Eventi

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede centrale:Tel. 0881 636571 – 0881 634387 – 0881 633707

Sede succursale (via Sbano): Tel. 0881 361702 – 0881 311456

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004 

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

I versamenti dovranno essere eseguiti mediante bollettino postale intestato a Liceo Guglielmo Marconi Foggia utilizzando il seguente codice:
C/C Postale: 10071710
Codice Iban IT23K0760115700000010071710

CONTATTI

Giornate di programmazione per il gruppo Erasmus del nostro liceo. In questi giorni abbiamo ospitato MaartenHermans e Johan Schrooten, docenti, rispettivamente, di fisica e psicologia e scienze sociali del MosaRT -KatholiekeScholengemeenschapdiMaaseik (Belgio). Il gruppo Erasmus, costituito dai proff. Lavanga e Lopopolo, insieme alla dirigente, prof.ssa Piera Fattibene, ha incontrato i colleghi belgi, arrivati a Foggia per una visita preparatoria, per pianificare, per il prossimo anno scolastico, uno scambio tra le due scuole. Gli studenti che verranno coinvolti si confronteranno con i loro coetanei, seguiranno alcune lezioni presso la scuola belga e, soprattutto, rifletteranno su tematiche legate al cambiamento climatico,alla sostenibilità ambientale ed all’adozione di azioni e comportamenti sostenibili. I colleghi hanno visitato la scuola, rimanendonepositivamente impressionati, dopodiché si sono riuniti col gruppo Erasmus e la Dirigente ed hanno gettato le basi per una proficua collaborazione per gli anni a venire.Maarten ha anche tenuto due lezioni di fisica agli studenti della due classi seconda della sperimentazione Quadriennale: i ragazzi, incuriositi, hannopartecipato con grande interesse ed entusiasmo.

E’ stata solo la prima delle tante occasioni che l’accreditamento, ottenuto nel 2023, offrirà alla nostra scuola per collocarsi in una dimensione sempre più aperta all’Europa ed al confronto con realtà diverse e stimolanti per i nostri ragazzi.

IMG 20230921 WA0005    laberasmus

Condivisione dei risultati dei progetti di mobilità e scambio di esperienze: è l’obiettivo del seminario internazionale “I Progetti Erasmus+ per la mobilità individuale del personale e degli allievi: storie di successo e strategie per un’efficace gestione” che si terrà il 12 ottobre 2022 dalle ore 16.00 alle 18.00, presso il Liceo scientifico “Guglielmo Marconi” di Foggia.

Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto Erasmus+ KA229 STEAMLINK per la mobilità degli allievi, che vede protagonista il liceo Marconi in collaborazione con altri due istituti di istruzione secondaria europei, il Colegio Jabi (Spagna) e il 6th Larissa Geniko Lykeio (Grecia).

Interverranno l’ambasciatrice eTwinning–Erasmus+ per la provincia di Foggia, dott.ssa Brigida Clemente, e l’ambasciatrice Erasmus+ per la Puglia, prof.ssa Mariella Fanizza, che illustreranno le funzionalità della nuova piattaforma eTwinning confluita in School Education Gateway, utili per l’implementazione dei progetti Erasmus+.

Al seminario sono stati invitati i referenti Erasmus di tutte le scuole della provincia di Foggia che potranno diffondere e condividere i risultati dei progetti delle loro scuole di appartenenza. Tra i partecipanti al seminario vi saranno anche docenti del Colegio Jabi, Torrejon de Ardoz (Spagna), docenti del 6th Geniko Lykeio, Larissas (Grecia) e docenti del Partille Gymnasium, Partille (Svezia). Due docenti svedesi proprio in questa settimana stanno svolgendo attività di job shadowing presso il liceo Marconi. Nei giorni scorsi, invece, si sono concluse le attività di mobilità breve di alcuni studenti del Liceo Marconi in Grecia. Prosegue, ancora per tre mesi, l’esperienza al Marconi di sei studenti spagnoli.erasmus

Anche il liceo Marconi di Foggia nella grande famiglia dei licei matematici di Italia. Oltre 140 scuole, in stretta collaborazione con 27 atenei, e con la supervisione del gruppo UMI dei Licei Matematici. Ed è stato proprio il coordinatore nazionale della Giunta Umi Licei Matematici, prof. Claudio Bernardi, a dare il benvenuto al liceo foggiano nella grande rete degli istituti che negli ultimi anni hanno attivato questo nuovo percorso del liceo scientifico di ordinamento. La cerimonia inaugurale del Liceo Matematico si è tenuta ieri nell’auditorium del liceo di via Danimarca, alla presenza, oltre che del prof. Bernardi, del dirigente dell’UST di Foggia dott.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo, della presidente di Mathesis prof.ssa Filomena De Luca, e dei docenti dell’Università di Basilicata prof.ssa Angelica Malaspina e prof. Antonio Azzolini. A dare il benvenuto la dirigente scolastica del Marconi prof.ssa Piera Fattibene che ha illustrato  come è nato questo progetto che grazie alla Convenzione con il Dimie dell’Università di Basilicata, ha arricchito da quest’anno l’offerta formativa. “Torno sempre volentieri al Marconi – ha affermato Episcopo – piacevolmente abituata alle novità che proponete e alla vostra didattica attrattiva e innovativa”. Come attrattivo è il punto di forza della proposta del liceo matematico: “lavorare in gruppo – ha detto Bernardi – attuare una didattica laboratoriale che valorizzi gli aspetti culturali della matematica”. Certo una bella sfida, soprattutto per i docenti che però – ha affermato De Luca di Mathesis - “in questo progetto trovano tre valide opportunità: la formazione, e quindi il prezioso contatto con le università; la motivazione ad avvicinarsi alle altre discipline; le relazioni con gli altri docenti”. Lavorare in équipe è dunque necessario; così come è importante – ha evidenziato Malaspina – la relazione educativa, perché fa sì che lo studente, al centro della proposta culturale del liceo matematico, costruisca attivamente le proprie conoscenze e competenze. Con lo stesso stupore con cui Galilei guardava la luna. Il celebre passo del Sidereus Nuncius è stato ricordato dal prof. Azzolini a proposito della relazione tra matematica e letteratura. Galilei che – scriveva Italo Calvino – “appena si mette a parlare della luna, innalza la sua prosa ad un grado di precisione e di evidenza ed insieme di rarefazione lirica prodigiose”. “Bellissima cosa e mirabilmente piacevole, vedere il corpo della Luna…”, scriveva Galilei. Precisione e stupore possano ispirare gli studenti della prima classe del liceo matematico. Soprattutto a loro l’augurio di buon lavoro in questa nuova esperienza.

pres lic mat

24 settembre 2021, FRIDAY FOR FUTURE: gli studenti della 1D e 1H del liceo scientifico “Marconi”  avrebbero voluto manifestare in piazza, accanto a Greta Thunberg. Per unirsi idealmente a tutti i giovani che credono che il pianeta sul quale vivono debba essere protetto e difeso, si sono assentati da scuola e hanno deciso, spontaneamente, di manifestare in un altro modo: partendo dai giardini di Piazza Baden-Powell e ripulendoli da cima a fondo armati di soli guanti e dell’entusiasmo e della creatività che hanno i ragazzi della loro età.

