Il liceo scientifico “G. Marconi” di Foggia è tra i 10 vincitori del concorso “Sfida all'ultimo Budget” promosso da Findomestic (Gruppo BNP Paribas) e “La Fabbrica”, agenzia di comunicazione internazionale, nell'ambito del percorso di formazione “PerCorsi Young” finalizzato all'educazione al consumo responsabile dei ragazzi delle scuole italiane. I sei vincitori, Giorgia La Notte, Giuseppe Stelluto, Potito Piccirillo, Francesca De Martino, Camilla Manzi e Alessia Consorte, parteciperanno il prossimo 10 e 11 maggio al Findomestic Camp a Firenze, stage con esperti del mondo aziendale, politico e accademico, per sviluppare un progetto di “peer tutoring” per la sensibilizzazione al consumo responsabile.

La logica del “peer tutoring” è alla base del concorso vinto dagli studenti foggiani con la realizzazione del sito internet “Economy bites – Morsi di economia” (www.economybites.it) che è rivolto a studenti delle scuole medie: mediante testi brevi, linguaggio semplice, grafica e video gli studenti del liceo spiegano a ragazzi più piccoli di loro come si fa un budget, cosa è un prestito, quali sono i mezzi di pagamento e come si usano.

Il loro progetto, dunque, è risultato vincente ed è frutto di un percorso di formazione che ha riguardato l'intera classe III G e la III A. Nell'ambito delle lezioni inserite nell'Alternanza Scuola Lavoro (che come è noto con la legge “La Buona Scuola” è obbligatoria da quest'anno  per tutte le classi terze degli istituti superiori), il prof. Danilo Alicino, docente di diritto ed economia, ha approfondito con i ragazzi le tematiche relative al consumo responsabile, anche mediante gli strumenti didattici multimediali proposti da Findomestic. Quindi ha diviso le classi in 4 gruppi da 6 componenti, in modo che sviluppassero in perfetta autonomia il proprio progetto didattico. “Tutti i progetti realizzati sono stati molto interessanti. - afferma il prof. Alicino - I ragazzi hanno proposto slide in power point, video con animazioni realizzate con ritagli di carta, giochi da tavolo e un sito internet, che è poi stato premiato dalla giuria di esperti nominati da Findomestic”.

Pertinenza al tema, efficacia di comunicazione, originalità espressiva, i criteri che hanno orientato la giuria di Findomestic nella scelta dei vincitori.

L'iniziativa di Findomestic, realizzata anche in collaborazione con il Laboratorio Interdisciplinare Formazione Economia dell'Università Cattolica di Milano, ha coinvolto 260 scuole italiane, facendo proprie le linee guida de “La Buona scuola” che considera l'educazione finanziaria di fondamentale importanza nell'ambito dello sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza per i giovani della scuola secondaria di secondo grado. L'adesione all'iniziativa da parte del Liceo “G.Marconi” dimostra che le occasioni offerte dai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro sono un reale e concreto luogo di apprendimento di competenze spendibili nel futuro.

Il sito vincitore si può consultare all'indirizzo www.economybites.it

Il lavoro realizzato da alcuni studenti della III A si può vedere all'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=mGwJrzSnvYs&feature=youtu.be