Libriamoci 2020 “Contagiati dalle idee”

Gli alunni delle classi 5D e 3D partecipano all’edizione 2020 della manifestazione Libriamoci (18 e 20 Novembre 2020)

Tra il 16 ed il 21 Novembre si svolgerà la settima edizione della manifestazione  Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione volta a diffondere ed accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura mediante una serie di iniziative (sfide e maratone letterarie, interpretazioni di testi teatrali, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi ecc.)

Libriamoci è una manifestazione cara agli studenti del Marconi che vi hanno partecipato ininterrottamente sin dalla sua prima edizione fino ad oggi. Nonostante le difficoltà dovute al protrarsi della pandemia ed alla necessità di svolgere le attività didattica in modalità  a distanza, è sembrato quanto mai opportuno riproporre anche quest’anno una manifestazione di importanza così cruciale per promuovere nei giovani l’amore ed il piacere della lettura soprattutto in un momento in cui le interazioni sociali e culturali sembrano compromesse dall’inevitabile isolamento.

Tra i vari filoni proposti all'interno della manifestazione di Libramoci 2020, è stato individuato quello del “Contagio delle idee” ed in particolare il concetto di libertà che per le donne assume di volta in volta, aspetti differenti: libertà dai pregiudizi, dai condizionamenti culturali e sociali, dalla dipendenza economica e psicologica….La scelta del filone è stata anche motivata dalla partecipazione del nostro istituto al progetto di rete Stereotipando promosso dall’Associazione Impegno Donna (scuola capofila IPSIA “Pacinotti” di Foggia) volto a combattere i pregiudizi e gli stereotipi culturali  nei confronti delle donne che, inizianto lo scorso anno con modalità laboratoriali in presenza,  sta proseguendo mediante iniziative attuate in dad.

Gli alunni e le alunni provenienti dalle classi 3D e 5D del nostro istituto, divisi in piccoli gruppi, presenteranno in due giornate consecutive ai loro coetanei il libro da loro scelto, illustrandone le motivazioni ed adoperando varie modalità comunicative ed espressive (video, presentazione multimediale, recensione…) e ne leggeranno alcuni estratti a staffetta. Alla fase di debate in cui dialogheranno tra loro e con il pubblico costituito dai compagni della classe, seguirà l'autovalutazione sui lavori svolti cui seguirà la proclamazione del gruppo vincitore della manifestazione.

La manifestazione della durata di due ore complessive per ogni incontro, permetterà agli alunni di sperimentare varie modalità didattiche (challange, cooperative learning, debate...) con un approccio ludico e "sfidante".

La Referente del progetto

Prof.ssa Marina d’Errico

Allegati:
Scarica questo file (Locandina Donne e Libertà.jpg)Locandina Donna e Libertà228 kB13-11-2020