Organigramma

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede centrale:Tel. 0881 636571 – 0881 634387 – 0881 633707

Sede succursale (via Sbano): Tel. 0881 361702 – 0881 311456

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004 

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

I versamenti dovranno essere eseguiti mediante bollettino postale intestato a Liceo Guglielmo Marconi Foggia utilizzando il seguente codice:
C/C Postale: 10071710
Codice Iban IT23K0760115700000010071710

CONTATTI
DOCENTE CLASSE COMPITI - ATTIVITÀ
MILAZZI 1A
  • Presiede le sedute del Consiglio di classe, quale delegato del Dirigente Scolastico, verificandone il corretto svolgimento e garantendo a tutte le componenti la possibilità di discutere democraticamente ed esaustivamente gli argomenti posti all’o.d.g.
  • Redige il verbale delle riunioni (se presente il dirigente, in caso contrario nomina un segretario fra i docenti)
  • Cura la raccolta dei piani di lavoro e si occupa della stesura della programmazione  didattico-educativa della classe
  • Introduce la riunione per l’elezione degli organi collegiali – componente genitori
  • Svolge funzioni di collegamento con i genitori e gli allievi e ne raccoglie le osservazioni e le proposte per presentarle al consiglio di classe
  • È il punto di riferimento circa eventuali problemi specifici del consiglio di classe
  • Ha un collegamento diretto con la presidenza e informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi
  • Monitora, in collaborazione con gli altri docenti, le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento.( la comunicazione verrà fatta dalla segreteria didattica su indicazione del coordinatore)
  • Coordina la predisposizione del materiale necessario per le operazioni di scrutinio
  • Per i coordinatori delle classi quinte: coordina l’elaborazione del documento del 15 Maggio
RUMMO  2A
CARONE  3A
D'ERRICO T. 4A
PISTONE 5A
QUINTANA 1B
PASQUA 2B
BADA 3B
IORIO 4B
CIGNARELLA 5B
LA MANNA 1C
RUGGIERO 2C
MINGIONE 3C
LEPORE 4C
CALABRESE 5C
LOPOPOLO 1D
CARDILLI 2D
DE CARLO 3D
LA PORTA 4D
D'ERRICO M. 5D
SCILLITANI 1E
SALVATORE 2E
LO STORTO 3E
LAVANGA 4E
QUIRINO 5E
SCHIAVONE 1F
D'EMILIO 2F
RIZZITELLI 3F
ZINGARIELLO 4F
MARINO 5F
DELL'AQUILA 1G
RIGNANESE 2G
CILFONE 3G
APICELLA 4G
SALATTO 5G
MARSICO 1H
PAPA 4H
LOPOLITO 5H
PACE 5I
CARRASSI G.  1LS
COSTA 2LS
CARRASSI M. 3LS
CIBELLI 1Q
ZAZZARA 2Q
PECE 3Q

 

  Dirigente 
Collaboratori Dirigente    Responsabili di plesso    Funzioni Strumentali
Consigli di classe Responsabili e Referenti Dipartimenti

 

 

DOCENTE FUNZIONE COMPITI - ATTIVITÀ
Prof. Francesco Laganara Primo collaboratore con funzione Vicario Sostituzione del DS in caso di assenza o impedimento per altri impegni istituzioniali con delega alla firma degli atti ad esclusione di quelli contabili
Redazione verbali del Collegio Docenti
Sostituzione dei docenti assenti
Vigilanza del rispetto dell’orario scolastico da parte degli alunni e giustificazione delle assenze, permessi e ritardi
Cura dei contatti con i genitori
Delega a redigere circolari interne, comunicazioni, convocazioni dei dipartimenti, consigli di classe.

Supporto al lavoro del DS relativamente alle operazioni di scrutinio e di gestione area didattica alunni

Supporto al lavoro del DS relativamente al coordinamento delle attività per il funzionamento delle infrastrutture tecnologiche

Cura degli adempimenti connessi a scioperi ed interruzioni di servizio
Coordinamento adempimenti connessi agli scrutini ed Esami di Stato
Supporto al lavoro del DS ed interfaccia con gli uffici di segreteria
Prof. Danilo Alicino Secondo collaboratore Sostituzione del primo collaboratore in caso di assenza
Collaborazione con il DS ed il primo collaboratore nella sostituzione dei docenti assenti
Organizzazione delle elezioni degli OO.CC.

