICA GENERALE

Prof M. Quinto

3

Fino ad un max 30 studenti

quinte

Scienze e Tecnologie Alimentari

Scienze e Tecn. Agrarie

Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare

BOTANICA

Prof.ssa Carlucci

3

Fino ad un max 30 studenti

quinte/ quarte

Scienze e Tecnologie Alimentari

Scienze e Tecnologie Agrarie

LOGISTICA DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE

prof.ssa M. Caroprese

3

Fino ad un max 30 studenti

quinte

Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare

GENETICA

prof.ssa C.Lotti

3

21 studenti

quinte

Scienze e Tecnologie Alimentari

Scienze  e Tecn. Agrarie

MARKETING E MODELLI DI E-BUSINESS

Prof. U. Panniello

3

Fino ad un max 30 studenti

quinte

Scienze e Tecnologie Alimentari

Scienze e Tecn. Agrarie

Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare

SECONDO SEMESTRE

2017-2018

N° studenti per Istituto

N° studenti

classi

Destinatari:

 studenti interessati ai seguenti corsi di laurea

Fisica

Prof.ssa D. Cocca

3

Fino ad un max 30 studenti

quinte

Scienze e Tecnologie Alimentari

Scienze  Agrarie

Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare

Chimica Analitica

Prof. M. Quinto

3

Fino ad un max 30 studenti

quinte

Scienze e Tecnologie Alimentari

Scienze e tec.   Agrarie

DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE

prof. Marco Landriscina

3

Fino ad un max 30 studenti

quinte

Ingegneria dei sistemi logistici per l’Agroalimentare

Prevenzione delle infestazioni di Insetti

Prof. Germinara

3

Fino ad un max 30 studenti

quinte

Scienze  gastronomiche

Specie Ortive Tradizionali e Innovative

Prof.ssa Bonasia

3

Fino ad un max 30 studenti

quinte

Scienze  gastronomiche

Elementi di economia aziendale e pianificazione strategica

Prof.ssa Pilone

3

Fino ad un max 30 studenti

quinte

Scienze gastronomiche

Zoologia ed Entomologia Agraria

Prof.ssa A. Di Palma 

2

22 studenti

Quarte

Scienze e Tecnologie Alimentari

Scienze  e tec. Agrarie

Scienze  gastronomiche

Allegati:

  • Lettera di comunicazione alle scuole
  • Report finale attività DI.OR Advanced 2017_2018

 

 

Pagina web DI.OR. del Dipartimento di Scienze Agrarie -Unifg-

     PROGETTO DI.OR.

Progetto  di Didattica orientativa

in ambito scientifico

2009-2019

 Percorsi Progress 2017-2019                                                                                                                                                               5^ biennio

Il Progetto DI.OR. Progress, promosso dal Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Foggia, è un percorso di formazione  e di ricerca-azione di docenti sperimentatori di discipline scientifiche e di studenti del triennio, che il Dipartimento realizza dal 2009  in collaborazione con un rete di sette Istituti di Istruzione Secondaria di Foggia e provincia (Liceo Marconi- Scuola Capofila-, Liceo Lanza, Liceo Volta, Liceo Poerio di Foggia, Liceo Bonghi di Lucera, Istituto Tecnico Tecnologico-Altamura Da Vinci, I.I.S.S Notarangelo di Foggia).

Il coordinamento didattico e dell’attività di ricerca-azione è di competenza del Liceo Scientifico - G.Marconi-Foggia, Istituto capofila della rete, il coordinamento e contributi scientifici sono a cura del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente.

Destinatari:

Docenti di discipline di ambito scientifico del triennio di Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore convenzionati

  • 16 docenti sperimentatori di Biologia e Chimica
  • 2 docenti sperimentatori di Fisica
  • 2 docenti sperimentatori di Informatica e Tecnologia

Attività:

I docenti sperimentatori e i loro studenti presso i laboratori del Dipartimento:

  • seguono seminari su specifiche tematiche e laboratori di Spettrofotometria, Chimica,Microbiologia predittiva, Bioinformatica, Summer Chemistry School;
  • sperimentano e condividono percorsi didattici;
  • disseminano le buone pratiche.

