Direttiva sull’organizzazione A.S. 2018/19

REGOLAMENTAZIONE GIUSTIFICAZIONE ASSENZE, ENTRATE IN RITARDO, USCITE ANTICIPATE

1.Le assenze, le eventuali entrate in ritardo e/o uscite anticipate devono essere giustificate sul libretto personale rilasciato dalla scuola al genitore o a chi ne fa le veci.

2.Le assenze di durata inferiore ai 5 giorni devono essere giustificate dai genitori o dall’alunno stesso se maggiorenne e autorizzato dai genitori all’atto della consegna del libretto.

3.Le assenze pari o superiore ai 5 giorni devono essere giustificate con allegato certificato medico oppure con la dichiarazione nel libretto, da parte dei genitori, che l’alunno non è stato affetto da malattia.

4.L’insegnante della 1° ora effettua il controllo delle giustificazioni.

5.Tutte le assenze devono essere giustificate il giorno successivo; qualora l’assenza non dovesse essere giustificata nei tre giorni successivi, il coordinatore, tramite segreteria, invita la famiglia a presentarsi personalmente per giustificare l’assenza del figlio.

ENTRATE IN RITARDO e USCITE ANTICIPATE

1.Sono consentite ad ogni alunno al massimo 10 autorizzazioni annuali, tra uscite anticipate e/o entrate in ritardo (quattro nel trimestre e sei nel pentamestre). Il mancato rispetto di tale norma, al di fuori delle deroghe espresse al punto 12, va ad incidere sul voto di comportamento e sul computo delle assenze totali.

2.L’entrata è consentita all’interno dell’edificio scolastico dalle ore 8.20 alle 8.30, ora d’inizio delle lezioni.

1. 3. Oltre le 8.30 l’alunno sarà ammesso in classe alla seconda ora previa autorizzazione del Dirigente o di un suo collaboratore. Il ritardo dovrà essere giustificato dal genitore il giorno successivo sul libretto personale se minorenne o dall’alunno stesso, se maggiorenne e autorizzato dai genitori all’atto della consegna del libretto.

4.Il ritardo continuativo per motivi di trasporto può essere autorizzato dal Dirigente, previa richiesta scritta del genitore presso la segreteria didattica.

5.Di norma non possono essere accolte richieste di entrata in ritardo oltre la seconda ora di lezione; ciò potrà avvenire solo in via eccezionale, per motivi seri e comprovati dalla presenza del genitore.

6.Gli studenti minorenni non possono lasciare anticipatamente l’istituto senza la presenza del genitore.

7.Gli alunni maggiorenni possono lasciare anticipatamente l’istituto autonomamente solo se autorizzati alla consegna del libretto, dai genitori.

8.Le uscite anticipate sono autorizzate dal Dirigente o da un suo collaboratore.

9.Non possono essere consentite entrate fuori orario dopo il termine della seconda ora, né uscite fuori orario prima dell’inizio della quarta ora.

10.L’entrata posticipata e l’uscita anticipata non è consentita nel mese di Maggio

Non sono ammesse entrate ed uscite fuori orario nello stesso giorno.

1. 12. Le uscite anticipate della classe per esigenze scolastiche, dovranno essere autorizzate dai genitori; in modo particolare le uscite anticipate non saranno consentite senza la firma dei genitori per gli alunni minorenni e l’alunno, sprovvisto di tale autorizzazione scritta, rimarrà a scuola fino alla fine del normale orario scolastico. Gli alunni maggiorenni potranno uscire anticipatamente apponendo loro stessi la firma, se autorizzati dal genitore alla consegna del libretto.

13.Eventuali deroghe, per casi eccezionali (visite mediche, ecc.), a tali norme possono essere effettuate a discrezione della Dirigenza o di un suo delegato alla presenza del genitore.

REGOLAMENTO SULL’USO DEL CELLULARE A SCUOLA

Il divieto di utilizzo del cellulare a scuola risponde a una generale norma di correttezza oltre che normativa, in quanto il suo uso rappresenta un elemento di distrazione, una grave mancanza di rispetto verso l’insegnante, un’infrazione disciplinare.

Tanto premesso si evidenziano le seguenti regole, che sono parte integrante del Regolamento d’Istituto:

• Gli allievi non possono tenere i cellulari accesi durante le ore di lezione; essi, anche se spenti, vanno comunque custoditi nello zaino
  • Qualora durante lo svolgimento delle lezioni vi fossero esigenze di comunicazione tra gli studenti e le famiglie, per ragioni particolarmente urgenti, l’alunno contatterà, utilizzando il telefono della scuola la famiglia, previa autorizzazione da parte del docente
  • In caso d’infrazione il docente dell’ora ritira il cellulare, annota sul registro di classe l’infrazione e al termine della lezione restituisce il telefono allo studente. A partire dal secondo episodio il cellulare viene depositato in presidenza e potrà essere ritirato al termine della giornata e dell’episodio saranno avvisati tempestivamente i genitori. Per la sede di via Sbano il docente lo consegna al fiduciario di sede o lo deposita in cassaforte.

L’uso reiterato del cellulare è sanzionabile con censura scritta (da parte del Dirigente Scolastico)

L’uso improprio del cellulare si configura come mancanza grave, sanzionabile con l’allontanamento della comunità scolastica, da 1 a 15 giorni (su decisione del Consiglio di classe). Si ricorda, inoltre, che la divulgazione senza il consenso degli interessati (anche via web) di eventuali immagini e filmati in cui compaiono persone ritratte all’interno dell’Istituto, ivi comprese le zone cortilive, rappresenta una violazione del D.L.196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”