Fisica Secondo Biennio
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA

 

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE

FISICA - SECONDO BIENNIO

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

 

 

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO

 

 

Titolo

Competenze di base

Abilità /Capacità

Conoscenze

Monte ore e

 periodo

Materiali e strumenti

Prodotti e risultati attesi

La meccanica newtoniana

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Individuare le forze che agiscono sui corpi

 

Operare con i diagrammi di forze

Descrivere la posizione di un oggetto in base al tipo di moto

Determinare le caratteristiche del moto di un corpo conoscendo le condizioni iniziali e le forze ad esso applicate

Saper impostare in maniera corretta e risolvere semplici problemi relativi al moto di caduta lungo un piano inclinato, al moto di un corpo lungo una traiettoria circolare o parabolica, al moto di un corpo in presenza di attrito, ai moti relativi dei corpi

Saper dimostrare le principali leggi fisiche della dinamica e della statica

Saper descrivere fenomeni fisici collegandoli alle teorie studiate

Approfondire i concetti fondamentali inerenti la cinematica del punto materiale, in particolare per quel che riguarda i moti nel piano

Approfondire la comprensione dei principi della dinamica

Conoscere il principio di relatività e le trasformazioni di Galileo

Acquisire il concetto di sistemi di riferimento inerziali e non inerziali

Approfondire lo studio di alcuni problemi sul moto: gli effetti della forza di attrito, il moto lungo un piano inclinato, il moto dei proiettili, e il moto lungo una traiettoria circolare.

Conoscere gli enunciati delle leggi

Terzo anno

26 ore

trimestre

 

Libro di testo

 

Materiale fornito dal docente

 

LIM

 

Laboratorio di fisica e informatica

 

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

 

Relazioni di laboratorio

 

Mappe concettuali

 

Lavori di gruppo

 

Prodotti digitali

Lavoro ed energia, conservazione dell’energia meccanica

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Risolvere problemi di Meccanica applicando la legge di conservazione dell’energia

Conoscere le definizioni di lavoro, energia cinetica, energia potenziale, potenza

Conoscere il collegamento fra lavoro ed energia

Conoscere la formula dell’energia potenziale gravitazionale e elastica

Conoscere la legge di conservazione dell'energia meccanica

Terzo anno

20 ore

Trimestre/pentamestre

Libro di testo

 

Materiale fornito dal docente

 

LIM

 

Laboratorio di fisica e informatica

 

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

 

Relazioni di laboratorio

 

Mappe concettuali

 

Lavori di gruppo

 

Prodotti digitali

Quantità di moto, momento angolare e leggi di conservazione

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Risolvere problemi di dinamica utilizzando i concetti di impulso e di quantità di moto

Applicare la legge di conservazione della quantità di moto per risolvere problemi sulle interazioni fra corpi

Calcolare il centro di massa di semplici sistemi di corpi

Applicare la legge di conservazione del momento angolare di un corpo a problemi relativi al moto rotatorio

Risolvere problemi sul moto rotatorio di corpi rigidi utilizzando il momento di inerzia

Conoscere la definizione di impulso, di quantità di moto di un corpo e di sistema isolato

Conoscere la legge di conservazione della quantità di moto

Conoscere la differenza fra urto elastico ed urto anelastico e le leggi relative

Conoscere la definizione di momento di una forza

Conoscere la definizione di momento angolare di un corpo

Conoscere la legge di conservazione del momento angolare

Conoscere la definizione di momento di inerzia di un corpo rigido e di un sistema di corpi

Conoscere le analogie e le corrispondenze tra un moto rettilineo e moto rotatorio

Terzo anno

15 ore

pentamestre

Libro di testo

 

Materiale fornito dal docente

 

LIM

 

Laboratorio di fisica e informatica

 

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

 

Relazioni di laboratorio

 

Mappe concettuali

 

Lavori di gruppo

 

Prodotti digitali

Gravitazione

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Calcolare il valore dell'accelerazione di gravità a diverse quote e su differenti pianeti

Applicare la legge di gravitazione

Calcolare l’intensità del campo gravitazionale in funzione della distanza dalla Terra

Descrivere l’interazione tra masse

Conoscere le caratteristiche e l'evoluzione dei modelli geocentrici ed eliocentrici e il modello copernicano