Un gesto spontaneo, apprezzato dai loro docenti e in particolare dalla prof.ssa Lucia Ciuffreda, (insegnante di scienze della 1D) che ha candidato i ragazzi al premio “Volontariato informale 2021”. E così a distanza di un mese, domenica 24 ottobre, nell’ambito della 14esima edizione della “Festa del Volontariato”, il CSV di Foggia (Centro Servizi per il Volontariato) ha voluto premiarli come modello positivo, riconoscendo loro il quarto posto nella graduatoria con un  “Voucher volontariato” di € 400,00 che dovrà essere utilizzato esclusivamente per implementare l’attività premiata.
“A questi ragazzi va il nostro plauso, sperando che queste buone pratiche si diffondano anche tra gli adulti”, ha affermato la prof.ssa Lucia Ciuffreda, presente alla cerimonia di premiazione che si è svolta presso gli stand della “Festa del volontariato” all’isola pedonale.

premio   studenti con prof 

 slogan     studenti

Una società della cura per una società della pace. È il messaggio che quest’anno è partito da Assisi in occasione della marcia della pace. E fra i 30 mila partecipanti all’edizione 2021 c’era anche una delegazione del liceo Marconi: 38 alunni e alunne in rappresentanza di tutte le classi dell’istituto, accompagnati dalla dirigente scolastica prof.ssa Piera Fattibene e dai docenti Michele Quintana, Giuseppe La Porta, Luigi Paparesta, referenti del progetto “Uomo-Mondo. La pace, l’impegno, la condivisione”.

            Un’esperienza iniziata il 7 ottobre, nell’auditorium dell’istituto, con un incontro di conoscenza tra i partecipanti. Partenza sabato 9 verso Perugia, dove nel pomeriggio hanno visitato il Giardino dei Giusti e la storica Biblioteca di San Matteo degli Armeni. Successivo incontro sulla figura di Aldo Capitini, l'intellettuale nonviolento ideatore della prima Marcia Perugia-Assisi.  A relazionare all'incontro, il dott. Gabriele De Veris. Gli studenti, inoltre, hanno avuto l'occasione di vedere la bandiera con i colori della pace che il filosofo Capitini portò alla prima Marcia Perugia-Assisi, nel 1961. La Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni è specializzata sui temi della nonviolenza, apertura religiosa, educazione alla pace, dei diritti umani, del dialogo interculturale e interreligioso, del commercio equo. È stata inaugurata nel 2012 ed ospita la biblioteca di Aldo Capitini, messa a disposizione dalla Fondazione Centro Studi Aldo Capitini, il Centro di documentazione 'Elisabetta Campus' della Circoscrizione Umbria di Amnesty International e la biblioteca ARPA Umbria di documentazione ambientale. Una parte dell'area verde è adibita ad orti urbani ed il 6 marzo 2016 è stato inaugurato il Giardino dei Giusti del Mondo.

            La marcia è partita domenica mattina, dallo stesso luogo della prima, i Giardini del Frontone di Perugia, a pochi metri dal tradizionale punto di partenza in via San Girolamo. "I Care" è stato lo slogan scelto per questa edizione che celebra i 60 anni, accompagnato dalla scritta: "Cura è il nuovo nome della pace". Quest'anno la parola chiave è il monito di Don Milani, inteso come prendersi cura delle nuove generazioni, del pianeta, della democrazia. In occasione della 60esima edizione, gli organizzatori della Marcia della Pace Perugia-Assisi hanno anche lanciato l'appello affinchè l'iniziativa sia riconosciuta dalle Nazioni Unite come patrimonio comune dell'umanità.

gruppo marconi 1   gruppo marconi2   in marcia

            Per gli studenti del Marconi è stata un’esperienza entusiasmante, una vera “iniezione” di coraggio, di forza, di impegno per realizzare davvero una società della cura. “Una delle cose più belle  – affermano alcune studentesse – è stato pensare che sui nostri passi, insieme a noi, sulla nostra strada, c’erano grandi testimoni del nostro tempo come don Luigi Ciotti e padre Alex Zanotelli”. “Le emergenze della nostra società impongono una cura da parte nostra. - ha affermato la dirigente Fattibene - Il messaggio è stato forte e chiaro per le nostre studentesse e i nostri studenti, perchè richiama tutti a un grande senso di responsabilità verso gli altri e verso il nostro pianeta. La loro partecipazione a questa esperienza sia un seme che possa germogliare in tutta la comunità scolastica”.

Weekend di giochi e attività a tema scientifico per 12 studenti del Liceo scientifico Marconi che il 25 e 26 settembre hanno partecipato a “Unifg Giocorienta”. Evento in presenza, in una struttura alberghiera di Vieste, promosso dal Dipartimento di Medicina clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Foggia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, per far conoscere e promuovere i Corsi di studio di Area Medica dell’Ateneo foggiano.

Per il liceo Marconi hanno partecipato studenti delle classi 5B, 5C, 5D, 5F, 5G, 5H e 4Q, accompagnati dalla dirigente scolastica prof.ssa Piera Fattibene e dai docenti prof.ssa Amelia Marsico e prof. Rocco de Carlo. Giocorienta è stato un evento di formazione, ma anche di incontro e di gioco.

Il prof. Gianluca Lattanzi, che lavora nel campo della fisica biologica computazionale all’Università di Trento, ha tenuto una relazione sul tema “Cos’è la vita: i fisici e la biologia”, illustrando le nuove frontiere di ricerca “in questa affascinante e irrequieta terra di confine tra biologia, chimica, fisica, matematica e informatica”.

In programma anche un corso BLS di primo soccorso, con sessioni pratiche sull’uso dei defibrillatori e manovra antisoffocamento di Heimlich. Spazio poi alla presentazione dell’Offerta Formativa di Università di Foggia, di tutti i corsi di Area Medica, compreso Odontoiatria, con testimonianze di dottorandi, specializzandi, studenti, e con l’intervento della prof.ssa Claudia Piccoli, che ha annunciato l’istituzione, dal prossimo anno accademico, di un corso di Laurea, Triennale e Magistrale, in Scienze Biologiche. Con Unifg anche la possibilità di fare esperienze all’estero con Progetti Erasmus.

Giocorienta è stata anche una preziosa occasione di confronto tra scuole superiori e mondo accademico.

Ma soprattutto giochi e caccia al tesoro per gli studenti dei quattro licei coinvolti (Marconi, Volta, Lanza, e Fazzini di Vieste). Compiti di realtà, quiz, enigmi con i quali hanno potuto dimostrare le loro competenze scientifiche. Primo posto per una delle due squadre del liceo Marconi, oltre a premi individuali, come il secondo posto per Marco De Biase della IV Q.

squadra vincitrice       organizzatori e relatori    secondo posto De Biase

ragazzi al lavoro       ragazzi in ascolto    studenti del Marconi

foto1      

Il liceo Marconi è il primo classificato nella fase provinciale del Premio Scuola Digitale. La finale si è svolta questa mattina in diretta streaming sul canale Youtube dell’ITES Fraccacreta di San Severo, scuola polo provinciale per l’organizzazione del premio, promosso dal Ministero nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, con l’obiettivo di valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata. Il liceo Marconi ha vinto un premio del valore di 1000 euro per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata e parteciperà di diritto alla fase regionale.

