Si comincia l'8 febbraio; progetto che rientra nell'Alternanza Scuola-Lavoro

Come funziona un banca, quanti metodi di pagamento esistono, cos'è un mutuo. Quanto ne sanno i nostri studenti? A volte davvero poco; per formare le giovani generazioni ad un uso consapevole del denaro, per fornire loro quelle competenze basilari per destreggiarsi nel complesso mondo della finanza, parte un progetto di formazione del liceo Scientifico "Marconi" in collaborazione con l'Unicredit. Mercoledì 8 febbraio, presso l'auditorium dell'Istituto si terrà una lezione di educazione finanziaria con la partecipazione di trainer della Banca Unicredit. "Una lezione - afferma il prof. Danilo Alicino, curatore dell'iniziativa - che rientra in un progetto di alternanza scuola-lavoro, sviluppato con la stessa Unicredit, utile a migliorare le conoscenze dei nostri studenti in materia finanziaria".

Il progetto ha come obiettivi specifici: educare i giovani all'utilizzo consapevole degli strumenti di pagamento, aiutare i ragazzi a sviluppare competenze chiave per il mercato del lavoro; curare la formazione dei docenti. Inoltre, in sintonia con il Piano Nazionale Scuola Digitale, il progetto elaborato con Unicredit promuove anche lo sviluppo delle competenze digitali. Il percorso di formazione infatti si svilupperà in ambiente digitale, tramite la piattaforma "WeSchool", ad accesso gratuito, che offre tools e contenuti digitali secondo la "flipped classroom", cioè "classe rovesciata", metodo di insegnamento che ribalta la tradizionale didattica frontale, trasferendo in piattaforma parte dell'unità didattica e privilegiando il coworking e il cooperative learning in classe.

Al termine del percorso formativo gli studenti realizzeranno un video con il quale parteciperanno a un concorso nazionale di idee indetto da Unicredit.