Conoscere le leggi di Keplero

Conoscere la legge di gravitazione universale

Acquisire il concetto di campo di forze

Saper estrapolare dall’osservazione di un fenomeno fisico le caratteristiche significative

Terzo anno

15 ore

pentamestre

Libro di testo

 

Materiale fornito dal docente

 

LIM

 

Laboratorio di fisica e informatica

 

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

 

Relazioni di laboratorio

 

Mappe concettuali

 

Lavori di gruppo

 

Prodotti digitali

La Meccanica dei fluidi

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Calcolare la  portata di un fluido ideale

Applicare l'equazione di continuità, di Bernoulli e il teorema di Torricelli nella risoluzione di problemi concernenti fluidi in movimento

Conoscere ìl modello di fluido ideale in regime stazionario

Definire la portata di un condotto e saperla calcolare

Conoscere l'equazione di continuità di , l’equazione di Bernoulli ed alcune  applicazioni

Conoscere la nozione di resistenza del mezzo

Conoscere il concetto di portanza

Terzo anno

9 ore

pentamestre

Libro di testo

 

Materiale fornito dal docente

 

LIM

 

Laboratorio di fisica e informatica

 

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

 

Relazioni di laboratorio

 

Mappe concettuali

 

Lavori di gruppo

 

Prodotti digitali

Termodinamica

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Applicare le leggi dei gas perfetti ed in particolare l’equazione di stato dei gas perfetti nella risoluzione di problemi

Calcolare l’energia cinetica molecolare in funzione della temperatura di un gas perfetto

Calcolare l’energia interna, i calori molari di un gas perfetto

Calcolare il lavoro, l’energia interna e il calore scambiato da un gas durante una generica trasformazione e in un ciclo termodinamico

Calcolare il rendimento di una macchina termica reversibile

Descrivere il funzionamento di macchine termiche

Approfondire la conoscenza dei fenomeni termici

Conoscere le leggi dei gas perfetti ed in particolare l’equazione di stato dei gas perfetti

Conoscere il modello microscopico del gas perfetto

Conoscere l’interpretazione microscopica dei calori molari

Conoscere il I principio della Termodinamica e il principio di conservazione dell’energia totale

Conoscere il significato di rendimento di una macchina termica

Conoscere il funzionamento della macchina di Carnot

Conoscere il secondo principio della termodinamica

Conoscere il significato di entropia di un sistema isolato, di trasformazione reversibile e irreversibile

Terzo anno/Quarto anno

20 ore

pentamestre

Libro di testo

 

Materiale fornito dal docente

 

LIM

 

Laboratorio di fisica e informatica

 

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

 

Relazioni di laboratorio

 

Mappe concettuali

 

Lavori di gruppo

 

Prodotti digitali

Le onde

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Ricavare i parametrici fisici di un’onda (ampiezza, lunghezza d’onda, frequenza e velocità

Calcolare le frequenze armoniche delle onde stazionarie

Risolvere problemi sul suono in situazioni in cui si verifichino fenomeni di eco, battimenti, effetto Doppler

visibile e le caratteristiche della dispersione della luce nella materia

Conoscere la differenza fra spettri continui e spettri discreti e tra spettri di emissione e di assorbimento della luce

Calcolare la frequenza, la lunghezza d’onda e la velocità della luce nei vari mezzi di propagazione

Calcolare l’indice di rifrazione di un mezzo

Determinare la lunghezza d’onda della luce nell’interferenza prodotta da due fenditure e nella diffrazione

Calcolare la lunghezza d’onda e la frequenza della luce tramite il reticolo di diffrazione e lo spettroscopio

Conoscere i fenomeni ondulatori e la natura delle onde meccaniche

Conoscere la modalità di propagazione delle onde

Conoscere i fenomeni della riflessione, rifrazione, interferenza, diffrazione e risonanza

Conoscere il concetto di onda stazionaria

Conoscere la descrizione matematica di onde stazionarie

Conoscere la natura ondulatoria del suono e della luce

Conoscere le caratteristiche del suono

Conoscere i principali fenomeni connessi alla propagazione del suono (eco, battimenti, effetto Doppler)

Approfondire le conoscenze sulla riflessione e sulla rifrazione della luce

Conoscere i più importanti esperimenti di determinazione della velocità della luce

 