La giuria, composta da docenti membri dell’Equipe Formativa Territoriale e da esperti di didattica digitale, ha dunque premiato il prodotto realizzato dal Marconi, un Google Sites dal titolo “Noi, cittadini 4.0”, che raccoglie tutti i prodotti digitali realizzati dagli studenti di varie classi nell’ambito del curricolo di educazione civica. Il progetto è stato coordinato e curato dall’animatore digitale prof.ssa Concetta Tricarico e dal team digitale. Alle scuole partecipanti era stato chiesto di inviare un video di presentazione del progetto, trasmesso durante la diretta streaming. A seguire un breve intervento di due studentesse, Giorgia Ricci (1Q) e Sara Delli Carri (4B). Nella motivazione del premio è stato evidenziato che “Noi, cittadini 4.0” “è il frutto di una precisa scelta di obiettivi formativi raggiunti e tradotti in competenze pienamente consolidate”. “Le tecnologie digitali innovative – ha affermato Annalisa Curatolo, dell’EFT - sono apparse ben integrate nel curricolo della scuola. Sviluppo del pensiero critico e di capacità di lavorare in autonomia sono degli obiettivi che la scuola superiore da sempre si prefigge per i suoi studenti”. “Abbiate sempre l’ardire di far sentire la vostra voce – ha concluso rivolgendosi agli studenti - nel rispetto dell’alterità che avete dimostrato, e di raggiungere mete eccelse quanto il primo posto conquistato oggi”, ha concluso, rivolgendosi agli studenti.

IMG 20210422 WA0020

“L’educazione civica è stata una novità di quest’anno  - ha affermato la dirigente scolastica prof.ssa Piera Fattibene - che ha determinato anche difficoltà di progettazione all’inizio dell’anno; in un anno certamente difficile, ma dalle difficoltà abbiamo saputo cogliere le opportunità legando la novità del curricolo di educazione civica al digitale che nella nostra scuola è ormai di tradizione da tanti anni, anche grazie al PNSD – ha proseguito la dirigente scolastica del Marconi – che abbiamo sempre seguito con attenzione. Da Biblioteche Scolastiche Innovative a Ambienti di apprendimento innovativi, che ci hanno permesso di innovare le nostre dotazioni tecnologiche, ma anche iniziative di natura didattica come SID Stories e Dante social. Questo ci ha consentito di sviluppare competenze nei docenti, che hanno poi incoraggiato i ragazzi a sviluppare la loro creatività”. “Noi cittadini 4.0  - ha concluso - è un vero e proprio repository delle buone prassi che si sono sviluppate in tutte le classi. Dedico la gioia e l’euforia di questo momento a tutti i miei docenti e a tutti i miei alunni”.

Olimpiadi di Fisica, studente del Marconi si qualifica per la gara nazionale

Alessandro Sforza

Alessandro Sforza, della VH del liceo scientifico Marconi di Foggia, parteciperà alle Olimpiadi Nazionali di Fisica. Lo studente foggiano ha infatti superato brillantemente tutte le fasi di qualificazione. Prima la gara di istituto, lo scorso 26 gennaio, con un punteggio di 175 su 200; poi la gara provinciale nella quale ha conseguito un risultato che gli ha permesso di qualificarsi per le nazionali. E quest’anno l’impresa non era facile, in quanto alla fase nazionale parteciperanno solo 60 ragazzi su 100, a fronte dei 90 su 100 dello scorso anno.

Regole più rigide in pandemia, difficoltà logistiche, che non hanno fermato gli insegnanti del Marconi, i referenti di progetto prof. Antonio Calabrese, prof. Antonio Milazzi, prof.ssa Concetta Tricarico, né gli studenti. “Alessandro voleva vincere; era molto motivato. Ha studiato tantissimo sin dallo scorso anno”, affermano gli insegnanti che lo hanno allenato: la prof.ssa Tricarico, che è la sua insegnante di matematica e fisica, e che ha tenuto il corso alle classi quinte, insieme al prof. Calabrese.

olimp fisica1

Le prove si sono svolte in presenza, nel rispetto delle regole di sicurezza; e per la gara provinciale supervisione dei responsabili del Polo provinciale tramite collegamento on line.

La scuola non si ferma, e non si fermano neanche le competizioni che valorizzano le eccellenze. Il Marconi c’è anche quest’anno, con la soddisfazione di aver portato in nazionale un altro studente, dopo Daniele Pavarini (che tra l’altro era con Alessandro Sforza nella squadra delle Olimpiadi di matematica) che la scorsa estate ha vinto l’argento alle Olimpiadi Europee di Fisica.

locandina counseling

L'Istituto Life di Foggia, in collaborazione con il Liceo Scientifico G. Marconi, istituzione ospitante, organizza l'evento "Counseling e Coaching Scolastico. La competenza relazionale valore aggiunto personale e della professione docente".

locandina pugliascienza

Diffondere la conoscenza scientifica oggi, per rendere liberi gli uomini di domani. È l’obiettivo di Pugliascienza, grande progetto di divulgazione scientifica rivolto al pubblico e in particolare agli studenti delle scuole pugliesi. Ideata dalla Società Astronomica Pugliese, torna a Foggia, per il secondo anno consecutivo, presso il liceo scientifico Guglielmo Marconi, per iniziativa del team del Progetto Cielo (docenti Giovanni Cilfone, Rocco De Carlo, Antonella Di Adila, Antonio Milazzi). Si comincia il 16 gennaio con il primo incontro del Corso di Astronomia e l’allestimento della mostra “Apollo 50th in Puglia” che resterà al Marconi fino al pomeriggio di sabato 18 gennaio, in concomitanza con l’open day.

Foggia, “una terra di risorse umane straordinarie”

 IMG 20200110 160759

E’ con queste parole che don Luigi Ciotti ha salutato il lungo corteo –più di ventimila persone- che ha preso parte alla mobilitazione dello scorso Venerdì 10 Gennaio cui ha partecipato anche la nostra comunità scolastica. 

Non “luogo di nessuno”, dunque, in preda al “magma” eruttante della città -come ha asserito qualcuno- ma un cuore pulsante, ricco di umanità: una città che ha deciso di sollevarsi e di lottare e che dimostra di aver “costruito un noi” come attesta la partecipazione larghissima di rappresentati delle istituzioni, di esponenti della magistratura e delle forze dell’ordine che tanto hanno fatto e continuano a fare per restituire il territorio alla legalità -come attestano gli arresti, i processi, le perquisizioni che si susseguono incessantemente anche in questi giorni- dei sindacati, del mondo dell’associazionismo e delle scuole di Foggia e provincia.

Come nasce l’odio

L’incontro in Auditorium con Stefano Pasta: un altro importante tassello nel quadro del progetto Stereotipando

IMG 20191207 WA0005

“Il genocidio è solo la punta della piramide dell’odio”, sostiene il dott. Stefano Pasta, giornalista e ricercatore al Centro di Ricerca sull’Educazione ai media dell’Informazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica di Milano ed autore del libro: Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell'odio online, (2018) che lo scorso 6 Dicembre ha incontrato gli alunni delle classi 3D e 4D nell’Auditorium del Marconi. 

IMG 20191201 WA0012

Mattinate Fai d’Inverno: gli alunni della 5D Apprendisti Ciceroni

 

Il 25 Novembre scorso, in occasione delle Mattinate Invernali del FAI, alunni della 5D, con la loro docente, Marina D’Errico, referente del progetto Apprendisti Ciceroni del FAI, hanno svolto l’attività di Apprendisti Ciceroni presso la Chiesa del Monte Calvario (detta Chiesa delle Croci) - sita a Foggia nell’antico quartiere dei terrazzani - per la classe 4E del Liceo Polivalente “C.Poerio” di Foggia ed il successivo 26 Novembre, nella cornice assolata di una splendida mattinata autunnale, per la classe 5A del Liceo Scientifico Guglielmo Marconi di Foggia, accompagnata dalla docente Antonietta Pistone, referente del progetto classe Amica Fai.

IMG 20191114 WA0026

Sentinelle del pianeta, per l’edizione Libriamoci 2019

Gli studenti del Marconi sentinelle del pianeta. È il tema che ha unito le classi 1C, 2C, 2D, 2Ls, 2Q, 3C, 4D, 5D, che lo scorso 14 novembre hanno partecipato a Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole, l’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dalla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Pace è prendersi cura. 