Valutazione degli apprendimenti: organizzazione e coordinamento per le prove Invalsi 2020

Controllo delle presenze dei docenti alle attività collegiali
Cura e controllo dei registri dei verbali degli OO.CC.
Controllo del rispetto del Regolamento d’istituto da parte degli alunni
Predisposizione atti connessi alla scelta libri di testo
Supporto al lavoro del DS ed interfaccia con gli uffici di segreteria

Responsabili di laboratorio e dei materiali ivi presenti

DOCENTE Laboratorio - 'Ambiente' COMPITI - ATTIVITÀ

Prof.ssa G. Carrassi 

Prof. C. Quirino

Prof. R. De Carlo

Prof.ssa A. Marsico

Prof. C. Tricarico

Prof. A. Milazzi

Prof.ssa S. De Cata

Lingue

Disegno

Chimica

Scienze e Biologia 

Informatica

Fisica

Palestra

Riceve in carico tutti i materiali presenti in qualità di sub consegnatario, effettuando un riscontro tra quanto inventariato e quanto realmente presente
Provvede a redigere un regolamento per l’accesso/uso del laboratorio
In sinergia con l’AT segnala richieste di interventi per guasti o malfunzionamenti
Propone piani di acquisto di materiali necessari allo svolgimento delle attività didattiche

DOCENTE FUNZIONE COMPITI - ATTIVITÀ
Prof. Francesco Laganara Delegato alla formulazione dell'orario scolastico

Prof. Laganara

Prof. Quirino

Referenti Covid
  • Seguono formazione specifica in FAD prevista da ISS
  • Collaborano con la DS nella gestione dei casi sospetti Covid, acquisendo le segnalazioni, stabilendo contatti con DdP e famiglie
Prof. Riccardo Barile Referente per l’Inclusione (alunni diversamente abili)
  • Collabora con il dirigente scolastico e il GLI per l’elaborazione del PAI, per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno, per la richiesta del Personale Educativo e alla Comunicazione;
  • funge da mediatore tra colleghi, famiglie, studenti, operatori dei servizi sanitari, EE.LL., cooperative sociali ed agenzie formative accreditate nel territorio;
  • coordina le attività e organizza l’orario scolastico delle educatrici;
  • convoca e presiede le riunioni del gruppo H (GLHO), nel caso di delega del Dirigente Scolastico;
  • organizza e programma gli incontri tra ASL, scuola e famiglia;
  • fissa il calendario delle attività del gruppo H (GLHO) e di quelle di competenza dei Consigli di Classe che riguardano gli alunni in situazione di disabilità;
  • coordina il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti
  • nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate;
  • elabora l’orario scolastico dei docenti di sostegno;
  • gestisce i fascicoli personali degli alunni diversamente abili;
  • gestisce il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica;
  • favorisce i rapporti tra Enti Locali e Ambito territoriale;
  • richiede, qualora ve ne sia la necessità, ausili e sussidi particolari;
  • promuove le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica degli alunni, proposte dal dipartimento;
  • cura il portale BES (alunni H) dell’UST.
Prof.ssa Bocchetti Maria Immacolata Referente per l'inclusione (alunni DSA e BES)
  • collabora con il dirigente scolastico e il GLI per l’elaborazione del PAI;
  • raccoglie, analizza la documentazione (certificazione diagnostica/ segnalazione) e, se necessario, fa richiesta alla famiglia di aggiornare il fascicolo personale dell’alunno;
  • informa i Consigli di Classe sulla presenza di alunni con BES (DSA o altri BES);
  • raccoglie informazioni dalla famiglia degli alunni con BES;
  • partecipa ai CdC supportando i docenti nell’interpretazione della certificazione /diagnosi e nell’individuazione delle specificità/caratteristiche dell’alunno;
  • fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di
  • realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato;
  • fornisce collaborazione/consulenza alla stesura di PdP;
  • si interfaccia sistematicamente con la famiglia e il coordinatore di classe;
  • collabora, ove richiesto, alla elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella classe con alunni con DSA;
  • offre supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione;
  • fornisce informazioni circa le disposizioni normative vigenti;
  • sensibilizza e informa alunni e docenti sulle tematiche dei DSA;
  • supporta il CdC nella individuazione di alunni con BES non certificati.
  • funge da mediatore tra colleghi, famiglie, studenti (se maggiorenni), operatori dei servizi sanitari, EE.LL. ed agenzie formative accreditate nel territorio;
  • cura il portale BES (alunni DSA) dell’UST.
Prof.ssa Daniela Zazzara Referente per la comunicazione esterna D’intesa con il Dirigente Scolastico, promuove l’identità della scuola attraverso i diversi canali di comunicazione (sito web, stampa cartacea e on line, TV, Facebook, ecc…)   
Prof.ssa Giuseppina Iorio

