intisoStudenti più vicini alla politica con il progetto “Giovani in consiglio: da osservatori a protagonisti”: e tra i 46 eletti in 190 scuole di tutta la Puglia c’è anche Francesco Intiso, studente della IV D del liceo scientifico “Marconi” di Foggia. Il “Parlamentino dei giovani” si è insediato lo scorso 24 novembre a Bari, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Pugliese, Mario Loizzo, e del governatore di Puglia Michele Emiliano.

Il Consiglio del Giovani resterà in carica due anni: nel corso del primo anno i giovani parteciperanno ai lavori delle commissioni e alle sedute del consiglio regionale, per capire come funziona la macchina amministrativa; il secondo anno svolgeranno attività in aula. I 46 giovani consiglieri (30 ragazzi e 16 ragazze) hanno già posto all’attenzione delle autorità pugliesi due questioni di grande interesse per gli studenti: trasporti e riscaldamento nelle scuole. Ma l’obiettivo è soprattutto quello di “far  avvicinare i giovani a temi come la legalità, l’educazione civica, la lotta alle discriminazioni, la politica e i diritti naturali di ogni individuo”, come ha ricordato Intiso nel discorso di insediamento che ha tenuto nell’aula consiliare. Spiegando cosa lo ha spinto a candidarsi per questo progetto ha affermato: “esso mi consente di combattere il disinteresse che dilaga tra i giovani di tutte le età nei confronti del mondo degli adulti e verso la politica. Io, invece, ho fiducia ancora nel mio Paese e nell’impegno di noi giovani nei suoi confronti”.

“Questo progetto – ha aggiunto lo studente del “Marconi” - offre l’opportunità di renderci protagonisti del nostro futuro, partendo dal nostro presente, cittadini attivi in dialogo con le Istituzioni locali per costruire insieme un mondo migliore”.

“Mi aspetto – ha concluso -  che in questo Consiglio si possano condividere le problematiche che ci riguardano e trovare delle risposte alle aspettative di noi giovani. Spero che questa esperienza mi formi per diventare testimone della legalità ed esempio per tutti i ragazzi della mia città”.

• foto di gruppo
  • intiso con emiliano