Convegno su muro di Berlino e nucleare

9novembre1 

Nell’ambito del progetto Uomo – Mondo e per commemorare il trentennio della caduta del muro di Berlino e la piantumazione del Kaki di Nagasaki, presso il liceo scientifico Guglielmo Marconi di Foggia si è svolto un convegno che ha visto la partecipazione di Aldo Ligustro, docente di Diritto Internazionale all’Università di Foggia e Presidente della Fondazione Monti Uniti di Foggia; e di Roberto Rana, docente di Merceologia e di Educazione Ambientale presso l’ateneo foggiano. Ad introdurre l’evento, che si è tenuto nell’Auditorium dell’istituto, alla presenza di numerose classi liceali, e degli alunni del progetto, la Dirigente del Liceo Marconi, Piera Fattibene.

Uomini e donne? Non si nasce, si diventa

Incontro per riflettere su pregiudizi e stereotipi culturali

Lottare contro gli stereotipi per crescere come persone”: questo il titolo dell’incontro avvenuto lo scorso 14 Ottobre, presso l’Auditorium del liceo Marconi, con la Prof.ssa Antonella Cagnolati, docente di Storia della Pedagogia presso l ‘Università degli studi di Foggia, con le Dott.sse Lucia Palmieri e Paola Addeo dell’Associazione “Impegno Donna” e con i “Social Clown” che hanno aiutato a veicolare, in forma ludica e partecipativa, i contenuti della lezione.

IL TEATRO DELLOPPRESSO2

Teatro dell’oppresso:

un’esperienza coinvolgente

Lunedì scorso, 30 Settembre  si è svolto, nell’auditorium del liceo Marconi, il primo incontro del Progetto “Stereotipando” (referente del Marconi prof.ssa Marina D’Errico) che unisce in rete altri istituti di Foggia e provincia (IPSIA Pacinotti, scuola capofila e l'Istituto "De Rogatis-Fioritto" di San Nicandro Garganico-Cagnano Varano) per realizzare percorsi didattici ed esperienziali di approfondimento e sensibilizzazione finalizzati alla prevenzione di ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne.

Foto1
“Ha toccato, ha toccato”: chi era davanti alla tv, quel 20 luglio 1969, non può dimenticare questa frase storica pronunciata da Tito Stagno, telecronista della storica diretta Rai. Oggi, a 89 anni, racconta quel giorno, in giro per l’Italia e in tv. I nostri studenti l’hanno incontrato a Bari, nell’ambito del Progetto Cielo.

Felice Lisi di 2E è primo nella gara provinciale

Ancora un successo per le eccellenze del Marconi. Felice Lisi, classe 2E del liceo scientifico Marconi di Foggia, si è classificato primo nella selezione territoriale della XIX edizione delle Olimpiadi di Informatica. La gara si è svolta presso l’istituto Pascal di Foggia lo scorso 16 aprile. Lisi si è imposto sui 16 concorrenti, tutti di terze e quarte classi, provenienti da altri istituti di Foggia e provincia. Il Marconi ha partecipato con due studenti; Saverio Maselli, di 1E, si è classificato ottavo.

la squadra del MarconiDaniele Pavarini, della classe IV G del liceo scientifico Marconi di Foggia, conquista il bronzo nelle gare individuali delle Olimpiadi nazionali di Matematica, che si sono svolte a Cesenatico lo scorso fine settimana. Lo studente del Marconi, una delle eccellenze del liceo foggiano, già argento alle Olimpiadi Nazionali di Fisica dello scorso 13 aprile, vincitore assoluto (insieme a Giovanni Tomaciello di 5G) del Maths Challenge organizzato dal  Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia, è quindi tra gli studenti più bravi di Italia in matematica. Una materia spesso temuta, con la quale a volte gli studenti si misurano con difficoltà, che ha però tanti appassionati e tanti talenti, se è vero che ogni anno sono sempre più numerosi quelli che si cimentano nelle gare proposte su tutto il territorio nazionale. Quest’anno circa 300 gli studenti giunti a Cesenatico da tutta Italia.

Onde1 prof. Fulvio RicciEra il 1916 quando Albert Einstein prevedeva l’esistenza delle onde gravitazionali nell’ambito della teoria della relatività. Un secolo dopo un italiano, Fulvio Ricci, da Pisa, in contemporanea con gli Stati Uniti, ha annunciato al mondo la prima osservazione mai effettuata sulle onde gravitazionali.  La portata di tale evento è stata spiegata dallo stesso Fulvio Ricci agli studenti del Liceo Scientifico G. Marconi, sabato scorso, nell’ambito di una delle iniziative della prima edizione di PUGLIA SCIENZA e del Progetto Cielo, ciclo di seminari e laboratori di astronomia organizzato in collaborazione con la Società Astronomica Pugliese & The Lunar Society e l’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti. (Docenti referenti: Giovanni Cilfone, Rocco De Carlo, Antonella Di Adila, Antonio Milazzi).

premiazione maths challenge 2019Un altro successo per gli studenti del liceo scientifico Marconi di Foggia, ancora una volta in matematica. Due studenti del liceo Marconi, Daniele Pavarini di 4 G e Giovanni Tomaciello di 5 G, sono risultati infatti i vincitori assoluti del Math Challenge, la gara organizzata ogni anno dal Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia con la collaborazione della Mathesis e della Fondazione Monti Uniti di Foggia. La gara, strutturata con domande di logica, algebra e geometria, è rivolta a studenti delle scuole secondarie superiori. La finalità è favorire la diffusione dell’interesse per la matematica, ma anche valorizzare le eccellenze. E infatti Maths Challenge premia i migliori studenti di ogni istituto scolastico, e poi i più bravi in assoluto. E i più bravi in assoluto sono risultati appunto i due studenti del Marconi, ex aequo, uno di quarta e uno di quinta classe. Alla gara, tra l’altro, per la prima volta hanno potuto partecipare anche studenti di quarta.

Gauss 1La Coppa Gauss resta al liceo scientifico Marconi di Foggia. Per il terzo anno consecutivo la squadra del “Marconi” di Foggia conquista il primo posto nella gara provinciale a squadre delle Olimpiadi di Matematica, che si è disputata ieri presso l’Istituto Altamura-Da Vinci di Foggia.

La gara, valevole per la qualificazione alle finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica di Cesenatico, ha visto in gara 15 squadre di istituti provenienti dalla provincia di Foggia, una da Bari.

La squadra campione era composta da alunni di varie classi del “Marconi”: Marco La Cecilia (5H), Daniele Pavarini (4G), Filippo Villani (5D), Francesco Cavaliere (5F), Simona Di Gregorio (2B) Massimiliano Affatato (3A), Michele Bottalico (3A); Federica Cibelli (1B), Gaia Perillo (1Ls) riserve.

IMG 20190128 113932Lunedì 28 Gennaio 2019 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Foggia si è svolta la manifestazione per la celebrazione del Giorno della Memoria promossa dalla Prefettura di Foggia, con il patrocinio dell’USR Puglia- Ufficio V - A.T. Foggia.

