Gli alunni della classe 4D del Liceo Scientifico G. Marconi di Foggia, Simone Corrado, Giuseppe De Filippis, Francesco Numero e Francesco Rolfi, seguiti e diretti dal professor Danilo Alicino, hanno partecipato al concorso di idee imprenditoriali organizzato dall'associazione Naturalmente Scuola, realizzato con il patrocinio di tre importanti gruppi operanti nel settore aeronautico e aerospaziale: Boeing, Avio Aero e Leonardo Finmeccanica oltre al politecnico di Bari e Unisalento.

Il concorso, bandito tra le scuole superiori della Puglia e della Campania, prevede la realizzazione di un’idea imprenditoriale innovativa ed ecosostenibile nel settore aeronautico e aerospaziale.

Il gruppo di ricerca della 4D, che si è poi classificato tra i primi migliori quattro, e che è giunto in finale, ha ideato un progetto che prevede la realizzazione di un dispositivo in grado di assorbire il rumore prodotto dagli aeromobili per evitare l'inquinamento acustico nelle zone limitrofe alle aree aeroportuali.

La fase successiva del concorso, prevede la partecipazione del gruppo di lavoro, unitamente all’intera classe, a due lezioni della durata di quattro ore ciascuna tenute da un tutor del politecnico di Bari, e un workshop presso le aziende partner per affinare l'idea imprenditoriale.

L’impegno di ricerca e di studio dei giovani della 4D si inquadra nell’attività modulare dedicata all’economia e alle startup del progetto più ampio di Alternanza Scuola Lavoro che la classe, coordinata dal tutor d’aula professoressa Antonietta Pistone, sta svolgendo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Foggia.

La premiazione dell'idea vincitrice avverrà entro la fine del mese di maggio.