Ai genitori degli alunni

Liceo “G. Marconi”

SITO WEB

Si rende noto che con nota n.1125 dell’05/05/2020 il MIUR ha comunicato che dal 01/07/2020 le Istituzioni Scolastiche saranno obbligate ad utilizzare PagoPA  per ogni tipologia di pagamento e incasso, cosi come previsto ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D. lgs n. 217/2017, modificato dal D.L. n. 162/2019.

Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha sviluppato e messo a disposizione il sistema Pago In Rete.

Questo sistema permette alle famiglie di effettuare telematicamente con PagoPA qualsiasi pagamento: dalle tasse scolastiche alle quote per viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi, e qualunque altra forma di contributo.

Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono erogati a titolo gratuito e sono fruibili da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile. Le famiglie potranno:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalla scuola;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, ecc.)
  • scaricare la ricevuta telematica – che costituisce attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Per accedere al servizio occorre registrarsi al portale del Ministero per ottenere Username e Password, o, in alternativa, effettuare direttamente l’accesso nel caso si posseggano:

• Le credenziali SPID
  • Le credenziali Polis fornite dal MI per i docenti
  • Le credenziali utilizzate dai genitori per presentare la domanda d’iscrizione online

Coloro che non posseggono credenziali per l’accesso diretto potranno effettuare la registrazione sul sito http://www.istruzione.it/pagoinrete/  fornendo: codice fiscale, dati anagrafici, un indirizzo di posta elettronica attivo.

Completata la registrazione, verranno inviate le credenziali per l’accesso al servizio Pago in Rete all’indirizzo e-mail fornito.

Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. All'utente sarà notificato tramite email l'avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della scuola.

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore:

• - seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
  • - sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
    • Per pagare on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti *: "Addebito in conto", "Bollettino postale online" o "Carta di credito" ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta.

* PagoInRete non archivia i dati relativi alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.

• Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica Barcode, QRCode degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

L'utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

Per maggiori informazioni circa l’utilizzo del sistema Pago In Rete è possibile consultare il sito www.istruzione.it/pagoinrete/ dove sono disponibili i manuali informativi. E’ inoltre possibile richiedere informazioni al n. 080 9267603 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:30).

IL DIRIGENTE  SCOLASTICO

Prof.ssa Piera Fattibene

Allegati:
Scarica questo file (timbro_protocollo_Circ._n._263_Servizio_PagoInRete.pdf.pades.pdf)Circ. n. 263 - Servizio Pago in rete453 kB26-06-2020