Alla manifestazione hanno partecipato diversi istituti foggiani oltre al Liceo Marconi (il Liceo Lanza-Peruggini, Il Giannone – Masi, il Liceo polivalente Poerio) il Conservatorio di Foggia e l’Accademia di Belle Arti che mediante elaborati, mostre, video, performance musicali hanno animato una  manifestazione che non voleva esser una semplice commemorazione, ma un modo per far rivivere i valori fondanti della nostra Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo come ha giustamente sottolineato il Prefetto, Dott. Massimo Mariani che nella sua introduzione  ha inoltre sollecitato i ragazzi a “coltivare la curiosità di capire ciò che è successo” per comprendere ciò che non fu soltanto frutto di una “semplice contingenza storica ma frutto del lato oscuro dell’uomo”  ed i docenti a “insegnare l’arte del dubbio ed a respinger il lato oscuro dell’umanità per la tenuta delle istituzioni democratiche”.

vincitoriGiocare con la matematica? Si può fare. Passione, entusiasmo e tanto divertimento sabato scorso, 19 gennaio, nella palestra del liceo scientifico “Marconi” di Foggia per la prima edizione del Math Games, gara a squadre aperta agli istituti di scuola secondaria di primo grado della provincia di Foggia. Un’iniziativa che si inserisce nel più ampio progetto delle Olimpiadi di Matematica, che caratterizza l’offerta formativa del liceo Marconi, e nel progetto relativo all’Orientamento in entrata, poiché è rivolta appunto a ragazzi frequentanti le classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Forti dell’esperienza delle Olimpiadi di Matematica, (negli ultimi due anni primo posto nella gara a squadre provinciale) docenti e studenti del liceo Marconi hanno preparato i quesiti, organizzato la gara, accolto i ragazzi delle scuole medie. Un lavoro di squadra che ha visto impegnati in particolare i docenti Stefania Cibelli, Daniela Nigri, Pia Palumbo, Rosaria Presti, le funzioni strumentali orientamento Lucia Bada e Anna Rignanese, oltre agli studenti campioni delle Olimpiadi.

WhatsApp Image 2019 01 15 at 18.42.33Sabato scorso l’iniziativa Pugliascienza al Marconi.
Tutti in fila al planetario.

Ma che scoperta anche i segreti della Terra

“Bellissima cosa e oltremodo a vedersi attraente è il poter rimirare il corpo lunare [...] così da vicino”. Così scriveva Galileo Galilei nel Sidereus Nuncius. E davvero è stato bellissimo ammirare la luna, sabato scorso, dal cortile del liceo Marconi, grazie ai telescopi della Società Astronomica Pugliese. Solo una delle tante attrattive di Pugliascienza, progetto di divulgazione scientifica ideato e organizzato da “The Lunar Society Italia”; prima tappa proprio al Liceo Marconi, grazie alla collaborazione con le funzioni strumentali per l’orientamento Maria Lucia Bada e Anna Rignanese, e con i Dipartimenti di Scienze, e di Matematica e Fisica.

rita pignatielloBrilla anche una studentessa del Marconi tra le stelle del nuoto pugliese. È Rita Maria Pignatiello, della classe IV F, che domenica scorsa, durante il Gran galà del Comitato Pugliese della Federazione Italiana Nuoto, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento per essersi distinta ai Campionati Italiani Giovanili Juniores, la scorsa estate a Roma, con due bronzi, nei 50 e 100 farfalla. Due medaglie che hanno coronato l’intera stagione 2017/2018: campionati regionali e nazionali che hanno visto la Pignatiello sempre presente grazie al Progetto Alternanza Scuola Lavoro predisposto dal liceo Marconi e dalla società  sportiva Centro Nuoto Foggia.

foto orientapugliaLibertà, coraggio, passione, identità, differenza sono solo alcune delle parole più interessanti che sono state pronunciate a OrientaPuglia, l’evento organizzato da AsterPuglia presso la Fiera di Foggia, nel corso del convegno intitolato “Alle sorgenti dell’orientamento: perché è così difficile scegliere? Nichilismo di massa e indecidibilità”, tenuto lo scorso 17 Ottobre dal professor Stefano Zecchi e dallo psichiatra Paolo Crepet, presso il padiglione 71.

Lì gli alunni del nostro Liceo Scientifico Marconi, accompagnati dai docenti Massimo Allamprese, Flora Marino e Antonietta Pistone, insieme a quelli di molte altre scuole di Foggia e provincia, hanno potuto cimentarsi nella simulazione dei test universitari per alcune facoltà, o svolgere prove selettive per scegliere verso quale indirizzo di studi orientare successivamente il proprio interesse.

Un tributo alle Dark Ladies della letteratura in occasione dei duecento anni della pubblicazione del Frankenstein di Mary Shelley

Manifesto ShelleyAnche quest’anno il Centro per il libro e la lettura ha proposto dei filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2018.  Si è pensato di incentrare l’iniziativa sulla ricorrenza del bicentenario della pubblicazione del capolavoro di Mary Shelley (“ 200 anni: buon compleanno Frankenstein!”) che apre a vasti orizzonti di riflessione: dal confine tra scienza e fantascienza ai limiti del progresso tecnologico, dall’inarrestabilità della ricerca scientifica ai dilemmi etici di fronte alle possibilità e alle scoperte delle quali l’uomo è capace.

Giochi della Chimica 2018 1Una studentessa del liceo Marconi si è distinta, lo scorso fine settimana, nella finale regionale dei Giochi della Chimica: si tratta di Fabiana Scopece, della V H, che ha conquistato il sesto posto. Al dodicesimo posto un altro studente del “Marconi”, Giovanni Tomaciello di IV G. Ai Giochi della Chimica, organizzati dalla SCI (Società Chimica Italiana), hanno partecipato anche Massimiliano Mele, Gianluigi Sardella, Sara Paolini, Ludovica Ciavarella. I sei ragazzi sono stati scelti attraverso una selezione interna d'Istituto alla fine di un corso di preparazione tenuto dai docenti Angiola Castiello, Antonella Di Adila, Rocco De Carlo, Concetta Brogna. 

Olimpiadi Matematica 2018 femminile Cesenatico 2Ottima performance alle Olimpiadi di Matematica di Cesenatico per la squadra femminile del Liceo “Marconi” di Foggia che conquista il sedicesimo posto nella classifica nazionale. Nelle prime quindici posizioni solo licei del Nord Italia; le studentesse foggiane guadagnano così il primato dell’eccellenza “rosa” in matematica al Centro Sud. 

La gara si è disputata lo scorso fine settimana; il liceo “Marconi” ha partecipato, per la prima volta, con due squadre, quella femminile e quella mista che lo scorso 2 marzo si classificò prima nella gara provinciale a squadre.

InsiemeControLaViolenzaL’incontro in Auditorium tra gli studenti del Marconi e la dott.ssa Ada Beomonte Zobel (Associazione “ Impegno Donna”) sui temi di violenza di genere e sul ruolo dei centri antiviolenza 

Lo scorso 14 marzo le classi 2E, 5H e 5E (accompagnate dalle Prof.sse A. Antonaci, N. Lopolito e M. d’Errico) ricordando Renata Fonte (fondatrice del primo centro antiviolenza nella nostra regione e vittima innocente di Mafia) hanno approfondito i temi relativi alla violenza di genere grazie al contributo della dott.ssa Ada Beomonte Zobel  che ha dialogato con gli studenti affrontando un ampio spettro di temi coinvolti nella problematica, sollecitata anche dalla viva curiosità degli studenti.

Olimpiadi2018 foto

Per la prima volta a Cesenatico con ben due squadre, la mista e la femminile

Il Liceo “Marconi” di Foggia conquista il primo posto nella gara provinciale a squadre delle Olimpiadi di Matematica, che si è disputata oggi presso l’Istituto Altamura-Da Vinci di Foggia. La Coppa Gauss resta quindi al liceo di via Danimarca, primo anche nella gara provinciale dello scorso anno.

