Ai docenti e agli studenti

Liceo Scientifico “G. Marconi” - Foggia   Sede – Sito web

Martedì 21 marzo 2023 si celebrerà la Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e ad essa sarà dedicata la 3^ edizione di #scuoledifoggiainbici, iniziativa volta a promuovere la mobilità sostenibile, che quest’anno avrà come titolo Scuole in bici contro le mafie.

Per partecipare è necessario prenotarsi, comunicando la propria adesione ad uno dei docenti referenti del Progetto Uomo-Mondo (Quintana, La Porta, Paparesta, Quirino, Rignanese, Lopopolo) entro sabato 18 marzo e venire a scuola con la propria bicicletta, perfettamente messa a punto, la mattina del 21 marzo alle 8.30. Sarà possibile parcheggiare in sicurezza la bici nel giardino interno della sede centrale o nel cortiletto antistante la succursale.

Gli studenti che si saranno prenotati, insieme ai rappresentanti d’Istituto e agli alunni del Progetto Uomo-Mondo, parteciperanno il 21 marzo a due manifestazioni.

• Alle ore 12.00 saranno autorizzati ad uscire dalle aule per scendere nell’atrio dell’Istituto e quindi recarsi sul luogo della prima iniziativa, nel cortile antistante l’ingresso della scuola. I ragazzi della succursale usciranno dalle aule alle 11.50 e si recheranno in centrale in bicicletta, accompagnati dalla prof.ssa Lama.

Alle 12.10 inizierà la cerimonia di scoprimento della targa posta dinanzi all’Albero della Legalità e dedicata a Nadia Nencioni, uccisa a 9 anni a Firenze nella strage dei Georgofili (per la quale è imputato M. Messina Denaro), alla presenza del Procuratore della Repubblica di Foggia, dott. Ludovico Vaccaro.

• Alle 12.30 tutti gli studenti e i docenti accompagnatori si recheranno in bicicletta, percorrendo ove possibile le piste ciclabili, in viale Primo Maggio (nello spiazzo antistante alla chiesa del Carmine Nuovo, nei pressi del Tribunale e davanti al monumento dedicato ai giudici Falcone e Borsellino).

Qui si ricongiungeranno al nostro gruppo gli studenti provenienti in bici degli altri Istituti superiori della città. Alla presenza del Procuratore di Foggia e della dott.ssa Maria Aida Episcopo dirigente dell’UST di Foggia, avrà luogo la cerimonia di lettura dei nomi delle vittime pugliesi delle mafie. Questa iniziativa – promossa anche dalla Consulta provinciale per la Legalità e dalla rete scolastica provinciale - vuole essere una manifestazione di sostegno al grande lavoro svolto in questi anni dalla Procura di Foggia.

Al termine della manifestazione gli alunni rientreranno a casa autonomamente.

In preparazione della manifestazione #scuoledifoggiainbici, il prof. Antonio Dembech, presidente dei Cicloamici Foggia-Fiab, sabato 18 marzo, alle 12,30, incontrerà in auditorium al massimo tre classi del nostro Istituto per ragionare su: Come superare gli ostacoli che mi impediscono l'uso della bicicletta?

L’incontro, per cui occorre prenotarsi contattando il prof. La Porta, può rientrare tra gli incontri con associazioni, previste dal curricolo di Educazione Civica.

Prof.ssa Piera Fattibene