Quattro studentesse del liceo “G.Marconi” di Foggia sul podio di Start up week end, maratona internazionale di creatività e cultura di impresa, svoltasi dal 2 al 4 dicembre, a Foggia, presso la Cittadella dell'Economia della Camera di Commercio Industria e Artigianato. Tre alunne della V B erano infatti nel team che si è classificato al secondo posto con Trip Food; un'alunna della V C nella squadra classificatasi terza con InFarmers.

“Galeotto” l'incontro con l'ITS Apulia Digital Maker, che nei giorni scorsi ha presentato la propria offerta formativa al liceo “Marconi”, proponendo agli studenti anche la partecipazione a Startup Week end. “Learn, network, start up” lo slogan della maratona di 54 ore per sviluppare un'idea imprenditoriale innovativa. Ci si conosce, si sceglie l'idea attorno alla quale lavorare e il team; quindi si sviluppa quell'idea, con la supervisione di un coach della Camera di Commercio; infine le idee vengono presentate a una commissione che decreta i vincitori.

Le studentesse della V B hanno scelto di lavorare sul progetto di un'app, Trip Food, che fa da intermediaria tra ristoratori e clienti; l'alunna di V C invece era nel team che con InFarmers ha realizzato una piattaforma  che offre servizi per l'agricoltura attraverso tecnologie elevate, rendendo fruibili i dati anche ai piccoli produttori. Per le ragazze del Marconi, e per gli altri giovani dei team vincitori, la possibilità di seguire altri stage in cui affinare le conoscenze e le strategie per realizzare una start up vincente, attraverso incubatori di impresa patrocinati anche da aziende del territorio.

“Un'iniezione di energia e di ottimismo per i nostri studenti – ha commentato il prof. Danilo Alicino, che ha accompagnato le studentesse del “Marconi” - ma anche per la nostra città. Sono rimasto felicemente sorpreso nel vedere tanti ragazzi desiderosi di manifestare le proprie idee e tanti altri pronti a collaborare”. Tra gli esperti un facilitatore di nazionalità libanese, Dani Arnaout, che ha comunicato in inglese con la platea della Cittadella; e i “maker” foggiani hanno a loro volta presentato le loro idee anche in tweet in inglese. “Abbiamo assistito a qualcosa di inedito e straordinario per la nostra città – ha aggiunto il prof. Alcino – e posso assicurare che le nostre studentesse sono state pronte ad accettare la sfida, con entusiasmo e successo”.

Prof.ssa Daniela Zazzara