E intanto le eccellenze brillano anche nelle scienze e nello sport

Memoria e impegno contro le mafie: il Marconi c'è

Una settimana all'interno della Scuola Superiore di Giornalismo della Luiss: è l'esperienza che potrà fare Giuseppe Stelluto della classe III G del liceo “G.Marconi” di Foggia, vincitore della borsa di studio per la Writing Summer School. L'Università Luiss Guido Carli seleziona ogni anno studenti dai 16 ai 19 anni che vogliano frequentare le settimane di orientamento alla scelta degli studi dopo il diploma. Il liceo “G. Marconi” rientra nelle 100 scuole migliori che la Luiss ha selezionato in tutta Italia e ha partecipato con i suoi alunni ai test per l'assegnazione delle borse di studio Summer School.

Stelluto ha vinto la borsa di studio per la Summer School aperta agli studenti del terzultimo anno, la Writing Summer School (due anni fa, invece, un altro studente del Marconi, Alessio Piergiacomo, vinse  la borsa di studio per studenti iscritti al quarto anno).

La Writing Summer School consente agli studenti di entrare in contatto con i nuovi mestieri dell'informazione legati allo sviluppo digitale. Giuseppe Stelluto potrà così arricchire le sue conoscenze e competenze con corsi di scrittura creativa, giornalismo, sceneggiatura, imparerà a girare e realizzare video. Inoltre i progetti realizzati in quella settimana saranno poi selezionati per una sezione del FestivalLetteratura di Mantova. Un'opportunità di grande prestigio, insomma, per lo studente del “Marconi”, una delle eccellenze del liceo di via Danimarca. Stelluto, infatti, fa parte della squadra che qualche giorno fa si è classificata seconda alla Coppa Gauss, gara provinciale a squadre di matematica (primo posto a Ruvo di Puglia).

Continuano intanto al “Marconi” le attività di valorizzazione delle eccellenze. Cinque studenti parteciperanno il prossimo 22 marzo, a Bari, alle finali regionali delle Olimpiadi di Scienze Naturali, mentre le pallavoliste del “Marconi”, avendo battuto la squadra del liceo Volta, disputeranno il prossimo 21 marzo, la finale provinciale a Manfredonia.

Valorizzazione dei talenti, delle eccellenze nelle discipline caratterizzanti il curricolo dello scientifico, e nello sport. Senza tralasciare l'importanza della cultura della legalità, nella formazione dello studente.

E gli studenti del “Marconi” non mancheranno a due prossimi appuntamenti di tutto rilievo.  Parteciperanno, infatti, alla marcia della Legalità che si svolgerà il prossimo 21 marzo a Foggia in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia. La manifestazione è promossa dal Miur e da Libera e in Puglia, come è noto, è stata scelta come luogo-simbolo la città di Foggia, essendo stata nei mesi scorsi teatro di numerosi e preoccupanti episodi criminali che purtroppo hanno evidenziato una presenza mafiosa violenta e ben radicata nel territorio della Capitanata.

In preparazione a questa iniziativa, venerdì 18 marzo, alle ore 16.00, presso l'auditorium del liceo “G. Marconi” sarà proiettato il film “I cento passi”, storia di Peppino Impastato, vittima innocente della mafia. A seguire dibattito con alcuni esponenti dell'associazione Libera di Foggia.

Sui temi della legalità e della sicurezza il prossimo 4 aprile si terrà a Foggia, al Teatro Giordano, un incontro con il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti; il Marconi parteciperà con una delegazione di alunni a questo importante appuntamento di discussione e condivisione promosso da Fondazione Buon Samaritano, Arcidiocesi di Foggia e Camera di commercio.