Vaccaro GrilliL’atteso incontro con il dott. Vaccaro - Procuratore della Repubblica  presso il Tribunale di Foggia - e con il dott. Giuseppe Gatti - Sostituto Procuratore della Repubblica DDA presso il Tribunale di Bari -  lo scorso 27 febbraio, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foggia per discutere di  cultura della legalità.

La cultura della legalità parte dalla conoscenza” esordisce il dott. Vaccaro e “dalla conoscenza deriva la consapevolezza e dalla consapevolezza la responsabilità e l’impegno” prosegue il dott. Gatti; un dialogo serrato a due voci, perfettamente in sincrono, dal quale emerge la consapevolezza che la conoscenza non è frutto di un trasferimento verticale di nozioni ma di rapporti di condivisione di storie ed esperienze; ed è dalle storie individuali e personali e da storie di casi, indagini ed incontri che prende l’avvio l’incontro.

Brochure 16 Febbraio

Agromafie e Caporalato in Puglia: analisi e prospettive

L’incontro del segretario generale della Flai Cgil  con gli studenti nell’ambito dei Percorsi di legalità- Verso il 21 Marzo.

Venerdì 16 Febbraio 2018 dalle ore 8,30 alle ore 11,30 avverrà l’incontro in Auditorium con Daniele Iacovelli, Segretario Generale della FLAI CGIl di Foggia per parlare del fenomeno del Caporalato in Puglia ed in special modo della sua diffusione in provincia di Foggia.

Convegno FaragolaConvegno promosso dalla IV F nell’ambito di ASOC

L’archeologia partecipata come priorità di cittadinanza e di coesione. L’input arriva dal prof. Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT, ma soprattutto massimo esperto, sul territorio locale e nazionale,  di Faragola, il sito archeologico protagonista del progetto Phoinix del liceo Marconi di Foggia. L’occasione è stato l’evento pubblico: “Open data day 2018: Faragola, dati in azione” del 6 febbraio scorso, nel corso del quale il team Phoinix, nell’ambito del progetto OpenCoesione, ha presentato la ricerca svolta, fino a questo momento, su Faragola. Un convegno che si è svolto nell’Auditorium comunale Santa Maria degli Angioli, ad Ascoli Satriano. Presenti i cittadini di Ascoli, rappresentanti della giunta e del consiglio comunale e naturalmente allievi, genitori, docenti e Dirigente del Liceo “G. Marconi” di Foggia.

Don CiottiGrande partecipazione degli studenti del Liceo Marconi all’incontro dello scorso 7 Febbraio presso il Teatro San Paolo, con don Luigi Ciotti, presidente di Libera

“Non siate cittadini a intermittenza”

“I problemi si affrontano le persone si incontrano”  ha affermato don Luigi Ciotti lo scorso 7 Febbraio rivolgendosi ad una platea di circa 260 alunni del Liceo “G.Marconi” riuniti presso il Teatro San Paolo di Foggia che hanno seguito con estrema attenzione e viva partecipazione l’incontro, introdotto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Piera Fattibene, cui ha partecipato anche Federica Bianchi della sede provinciale di Libera.  

Locandina 6 febbraioProsegue il progetto di monitoraggio dei finanziamenti pubblici per il sito di Faragola, sul quale sta lavorando, in questo anno anno scolastico, la classe IV F del liceo Scientifico “G.Marconi” nell’ambito del progetto ASOC, A Scuola di Opencoesione. “Open data day 2018: Faragola, dati in azione” è il titolo del convegno in programma martedì 6 febbraio alle ore 16.00 presso l’Auditorium Santa Maria degli Angeli di Ascoli Satriano.

L’incontro degli studenti del Marconi con Daniela Marcone, Vicepresidente Nazionale di Libera e Salvatore Spinelli, Referente Provinciale lo scorso 20 Gennaio nell’Auditorium del Liceo

Evento 20 01 2018Nell’ambito dei Percorsi di legalità in preparazione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie” del prossimo 21 Marzo, gli studenti delle classi 3D, 3H, 4E e 5E hanno partecipato all’incontro con Daniela Marcone e Salvatore Spinelli che ha avuto al centro le storie delle vittime pugliesi di mafia raccontate nel volume collettivo “Non a caso” a cura della stessa Daniela Marcone.

IMG 20180119 WA0000Le studentesse del Marconi vincono la gara a squadre femminile delle Olimpiadi di Matematica e si qualificano per le nazionali di Cesenatico. Le gare si sono svolte nel pomeriggio di oggi a Campobasso. La squadra del Marconi è arrivata seconda, davanti al Masci de L’Aquila, al Kennedy di Roma, al Romita di Campobasso. Prima classificata la squadra del Cassini di Genova. In squadra le alunne: Rosa Iammarino, Concetta Iammarino, Anna Carla Farano, Michelle Scopece, Concetta Farenga, Simona De Gregorio, Chiara Gerardi, Simona Squitieri.

Scuola Digitale

Il liceo Marconi partecipa alla Festa del PNSD promossa dal MIUR con il progetto "RoboLab Marconi".

Durante le giornate di apertura della scuola ai fini dell'orientamento e in occasione dei laboratori didattici (16 e 18 gennaio dalle 16:00 alle 18:00), gli studenti delle scuole secondarie di I grado e le loro famiglie saranno coinvolti in attività laboratoriali di robotica educativa, condotte dagli stessi alunni del nostro istituto. 

La scuola apre i propri spazi al territorio, mostrando le attività innovative realizzate nell'ambito del PNSD. In particolare i nostri alunni illustreranno il funzionamento dei kit Mbot e spiegheranno l'uso delle istruzioni di base del linguaggio autore utilizzato, al fine di fornire informazioni utili ai ragazzi della secondaria di primo grado, coinvolgendoli direttamente in prove di programmazione.

Link BrochureLa maturità scientifica in quattro anni. Al via al liceo Marconi la sperimentazione del percorso quadriennale. Ieri la presentazione presso l’auditorium del liceo di via Danimarca. Il dirigente scolastico, prof.ssa Piera Fattibene ha illustrato l’organizzazione del liceo sperimentale, alla presenza del dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V Ambito territoriale Foggia, dott.ssa Maria Aida Episcopo.

36 ore settimanali per ognuno dei quattro anni. Tempo scuola distribuito nella “settimana corta”; a scuola dal lunedì al venerdì, con una pausa per il pranzo, che sarà consumato in un’aula attrezzata, sabato libero. “Ci ha ispirati il modello dei college inglesi”, ha affermato il dirigente. Ma cambia anche la didattica. Spazio alle tecnologie digitali, alla flipped classroom, al cooperative learning, alle piattaforme e-learning.

Il Liceo scientifico statale “G.Marconi” di Foggia è stato ammesso alla sperimentazione dei percorsi quadriennali. Lo ha reso noto il MIUR, pubblicando nei giorni scorsi l’esito del bando emanato il  18 ottobre: 100 le scuole d’Italia (10 in Puglia), tra licei e istituti tecnici, che potranno istituire una prima classe sperimentale.

La presentazione ufficiale del percorso quadriennale del liceo scientifico si terrà giovedì 11 gennaio p.v. alle ore 17.00 presso l’auditorium del liceo Marconi in via Danimarca. Interverranno il dirigente scolastico del liceo Marconi prof.ssa Piera Fattibene, il dirigente  dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V Ambito Territoriale Foggia dott.ssa Maria Aida Episcopo.

IL PROCURATORE CAPO DI FOGGIA DOTT. LUDOVICO VACCARO PREMIA LE ECCELLENZE DEL MARCONI

Saranno premiati giovedì 21 dicembre (ore 17.00, auditorium “Marconi”, via Danimarca, Foggia), gli studenti del liceo scientifico “Guglielmo Marconi” che l'anno scorso hanno conseguito la maturità con la votazione di 100 e Lode.

