È  stato il ministro dell’istruzione Valeria Fedeli a premiare ieri gli studenti vincitori del concorso nazionale “I linguaggi dell’immaginario per la scuola” indetto da Romics e Miur. La cerimonia di premiazione si è svolta nel padiglione 8 della Fiera di Roma dove ieri ha preso il via la XXI edizione di Romics: il festival che raccoglie case editrici, fumetterie, collezionisti, mostre e special guest del graphic novel e dell'animazione.

Per il liceo scientifico “G.Marconi” di Foggia Premio Illustrazione a Vincenza Gesualdo della 2C, con un disegno sul disagio giovanile intitolato “La verità interiore”; menzione speciale, sempre per l’illustrazione, a Christian Simone, 5 L, sul tema “La memoria” con un omaggio a Hiroshima; menzione speciale per l’illustrazione anche a Massimiliano Mele e Ilaria Pacini, 4 F, con “Uguaglianza”; menzione speciale per il fumetto a Francesco Spadaccino di 1 C con un disegno ispirato alle tematiche ambientali, dal titolo “Behind the door”. Le opere dei ragazzi premiati sono state inoltre esposte nell’Area Mostre del padiglione 9.

Il concorso si proponeva di invitare le giovani generazioni, a riflettere, attraverso il fumetto, l’illustrazione, l’animazione e i games, sulle tematiche che affliggono il nostro tempo. Circa 100 le scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia che hanno partecipato al concorso.

Gli studenti del “Marconi” che hanno partecipato al concorso (oltre ai vincitori, già menzionati, altre due studentesse, di 1C e 2C) sono stati accompagnati dalla prof.ssa Daniela Zazzara, docente di Italiano, e dalla prof.ssa Maria Di Foggia, docente di Discipline Giuridiche, impegnata in molte classi con l’esperienza dell’Alternanza Scuola Lavoro.

“La creatività messa a disposizione della comunicazione è una delle cose più importanti – ha affermato il ministro Fedeli -. Utilizzare le arti visive per raccontare quello che vivono ogni giorno mandando un messaggio positivo: questa è scuola oltre la scuola”.

Foggia 7 aprile 2017