Sportello d'ascolto psicologico

Foggia: fgps040004

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

I versamenti dovranno essere eseguiti mediante bollettino postale intestato a Liceo Guglielmo Marconi Foggia utilizzando il seguente codice:
C/C Postale: 10071710
Codice Iban IT23K0760115700000010071710

Circolare N.: 86

Agli alunnilogo psi

Sito Web

Lo Sportello d’Ascolto Psicologico vuole promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di tutti coloro che partecipano alla vita della comunità scolastica.

Attualmente tutta la comunità umana è coinvolta globalmente in un trauma collettivo, che sta travolgendo le nostre vite e le nostre abitudini di prossimità reciproca e ci immette in un clima di allerta e di preoccupazione, sia da un punto di vista fisico che emotivo. Sentimenti di paura, di ansia, sensazioni di mancanza di controllo, tempi dilatati e poco strutturati, come anche la mancanza di movimento, di spazi riservati e convivenze forzate, sono condizioni che possono nuocere all’equilibrio interno personale e familiare e richiedono di essere gestite per non evolvere in stati di crisi acute.

In un momento tanto difficoltoso, lo spazio d’ascolto fornito dalla scuola può diventare un utile contenitore, nel tentativo di offrire strategie di gestione più funzionali dinanzi ad equilibri stravolti. In tale quadro, i nostri ragazzi sono tra gli individui che oggi più necessitano di contenimento, in quanto già soggetti a stati di vulnerabilità, insiti nella loro delicata fase di sviluppo adolescenziale.

A partire da martedì 1° dicembre 2020, lo sportello di ascolto psicologico sarà attivo a cura della dott.ssa Lucia Bocchetti, individuata quale esperta psicologa. foto psycosportello 1

I colloqui, in forma gratuita e tutelante la riservatezza, potranno avvenire con le seguenti modalità:

1. in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento previste dalla normativa vigente, presso Liceo Scientifico Statale “G. Marconi”, via Danimarca, 25, Foggia
  2. online attraverso il dispositivo Hangouts e/o Meet appartenente alla piattaforma GSuite for Education d’istituto, mail, chat, telefonate e/o messaggistica WhatsApp.

Studenti, genitori, insegnanti e personale ATA della scuola per richiedere un appuntamento, dovranno seguire la seguente procedura:

1. inviare una mail con la richiesta di colloquio, indicando la modalità scelta - presenza o online (videochiamata, telefonate, messaggistica: mail, chat, WhatsApp) - all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. allegare l’apposito modulo di autorizzazione specifica con informativa (vedi allegati)

Si ricorda che gli interessati potranno accedere al servizio attraverso:

- credenziali di accesso alla Gsuite for education d'istituto (e quindi della posta istituzionale es.: @liceogmarconi.it) o altre credenziali gmail (videochiamata, chat, mail)

- contatto telefonico, da indicare nella mail di richiesta colloquio (telefonata, messaggistica whatsapp)

Lo sportello sarà garantito in base al seguente calendario:

LUNEDì

MARTEDì

MERCOLEDì

GIOVEDì

VENERDì

SABATO

mattina

12:30-13:30

pomeriggio

15:30-18:30

Gli orari potrebbero subire variazioni per soddisfare le esigenze dei destinatari, compatibilmente con la disponibilità della psicologa.

In allegato:

• ALUNNI_AUTORIZZAZIONE e informativa sportello psicologico 2020/2021