Come dal programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze, che rientra nell'azione di promozione della cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico, il MIUR premia gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 e Lode nell'esame di Stato conclusivo del corso di istruzione secondaria superiore, attribuendo finanziamenti alle scuole.

A premiare le eccellenze del liceo “Marconi” sarà il dott. Ludovico Vaccaro, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia. “Cittadini 100 e lode” il titolo dell’incontro che vedrà i giovani premiati e gli studenti del Marconi dialogare con il Capo della Procura sull’attualità dei temi che riguardano la giustizia, la legalità e in generale il concetto di cittadinanza attiva e responsabile.

Nell’occasione, inoltre, saranno premiati anche i vincitori della Coppa Gauss e del concorso Gioiamathesis. Gli studenti del Marconi si sono classificati primi, infatti, nella gara provinciale di Matematica a squadre. Nelle gare delle Olimpiadi dei Giochi Logici Linguistici Matematici, lo scorso mese di maggio, 12  studenti del Marconi si classificarono nei primi cinque posti; nella sezione “Inventa e Progetta”, la III G e la III A di Accadia, furono premiate per un racconto storico matematico. (“Notte prima di Talete” e  “Un codice per la salvezza”).

Al via le iniziative del Liceo “G. Marconi” in preparazione della giornata di Libera 

Locandina Mafia 2Con il Cineforum incentrato sulla visione del film “La mafia uccide solo d’estate” di Pif,  Venerdì 15 Dicembre dalle ore 16,00 in Auditorium, prendono il via le iniziative didattiche del Liceo “G. Marconi” in vista della “Giornata della memoria e dell’impegno in memoria delle vittime innocenti di tutte le mafie” di Libera prevista per il prossimo 21 Marzo 2018.

L’attività si inserisce nel “Progetto Continuità” avviato anche quest’anno dal nostro istituto e finalizzato a promuovere contatti di proficua collaborazione e raccordo con le Scuole Secondarie di 1° grado della città.

locandina Faragola“Faragola, sulle ali della rinascita” è il titolo della tavola rotonda in programma giovedì 14 dicembre alle ore 17.00 presso l’auditorium del liceo scientifico “G.Marconi” di Foggia. Interverranno il prof. Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici del MIBACT, dott.ssa Simonetta Bonomi, direttore della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle province di Barletta-Andria-Trani e Foggia; prof. Franco Salcuni, Ufficio Formazione e Beni Culturali Legambiente-Direzione Nazionale; dott.ssa Silvia Pellegrini, dirigente Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio e Beni Culturali – Regione Puglia; dott.ssa Loredana Carbone, responsabile Europe Direct Barletta; Vincenzo Sarcone, sindaco di Ascoli Satriano.

asl 5DPer gli alunni della 5D del Liceo Scientifico G.Marconi il modulo universitario di alternanza scuola lavoro si è svolto, in modalità full immersion, dal 4 al 5 dicembre 2017 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, sito in Via Arpi.

Il gruppo classe, accompagnato e seguito dalla professoressa Antonietta Pistone, tutor d’aula per il liceo Marconi, ha partecipato al percorso Self-Placement e Occupabilità, le cui attività sono state condotte dall’equipe del Laboratorio di Bilancio delle Competenze e hanno coinvolto come tutor esterno la dottoressa Manuela Ladogana.

Il know-how per il percorso realizzato è stato garantito dalla professoressa Isabella Loiodice, responsabile scientifico del Laboratorio e dalla professoressa Daniela Dato, Delegata all’Orientamento, al Placement e all’Alternanza Scuola Lavoro per il Dipartimento di Studi Umanistici. 

Poster COSMIC DAYAlla ricerca dell’origine dei raggi cosmici. Scienziati, studenti e insegnanti riuniti per un grande evento scientifico. È l’International Cosmic Day che si celebra in tutto il mondo il 30 novembre. Il liceo scientifico Marconi parteciperà con quattro alunni della classe IV B che saranno accompagnati dalla prof.ssa Rosanna Palatella

intisoStudenti più vicini alla politica con il progetto “Giovani in consiglio: da osservatori a protagonisti”: e tra i 46 eletti in 190 scuole di tutta la Puglia c’è anche Francesco Intiso, studente della IV D del liceo scientifico “Marconi” di Foggia. Il “Parlamentino dei giovani” si è insediato lo scorso 24 novembre a Bari, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Pugliese, Mario Loizzo, e del governatore di Puglia Michele Emiliano.

IMG 20171123 111538Grande partecipazione degli studenti delle classi terze e quarte dell’istituto all’incontro con l’associazione Vìola Dauna sul tema della violenza di genere

Sollecitati dalla lettura di brani tratti dal libro “Ferite a morte”, letto con grande abilità espressiva dalla giornalista Germana Zappatore e dalla visione del documentario “Questo non è amore: è possesso” cui ha fatto seguito il brainstorming a cura della psicologa, dott.ssa Tiziana Carellla, gli studenti del Marconi hanno partecipato attivamente al dibattito sul tema della violenza di genere che è al centro dell’attenzione dell’Associazione “Vìola Dauna” che già da diversi anni è impegnata nel nostro territorio in campagne di sensibilizzazione e formazione e che è stata presentata dalla sua presidentessa, Dott.ssa Stefania di Gennaro.

Una classe prima di liceo scientifico con curvatura biomedica dall’anno scolastico 2018-2019 e tre gruppi classe di alunni scelti tra le terze, le quarte, le quinte dell’anno scolastico in corso. È questo in sintesi il Percorso Biomedico presentato ieri sera presso il liceo scientifico “G.Marconi” di Foggia e attuato grazie a una convenzione con l’Università degli Studi di Foggia. I dettagli sono stati illustrati dal dirigente scolastico del liceo “Marconi” prof.ssa Piera Fattibene nel corso di una conferenza alla quale hanno partecipato il rettore dell’Università degli Studi di Foggia prof. Maurizio Ricci, il direttore generale dell’Università degli Studi di Foggia dott.ssa Teresa Romei, la dott.ssa Irene Delli Santi, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V Ambito Territoriale Foggia. I contenuti scientifici e curriculari del percorso sono stati poi illustrati dalla dott.ssa Stefania Schiavone, ricercatrice di Farmacologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Foggia, (“Le scienze biomediche all’interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia”), e dal prof. Rocco De Carlo, docente di Scienze del Liceo Scientifico “G.Marconi” (“Il curricolo di Scienze nel percorso biomedico”).

Psicologi si nasce e si diventaProsegue l’attività di alternanza della classe 5D del liceo Marconi di Foggia presso la RSSA il Sorriso, dove il 17 novembre scorso gli alunni, accompagnati dalla loro tutor d’aula, la professoressa Antonietta Pistone, si sono cimentati con il tema dei pregiudizi sociali e degli stereotipi, coinvolti dalla dottoressa Valentina Schiralli, tutor esterna del progetto “Psicologi si nasce e si diventa”.

I nostri psicologi in erba hanno partecipato ad un simpatico gioco dal titolo “Indovina chi viene a cena”, e successivamente, divisi in gruppo, hanno lavorato con gli utenti giovani e anziani della struttura residenziale e diurna.

Le attività svolte sono andate dalla lettura e dal commento degli articoli del giornale quotidiano, sulle vicende giornaliere di cronaca, alla preparazione degli addobbi e dei decori natalizi, tagliati e dipinti a mano, fino alla fabbricazione delle pigotte che saranno vendute per beneficenza, con relativa attività manuale di taglio e cucito, molto cara alle ospiti femminili.