Conoscere la differenza fra spettri continui e spettri discreti e tra spettri di emissione e di assorbimento della luce

Quarto anno

20 ore

trimestre

Libro di testo

 

Materiale fornito dal docente

 

LIM

 

Laboratorio di fisica e informatica

 

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

 

Relazioni di laboratorio

 

Mappe concettuali

 

Lavori di gruppo

 

Prodotti digitali

Fenomeni elettrostatici e campi elettrici

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Determinare la forza elettrica fra due cariche puntiformi

Determinare la forza elettrica che semplici distribuzioni discrete di cariche puntiformi producono su un’altra carica puntiforme

Determinare il campo elettrico creato da una carica puntiforme nel piano

Determinare il campo elettrico creato da semplici distribuzioni discrete di cariche puntiformi nel piano

Applicare il teorema di Gauss a diversi campi elettrici e a diverse superfici

Calcolare il vettore campo elettrico creato da particolari distribuzioni di cariche (lineari, superficiali e di volume)

Calcolare il lavoro necessario per spostare una carica elettrica in un campo elettrico

Calcolare l’energia potenziale elettrica e il potenziale elettrico

Calcolare la capacità di un conduttore

sferico

Calcolare l’intensità del campo, la capacità e l’energia di un condensatore piano

Conoscere i fenomeni elementari di elettrostatica

Conoscere la legge di conservazione della carica, la legge di Coulomb e le analogie fra forza elettrica e forza gravitazionale

Conoscere il principio di sovrapposizione della forza elettrica

Conoscere il concetto di campo e il significato di linea di campo

Conoscere la definizione di flusso del campo elettrico attraverso una superficie e il teorema di Gauss

Conoscere il significato di circuitazione di un campo vettoriale

Conoscere il significato di campo conservativo

Conoscere il significato di energia potenziale elettrica

Conoscere il significato di potenziale elettrico

Conoscere il significato e la definizione di capacità elettrica

Conoscere le formule per calcolare la capacità di una sfera metallica e di un condensatore piano

Conoscere le modalità di collegamento di più condensatori e le formule per il calcolo della capacità equivalente

Saper definire l’energia di carica di un condensatore

Quarto anno

20 ore

pentamestre

Libro di testo

 

Materiale fornito dal docente

 

LIM

 

Laboratorio di fisica e informatica

 

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

 

Relazioni di laboratorio

 

Mappe concettuali

 

Lavori di gruppo

 

Prodotti digitali

Correnti elettriche

 

Campi magnetici

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Calcolare la differenza di potenziale ai capi di un conduttore, l’intensità di corrente che lo attraversa, la sua resistenza elettrica, la sua resistività

Calcolare la potenza elettrica assorbita o dissipata in un conduttore per effetto Joule

Risolvere circuiti elettrici lineari formati da generatori di tensione e resistenze

Determinare intensità, direzione e verso del campo magnetico generato da fili, spire e solenoidi percorsi da corrente

Determinare intensità, direzione e verso della forza che agisce su una carica in moto in un campo magnetico

Determinare il momento magnetico di un spira e il momento della forza che agisce su una spira posta in un campo magnetico

Determinare la traiettoria di cariche elettriche in moto in campi magnetici o elettrici

Conoscere il modello di conduzione della corrente elettrica nei solidi,nei liquidi e nei gas

Conoscere le leggi di Ohm e la definizione di resistenza

Conoscere il collegamento delle resistenze in serie e parallelo

Conoscere la definizione di potenza elettrica

Conoscere l’effetto Joule e la sua intepretazione microscopica

Conoscere le leggi di Kirchoff

Conoscere i principali fenomeni magnetici e le leggi che li descrivono

Conoscere la definizione operativa di campo magnetico

Conoscere le proprietà del campo magnetico e le leggi che le esprimono

Conoscere i diversi comportamenti dei materiali posti in campi magnetici e la loro interpretazione microscopica

Conoscere gli effetti di campi elettrici e magnetici su cariche in moto

Quarto anno/ quinto anno

25 ore

pentamestre

Libro di testo

 

Materiale fornito dal docente

 

LIM

 

Laboratorio di fisica e informatica

 

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

 

Relazioni di laboratorio

 

Mappe concettuali

 

Lavori di gruppo

 

Prodotti digitali

COMPETENZE DI BASE

C1 : Osservare ed identificare fenomeni.

