News

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede centrale:Tel. 0881 636571 – 0881 634387 – 0881 633707

Sede succursale (via Sbano): Tel. 0881 361702 – 0881 311456

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004 

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

I versamenti dovranno essere eseguiti mediante bollettino postale intestato a Liceo Guglielmo Marconi Foggia utilizzando il seguente codice:
C/C Postale: 10071710
Codice Iban IT23K0760115700000010071710

CONTATTI

Nell’Auditorium “Renata de Michele” del Liceo, lo scorso 11 Novembre si è svolto l’incontro degli studenti delle classi 2C, 2D e 2E e di una classe terza della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Feltre-Zingarelli” con il Prof. Fabio Bocci, Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università Roma Tre.

L’incontro, molto partecipato e seguito da tutti i presenti (tra cui anche docenti delle scuole della rete e genitori) ed in particolar modo dagli studenti, ha toccato vari temi che corrispondono alle difficoltà che i giovani incontrano quotidianamente nel loro rapporto con i pari, con i genitori e in generale con il mondo degli adulti: difficoltà nell’affrontare le proprie fragilità e perplessità riguardo il loro modo di essere e di stare al mondo, che emergono dal bisogno di sentirsi “normali” ed accettati dagli altri o di reagire alle difficoltà ed dall’isolamento vissuti nel periodo del lockdown a seguito della pandemia di COVID-19. Inoltre il Prof. Bocci ha sottolineato la necessità di acquisire prima di ogni altra cosa, quelle abilità sociali che ci consentono di relazionarci positivamente con gli altri, di gestire i conflitti riuscendo a rimanere all’interno della relazione senza annientare in modo simbolico o reale l’altro. A tutti i giovani il Professore ha risposto in modo colloquiale e diretto, niente affatto accademico, parlando anche del proprio percorso di studi e della scoperta della sua vocazione didattica e pedagogica e riuscendo a trasmettere a tutti i presenti, oltre alla sua grande esperienza e competenza, le sue doti comunicative ed empatiche. 

L’incontro è stato possibile grazie alla casa editrice “Il Rosone” di Foggia, promotrice della rete CoEduca che da anni attua nel nostro territorio momenti di riflessione su temi didattici e pedagogici avvalendosi della collaborazione di esperti di chiara fama e della partecipazione di scuole di ogni ordine e grado della nostra città. 

 

L’incontro è stato preceduto dai saluti della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Piera Fattibene che, rivolgendosi in modo particolare ai ragazzi presenti, li ha invitati a mostrare particolare attenzione al tema oggetto dell’incontro al fine di promuovere comportamenti e modalità di incontro e reciprocità nelle relazioni tra di loro e con i docenti, per prevenire ogni forma di bullismo e cyberbullismo e garantire quel benessere in classe che è uno degli obiettivi fondamentali del Liceo Marconi.

 

L’incontro rappresenta una delle prime iniziative del Progetto di rete  “#gener@zionidigitali: #gener@zionidigitali” Costruiamo reti di relazioni tra scuole e generazioni contro il bullismo e il cyberbullismo” che proseguirà con l’attivazione di un Laboratorio Teatrale che si avvarrà della collaborazione dell’attore e regista Pino Casolaro e di altre iniziative che si concluderanno il 31 Dicembre 2022.

bul1    bul2

 

logo


logo scuola futura


logo pon 2014 2020


logo erasmus


viaggi istruzione


Bullismo1


PER HOME sito


ABE1

LinkModuloRight


Eccellenza Marconi


s5 logo

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

Dichiarazione di accessibilità