Due alunni sono stati coinvolti, da alcuni pazienti più intellettualmente vivaci, nello svolgimento di calcoli aritmetici e nella costruzione di un circuito elettrico, con relative formule matematiche.

Bozza manifesto VìolaGiovedi 23 novembre 2017 nell’Auditorium del Liceo Scientifico “G. Marconi” – Foggia, dalle ore 10,30 alle 13,30, in occasione della ricorrenza della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” avverrà l’incontro di sensibilizzazione sulla tematica dell’Associazione Vìola Dauna rivolto agli studenti delle classi terze e quarte dell’istituto.

La giornata, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale dell’ONU -che ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare in quel giorno l’opinione pubblica- assume una particolare importanza a motivo dei dati sempre più allarmanti nel nostro Paese relativi alla Violenza di Genere.

20171025 091216Grande successo della manifestazione del 25 Ottobre 2017 nell’Auditorium del Liceo “G.Marconi”: Il libro vincitore della competizione tra gli alunni-lettori è risultato La paranza dei bambini” di Roberto Saviano, presentato da Mattia Palumbo della 3D. Seconda classificata è stata Fabiola Catalano (sempre della 3D) che ha presentato “Io sono Malala” di Malala Yousafzai e Christina Lamb.

Foggia rischi geologici e ruolo del geologoIl liceo scientifico “G.Marconi” sarà sede di uno dei “Geoeventi” previsti su tutto il territorio nazionale in occasione della "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze”. Venerdì 20 ottobre, nell’Auditorium dell’Istituto, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, ci sarà un evento informativo-divulgativo organizzato dal Dipartimento di Scienze in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Puglia.

Locandina LibriamociIn occasione dell’edizione 2017 della manifestazione Libriamoci, il 25 Ottobre 2017 dalle ore 8,30 alle 10,30, in Auditorium, il Dipartimento di Lettere del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foggia presenterà la manifestazione dal titolo “Hunger Rights. Lettori in gara affamati di…. Diritti”.

“Si tratta – spiega la prof.ssa Marina D’Errico,  Coordinatore del Dipartimento di Lettere - di un’iniziativa di promozione alla lettura incentrata su uno dei filoni tematici indicati dagli organizzatori ovvero “Lettura e solidarietà” nell’ambito del quale sono stati privilegiati i temi della difesa della legalità e dei diritti, già oggetto di diverse iniziative ed attività didattiche nel nostro Istituto, effettuate spesso in collaborazione con associazioni di volontariato operanti sul territorio”. 

viaggio al cern dello scorso annoAccrescere negli studenti la passione per le scienze e in particolare per la ricerca nel campo della fisica. È l’obiettivo del viaggio di istruzione al CERN di Ginevra, promosso dal liceo scientifico  “G.Marconi” per il terzo anno consecutivo. Partenza il 16 ottobre; rientro a Foggia il 21.

Prima tappa Losanna, dove gli studenti potranno visitare il Museo del CIO (Comitato Olimpionico Internazionale) e conoscere in maniera più approfondita la storia delle Olimpiadi, dall’antica Grecia fino ai giorni nostri.

IMG 85871010Grande successo di pubblico e sala gremita per l’astrofisico di fama internazionale.

Grande successo di pubblico per l’incontro tra Stuart Clark, astrofisico britannico di fama internazionale, e il Liceo Scientifico “G. Marconi”, lo scorso 9 Ottobre, presso la Sala del Tribunale del Palazzo della Provincia di Foggia.

IMG 20171008 WA0012La classe 5D del Liceo Scientifico G. Marconi di Foggia, accompagnata dal tutor d’aula, professoressa Antonietta Pistone, parteciperà in data 10 Ottobre prossimo alla Giornata Internazionale della Psicologia e degli Psicologi, che si terrà nella Sala Blu De Piccolellis, presso il SORRISO, in occasione del mese del benessere psicologico, incontrando esperti del settore, per attività teoriche e laboratori pratici.

manifesto incontro con ClarkÈ attualmente uno dei più apprezzati scrittori e divulgatori scientifici; all’attivo 250 mila copie vendute in tutto il mondo, dei suoi romanzi a metà tra ricostruzione storica e scenari futuristi e visionari. È Stuart Clark, e sarà a Foggia lunedì prossimo 9 ottobre, su invito del liceo scientifico “G.Marconi” di Foggia, in collaborazione con la Società Astronomica Pugliese.

L’incontro di studenti, alunni e genitori con la Prof.ssa Antonia Chiara Scardicchio

FOTO CorrettaVi siete mai sentiti gettati nella vita, senza la possibilità di sentirvi liberi? “L’essere umano  può cambiare il mondo, tenendo insieme dolore e bellezza….” Queste alcune delle riflessioni con le quali la Prof.ssa Antonia Chiara Scardicchio, docente di Pedagogia Sperimentale all’Università di Foggia, ha iniziato il suo  appassionato e coinvolgente dialogo – introdotto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Piera Fattibene - con una platea affollatissima di alunni, docenti e genitori, lo scorso 29 settembre presso l’auditorium del liceo Marconi. Partendo dal titolo immaginifico della sua relazione, la prof. ssa Scardicchio, ha poi affrontato con gli studenti presenti (delle classi IG, 3H, 3D e 2H accompagnati dai rispettivi docenti) il tema del rapporto tra realtà ed immaginazione rappresentati metaforicamente dai personaggi di Sancho Panza e Don Chisciotte.  

Il giorno 29 settembre, nell’Auditorium del Liceo Scientifico “G.Marconi” di Foggia,  a partire dalle ore 11,00, avverrà l’incontro, introdotto dal Dirigente scolastico, Prof.ssa Piera Fattibene e moderato dalla Prof.ssa Marina d’Errico, con la Dott.ssa Antonia Chiara Scardicchio, (Docente di Progettazione e valutazione dei sistemi educativi e formativi presso il corso di laurea specialistica in Scienze pedagogiche dell’Università degli Studi di Foggia) dal titolo “Realtà ed immaginazione tra Sancho Panza e Don Chisciotte. Che ragioni hanno i sogni?” cui parteciperanno docenti, alunni e genitori.

Per chiudere il progetto di Alternanza Scuola Lavoro il 31 Maggio prossimo la classe 4D del Liceo Scientifico G. Marconi parteciperà alla giornata dedicata al Maggio dei Libri presso la RSSA Sorriso di Foggia, presentando l’ultimo libro fresco di stampa di Roberto Saviano, La Paranza dei Bambini.

Il rapporto tra narrativa e cinema, l'attuale scenario editoriale in balia delle leggi del mercato e dei social, ma soprattutto come nasce una storia, tra immaginazione e vita. Un'ora di conversazione con Niccolò Ammaniti su questo e altro ancora, per gli studenti della classe 1 C del liceo scientifico “G.Marconi” di Foggia. L'incontro con il celebre scrittore è avvenuto presso il Cineporto di Apulia Film Commission lo scorso 17 gennaio, quando Ammaniti è stato insignito della laurea honoris causa in Filologia, Letterature e Storia dall'Università degli studi di Foggia. Nel pomeriggio incontro pubblico nella struttura di via San Severo, per un dibattito moderato da Fabio Prencipe (critico cinematografico e membro del cda di AFC), in apertura della retrospettiva che Apulia Film Commission ha dedicato ad Ammaniti,  inaugurata con il film “Io non ho paura” che Gabriele Salvatores ha tratto da uno dei romanzi più letti dagli studenti italiani.

logo


PER HOME sito


s5 logo

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

Dichiarazione di accessibilità