Prof.ssa Maria di Foggia

Gruppo di Lavoro Alternanza Scuola Lavoro


Prof. Antonio Pece
Prof.ssa Giuseppina Iorio
Prof. Giovanni Cilfone
Prof. Rocco De Carlo

prof. Elio Lavanga

Nucleo Interno di Valutazione Cura la revisione del RAV e del PdM
Svolge attività di monitoraggio
Prof.ssa Loredana De Cata Responsabile controllo divieto di fumo (sede centrale)
Prof. Ciro A.Quirino Responsabile controllo divieto di fumo (sede via Sbano)
Prof.ssa Concetta Tricarico Animatore Digitale D’intesa con il Dirigente Scolastico, promuove le azioni previste dal PNSD
Promuove soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative

Prof.ssa Daniela Zazzara
Prof.ssa Stefania Cibelli
Prof. Ciro Antonio Quirino
Prof.ssa M. Lucia Bada
Prof. Francesco Laganara

Team per l’innovazione digitale D’intesa con l’animatore digitale, promuove soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative
Realizza e sperimenta ambienti di apprendimento basati sulla didattica digitale integrata
Favorisce la diffusione delle esperienze maturate tra i colleghi

Prof.ssa D'Errico Marina

 

 

 

Prof. Pece

Prof.ssa Bocchetti

Referente bullismo e cyberbullismo

 

 

 

Componenti del team

 

  • Coordinamento iniziative di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo in accordo con il team della scuola;
  • Implementazione di campagne informative sul bullismo e cyberbullismo rivolte a studenti, insegnanti, genitori, personale della scuola
  • Promozione e pubblicizzazione delle iniziative di formazione;
  • Raccolta delle eventuali segnalazioni di casi di bullismo e di cyberbullismo e valutazione approfondita dei casi per adottare misure di assistenza alla vittima e percorsi rieducativi per chi perpetra il danno;
  • Supporto ai docenti nella realizzazione di eventuali percorsi didattici personalizzati fornendo riferimenti normativi e materiali di approfondimento

Collaborazione con la referente

Prof.ssa Concetta Zingariello Responsabile Biblioteca

Prof. Romeo De Rosario
Prof. Danilo Alicino

Prof. Antonio Pece

Prof. Elio Lavanga

Commissione elettorale

 

 

DOCENTE FUNZIONE COMPITI / ATTIVITÀ

Prof. Ciro Antonio Quirino

Referente sede via Sbano

  • Verifica giornaliera delle assenze comunicate dalla segreteria o riscontrate direttamente
  • Vigilanza sul rispetto dell’orario scolastico da parte degli alunni e giustificazione delle assenze, permessi e ritardi
  • Vigilanza sul rispetto del Regolamento d’Istituto, delle direttive e disposizioni impartite
  • Cura dei contatti con le famiglie
  • Segnalazione tempestiva delle emergenze, delle assenze, dei ritardi e di tutte le eventuali disfunzioni e/o irregolarità del personale
  • Supporto al lavoro del DS ed interfaccia con gli uffici di segreteria

Prof.ssa Antonella Apicella

 

 

 Coadiutore Sostituta Referente sede via Sbano

In assenza del referente di sede:

  • Verifica giornaliera delle assenze comunicate dalla segreteria o riscontrate direttamente
  • Vigilanza sul rispetto dell’orario scolastico da parte degli alunni e giustificazione delle assenze, permessi e ritardi
  • Segnalazione tempestiva delle emergenze, delle assenze, dei ritardi e di tutte le eventuali disfunzioni e/o irregolarità del personale

logo pon 2014 2020


logo erasmus


Bullismo1


BIBLIO LOGO 3


Febbraio 2019      Maggio 2019
Giornalino Marconius Febbraio 2019   Giornalino Marconius Maggio 2019

LinkModuloRight


Eccellenza Marconi



s5 logo

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

Dichiarazione di accessibilità