C2 : Formulare ipotesi esplicative utilizzando modelli, analogie e leggi.

C3 : Formalizzare un problema di fisica e applicare gli strumenti matematici e disciplinari rilevanti per la sua risoluzione.

C4 : Fare esperienza e rendere ragione del significato dei vari aspetti del metodo sperimentale, dove l'esperimento è inteso come interrogazione ragionata dei fenomeni naturali, scelta delle variabili significative, raccolta e analisi critica dei dati e dell'affidabilità di un processo di misura, costruzione e/o validazione di modelli.

C5 : Comprendere e valutare le scelte scientifiche e tecnologiche che interessano la società in cui vive.

C6 : Argomentare in maniera chiara e con un uso corretto del linguaggio specifico della disciplina, riguardo i concetti teorici appresi. 

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO

Titolo

Competenze di base

Abilità /Capacità

Conoscenze

Monte ore e

 periodo

Materiali e strumenti

Prodotti e risultati attesi

La meccanica newtoniana

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Individuare le forze che agiscono sui corpi

Operare con i diagrammi di forze

Descrivere la posizione di un oggetto in base al tipo di moto

Determinare le caratteristiche del moto di un corpo conoscendo le condizioni iniziali e le forze ad esso applicate

Saper impostare in maniera corretta e risolvere semplici problemi relativi al moto di caduta lungo un piano inclinato, al moto di un corpo lungo una traiettoria circolare o parabolica, al moto di un corpo in presenza di attrito, ai moti relativi dei corpi

Saper dimostrare le principali leggi fisiche della dinamica e della statica

Saper descrivere fenomeni fisici collegandoli alle teorie studiate

Approfondire i concetti fondamentali inerenti la cinematica del punto materiale, in particolare per quel che riguarda i moti nel piano

Approfondire la comprensione dei principi della dinamica

Conoscere il principio di relatività e le trasformazioni di Galileo

Acquisire il concetto di sistemi di riferimento inerziali e non inerziali

Approfondire lo studio di alcuni problemi sul moto: gli effetti della forza di attrito, il moto lungo un piano inclinato, il moto dei proiettili, e il moto lungo una traiettoria circolare.

Conoscere gli enunciati delle leggi

Terzo anno

26 ore

trimestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di fisica e informatica

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

Relazioni di laboratorio

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Lavoro ed energia, conservazione dell’energia meccanica

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Risolvere problemi di Meccanica applicando la legge di conservazione dell’energia

Conoscere le definizioni di lavoro, energia cinetica, energia potenziale, potenza

Conoscere il collegamento fra lavoro ed energia

Conoscere la formula dell’energia potenziale gravitazionale e elastica

Conoscere la legge di conservazione dell'energia meccanica

Terzo anno

20 ore

Trimestre/pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di fisica e informatica

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

Relazioni di laboratorio

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Quantità di moto, momento angolare e leggi di conservazione

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Risolvere problemi di dinamica utilizzando i concetti di impulso e di quantità di moto

Applicare la legge di conservazione della quantità di moto per risolvere problemi sulle interazioni fra corpi

Calcolare il centro di massa di semplici sistemi di corpi

Applicare la legge di conservazione del momento angolare di un corpo a problemi relativi al moto rotatorio

Risolvere problemi sul moto rotatorio di corpi rigidi utilizzando il momento di inerzia

Conoscere la definizione di impulso, di quantità di moto di un corpo e di sistema isolato

Conoscere la legge di conservazione della quantità di moto

Conoscere la differenza fra urto elastico ed urto anelastico e le leggi relative

Conoscere la definizione di momento di una forza

Conoscere la definizione di momento angolare di un corpo

Conoscere la legge di conservazione del momento angolare

Conoscere la definizione di momento di inerzia di un corpo rigido e di un sistema di corpi

Conoscere le analogie e le corrispondenze tra un moto rettilineo e moto rotatorio

Terzo anno

15 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di fisica e informatica

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

Relazioni di laboratorio

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Gravitazione

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Calcolare il valore dell'accelerazione di gravità a diverse quote e su differenti pianeti

Applicare la legge di gravitazione

Calcolare l’intensità del campo gravitazionale in funzione della distanza dalla Terra