Periodo: febbraio - fine giugno 2018;

  • monte ore: 30 ore in presenza; 30 ore di ricerca-azione.
  • sede: Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente –Unifg - Via Napoli 25, 71122 Foggia.

I seminari e laboratori monotematici, autoconsistenti con elementi di multidisciplinarità e di pratica laboratoriale, sono centrati su tematiche che  rimandano ai nodi concettuali della Biologia, della Chimica e della Fisica che risultano essenziali per strutturare il sapere scientifico.

In tal modo si intende sviluppare negli studenti abilità e competenze scientifiche sugli insegnamenti di base, fondamentali per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici e per affrontare il primo anno del corso di studi, oltre che per la formazione scientifica spendibile in situazioni di vita reale, personale, sociale e globale.

Il progetto ha anche l’obiettivo di sviluppare negli studenti le competenze di base per condurre un’indagine di ricerca scientifica e comunicarne gli esiti, secondo le modalità  proprie della comunità scientifica internazionale.

In questo biennio sarà approfondito il tema di Industria 4.0 in agricoltura e della Robotica. In quest’ottica, per favorire lo sviluppo di competenze scientifiche di base e avanzate, l’attività di ricerca-azione  riguarderà la sperimentazione di modelli didattici “STEM”.La STEM Education (Science -Technology -Engineering -Math ) ovvero una formazione scientifica degli studenti basata sull’integrazione tra  discipline scientifiche di base, Tecnologia e Ingegneria ha come obiettivo lo sviluppo della  figura professionale del docente STEM (STEM Teacher) finalizzato alla  costruzione delle carriere STEM degli studenti (STEM carrers).

Il metodo suggerito è l’IBSE (Inquiry Based Science Education), già in fase di sperimentazione nei precedenti bienni DI.OR, che i docenti sperimentatori avranno opportunità sviluppare/rafforzare nei percorsi del quinto biennio, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma web di riferimento SCIENTIX dell’European Schoolnet- Programma Horizon 2020  http://www.scientix.eu/,  presentata nell’ambito del seminario conclusivo del quarto biennio 2015-2017.

Criteri di ammissione:

I docenti interessati a partecipare al progetto DI.OR Progress (a.a. 2017/2018) dovranno inviare, la richiesta di partecipazione al corso di formazione e l’inclusa la dichiarazione di impegno a:

  • frequentare almeno due seminari e/o laboratori, con un gruppo di studenti;
  • sperimentare in classe la tematica di almeno un seminario/laboratorio tra i quelli prescelti e frequentati, sviluppata secondo l’approccio metodologico IBSE (Inquiry Based Science Education);
  • collaborare in  ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata, con  l’utilizzo di ambienti digitali come Edmodo;
  • sperimentare attività con metodologie didattiche innovative come la Flipped Classroom;
  • condividere i materiali didattici in Google drive;
  • redigere e presentare il report dell’attività di sperimentazione in classe durante l’incontro conclusivo di ricerca-azione di fine giugno 2018;
  • far parte del gruppo di redazione dei quaderni DI.OR (facoltativo).

Priorità:

  • aver partecipato alle sperimentazioni dei precedenti bienni 2009/2011; 2011/2013; 2013/2015;2015/2017.

 

Attestato di partecipazione:

al termine del percorso di formazione e di ricerca – azione, ai docenti sperimentatori verrà rilasciato 

  • l’attestato di partecipazione in cu verranno specificate le ore in presenza e le ore di ricerca-azione.

Gruppo di redazionbe dei quaderni  DI.OR

I docenti sperimentatori interessati a far parte del gruppo di redazione dei “QUADERNI DI.OR”, devono indicare la propria disponibilità nell’apposita  sezione del modulo di partecipazione.

Allegati:

Report finale Progetto DI.OR 2017_2018

Pagina web DI.OR. del Dipartimento di Scienze Agrarie -Unifg-

logo


logo scuola futura


logo pon 2014 2020


logo erasmus


viaggi istruzione


Bullismo1


PER HOME sito


ABE1

LinkModuloRight


logo sportello


Eccellenza Marconi



s5 logo

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

Dichiarazione di accessibilità