Agli studenti e alle studentesse

Al DSGA e al Personale ATA

Al Sito WEB

Secondo quanto previsto dal D.L. n. 5 del 2 febbraio 2022, in vigore dal 5/02/2022, si comunicano di seguito le modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico, differenziate a seconda dello stato vaccinale degli interessati.

• In presenza di un caso di positività nella classe, per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede:

attività didattica in presenza per tutti, con l’obbligo di indossare mascherine FFP2 da parte di docenti ed alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il soggetto confermato positivo al COVID-19

• In presenza di due o più casi positivi nella classe, le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale:
    1. Per gli studenti che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di 120 giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo: prosecuzione delle attività didattiche in presenza con obbligo di mascherine FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il soggetto confermato positivo al COVID-19. A costoro si applica la misura sanitaria dell’auto-sorveglianza.
    2. Per gli studenti che posseggono un’idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione, si applica quanto previsto al punto a., su richiesta dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale per i minori, degli alunni direttamente se maggiorenni. Anche a costoro si applica la misura sanitaria dell’autosorveglianza.
    3. Per gli studenti che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (due dosi) o lo abbiano concluso da più di 120 giorni o che siano guariti da più di 120 giorni: è sospesa l’attività didattica in presenza e si attiva la didattica digitale integrata per 5 giorni. Costoro sono soggetti alla misura sanitaria della quarantena per 5 giorni con obbligo di tampone antigenico o molecolare negativo al termine dei 5 gg per il rientro a scuola. Al rientro a scuola è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il soggetto confermato positivo al COVID-19

Si precisa inoltre che il conteggio del secondo caso di positività è previsto entro cinque giorni dall’accertamento del precedente.

Per quanto concerne i contatti stretti (ad alto rischio) di soggetti confermati positivi al COVID-19, avuti fuori dell’ambito scolastico, si applica quanto previsto dalla nota prot. 9498 del 4/2/2022:

• quarantena della durata di 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo ed esito negativo di un test antigenico o molecolare al termine di tale periodo per i contatti stretti asintomatici non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni, oppure abbiano completato il ciclo vaccinale primario o guariti da COVID da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo;
  • auto-sorveglianza di 5 giorni e obbligo di FFP2 per 10 giorni per i contatti stretti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster, oppure abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure siano guariti da COVID-19 nei 120 giorni precedenti o siano guariti dopo il completamento del ciclo primario.

Pertanto, al fine di consentire una gestione efficiente ed efficace dei casi COVID si ricorda che:

1. Ogni caso di positività deve essere tempestivamente comunicato ad entrambi i seguenti indirizzi email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando l’esito del tampone positivo.
  2. Tutti i provvedimenti adottati saranno comunicati agli indirizzi email di liceogmarconi.it di alunni e docenti interessati.

Si confermano le misure di prevenzione già in vigore:

• divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°;
  • distanziamento;
  • frequente igienizzazione delle mani;
  • uso corretto della mascherina;
  • aerazione dei locali.

Si confida nella consueta collaborazione di tutti.

Prof.ssa Piera Fattibene