Descrivere l’interazione tra masse

Conoscere le caratteristiche e l'evoluzione dei modelli geocentrici ed eliocentrici e il modello copernicano

Conoscere le leggi di Keplero

Conoscere la legge di gravitazione universale

Acquisire il concetto di campo di forze

Saper estrapolare dall’osservazione di un fenomeno fisico le caratteristiche significative

Terzo anno

15 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di fisica e informatica

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

Relazioni di laboratorio

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

La Meccanica dei fluidi

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Calcolare la  portata di un fluido ideale

Applicare l'equazione di continuità, di Bernoulli e il teorema di Torricelli nella risoluzione di problemi concernenti fluidi in movimento

Conoscere ìl modello di fluido ideale in regime stazionario

Definire la portata di un condotto e saperla calcolare

Conoscere l'equazione di continuità di , l’equazione di Bernoulli ed alcune  applicazioni

Conoscere la nozione di resistenza del mezzo

Conoscere il concetto di portanza

Terzo anno

9 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di fisica e informatica

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

Relazioni di laboratorio

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Termodinamica

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Applicare le leggi dei gas perfetti ed in particolare l’equazione di stato dei gas perfetti nella risoluzione di problemi

Calcolare l’energia cinetica molecolare in funzione della temperatura di un gas perfetto

Calcolare l’energia interna, i calori molari di un gas perfetto

Calcolare il lavoro, l’energia interna e il calore scambiato da un gas durante una generica trasformazione e in un ciclo termodinamico

Calcolare il rendimento di una macchina termica reversibile

Descrivere il funzionamento di macchine termiche

Approfondire la conoscenza dei fenomeni termici

Conoscere le leggi dei gas perfetti ed in particolare l’equazione di stato dei gas perfetti

Conoscere il modello microscopico del gas perfetto

Conoscere l’interpretazione microscopica dei calori molari

Conoscere il I principio della Termodinamica e il principio di conservazione dell’energia totale

Conoscere il significato di rendimento di una macchina termica

Conoscere il funzionamento della macchina di Carnot

Conoscere il secondo principio della termodinamica

Conoscere il significato di entropia di un sistema isolato, di trasformazione reversibile e irreversibile

Terzo anno/Quarto anno

20 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di fisica e informatica

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

Relazioni di laboratorio

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Le onde

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Ricavare i parametrici fisici di un’onda (ampiezza, lunghezza d’onda, frequenza e velocità

Calcolare le frequenze armoniche delle onde stazionarie

Risolvere problemi sul suono in situazioni in cui si verifichino fenomeni di eco, battimenti, effetto Doppler

visibile e le caratteristiche della dispersione della luce nella materia

Conoscere la differenza fra spettri continui e spettri discreti e tra spettri di emissione e di assorbimento della luce

Calcolare la frequenza, la lunghezza d’onda e la velocità della luce nei vari mezzi di propagazione

Calcolare l’indice di rifrazione di un mezzo

Determinare la lunghezza d’onda della luce nell’interferenza prodotta da due fenditure e nella diffrazione

Calcolare la lunghezza d’onda e la frequenza della luce tramite il reticolo di diffrazione e lo spettroscopio

Conoscere i fenomeni ondulatori e la natura delle onde meccaniche

Conoscere la modalità di propagazione delle onde

Conoscere i fenomeni della riflessione, rifrazione, interferenza, diffrazione e risonanza

Conoscere il concetto di onda stazionaria

Conoscere la descrizione matematica di onde stazionarie

Conoscere la natura ondulatoria del suono e della luce

Conoscere le caratteristiche del suono

Conoscere i principali fenomeni connessi alla propagazione del suono (eco, battimenti, effetto Doppler)

Approfondire le conoscenze sulla riflessione e sulla rifrazione della luce

Conoscere i più importanti esperimenti di determinazione della velocità della luce

Conoscere la differenza fra spettri continui e spettri discreti e tra spettri di emissione e di assorbimento della luce

Quarto anno

20 ore

trimestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di fisica e informatica

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

Relazioni di laboratorio

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Fenomeni elettrostatici e campi elettrici

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Determinare la forza elettrica fra due cariche puntiformi

Determinare la forza elettrica che semplici distribuzioni discrete di cariche puntiformi producono su un’altra carica puntiforme

