Docenti – Genitori Alunni classi 3a B e 4a D

p.c. Coordinatori classi3a B e 4a D

e p.c. Area Didattica

sito web - sedi

Si rende noto agli alunni che per il tramite dei genitori abbiano formalizzato l’iscrizione al percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, che la sperimentazione nazionale sarà attivata, con cadenza settimanale, a decorrere da 02/10/2023 e sarà tenuta da docenti del Liceo e da esperti medici, in quanto attuata in convenzione con l’Ordine dei Medici della provincia di Foggia, secondo il seguente modello didattico:

•  la sperimentazione prende avvio per gli studenti delle classi terze, ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri;
  • con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di una prova di verifica: 45 quesiti a risposta multipla elaborati dal Comitato Tecnico Scientifico della scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, è stato affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.

Si riporta, in allegato, il programma delle attività per la prima annualità (classe 3B) e per la seconda annualità (classe 4D)

Si ricorda nuovamente che la disciplina è stata inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, pertanto, sono obbligatori: la frequenza, lo studio, le quattro verifiche online sulla piattaforma web del percorso e la certificazione delle competenze a conclusione del e quadrimestre.

Si rende noto, altresì, che il materiale di studio è disponibile nell’apposita piattaforma web curata dal Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria (scuola capofila del percorso nazionale) al quale l’alunno potrà accedere tramite le credenziali fornite dal docente referente.

Prof.ssa Piera Fattibene