Determinare il campo elettrico creato da una carica puntiforme nel piano

Determinare il campo elettrico creato da semplici distribuzioni discrete di cariche puntiformi nel piano

Applicare il teorema di Gauss a diversi campi elettrici e a diverse superfici

Calcolare il vettore campo elettrico creato da particolari distribuzioni di cariche (lineari, superficiali e di volume)

Calcolare il lavoro necessario per spostare una carica elettrica in un campo elettrico

Calcolare l’energia potenziale elettrica e il potenziale elettrico

Calcolare la capacità di un conduttore

sferico

Calcolare l’intensità del campo, la capacità e l’energia di un condensatore piano

Conoscere i fenomeni elementari di elettrostatica

Conoscere la legge di conservazione della carica, la legge di Coulomb e le analogie fra forza elettrica e forza gravitazionale

Conoscere il principio di sovrapposizione della forza elettrica

Conoscere il concetto di campo e il significato di linea di campo

Conoscere la definizione di flusso del campo elettrico attraverso una superficie e il teorema di Gauss

Conoscere il significato di circuitazione di un campo vettoriale

Conoscere il significato di campo conservativo

Conoscere il significato di energia potenziale elettrica

Conoscere il significato di potenziale elettrico

Conoscere il significato e la definizione di capacità elettrica

Conoscere le formule per calcolare la capacità di una sfera metallica e di un condensatore piano

Conoscere le modalità di collegamento di più condensatori e le formule per il calcolo della capacità equivalente

Saper definire l’energia di carica di un condensatore

Quarto anno

20 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di fisica e informatica

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

Relazioni di laboratorio

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

Correnti elettriche

Campi magnetici

C1 C2 C3 C4 C5 C6

Calcolare la differenza di potenziale ai capi di un conduttore, l’intensità di corrente che lo attraversa, la sua resistenza elettrica, la sua resistività

Calcolare la potenza elettrica assorbita o dissipata in un conduttore per effetto Joule

Risolvere circuiti elettrici lineari formati da generatori di tensione e resistenze

Determinare intensità, direzione e verso del campo magnetico generato da fili, spire e solenoidi percorsi da corrente

Determinare intensità, direzione e verso della forza che agisce su una carica in moto in un campo magnetico

Determinare il momento magnetico di un spira e il momento della forza che agisce su una spira posta in un campo magnetico

Determinare la traiettoria di cariche elettriche in moto in campi magnetici o elettrici

Conoscere il modello di conduzione della corrente elettrica nei solidi,nei liquidi e nei gas

Conoscere le leggi di Ohm e la definizione di resistenza

Conoscere il collegamento delle resistenze in serie e parallelo

Conoscere la definizione di potenza elettrica

Conoscere l’effetto Joule e la sua intepretazione microscopica

Conoscere le leggi di Kirchoff

Conoscere i principali fenomeni magnetici e le leggi che li descrivono

Conoscere la definizione operativa di campo magnetico

Conoscere le proprietà del campo magnetico e le leggi che le esprimono

Conoscere i diversi comportamenti dei materiali posti in campi magnetici e la loro interpretazione microscopica

Conoscere gli effetti di campi elettrici e magnetici su cariche in moto

Quarto anno/ quinto anno

25 ore

pentamestre

Libro di testo

Materiale fornito dal docente

LIM

Laboratorio di fisica e informatica

Sussidi multimediali

Verifiche scritte e orali

Relazioni di laboratorio

Mappe concettuali

Lavori di gruppo

Prodotti digitali

COMPETENZE DI BASE

C1 : Osservare ed identificare fenomeni.

C2 : Formulare ipotesi esplicative utilizzando modelli, analogie e leggi.

C3 : Formalizzare un problema di fisica e applicare gli strumenti matematici e disciplinari rilevanti per la sua risoluzione.

C4 : Fare esperienza e rendere ragione del significato dei vari aspetti del metodo sperimentale, dove l'esperimento è inteso come interrogazione ragionata dei fenomeni naturali, scelta delle variabili significative, raccolta e analisi critica dei dati e dell'affidabilità di un processo di misura, costruzione e/o validazione di modelli.

C5 : Comprendere e valutare le scelte scientifiche e tecnologiche che interessano la società in cui vive.

C6 : Argomentare in maniera chiara e con un uso corretto del linguaggio specifico della disciplina, riguardo i concetti teorici appresi.