Agli studenti

del Liceo Scientifico “G. Marconi”

Sito web - Sedi

Si informano tutti i destinatari della presente comunicazione che la scadenza del Bando di concorso in oggetto è stata prorogata al 28 Aprile 2022.

Si ricorda che il bando in oggetto, partendo dall’istituzione da parte dell’ONU nel 1999 del 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne intesa come  violazione dei diritti umani e conseguenza della discriminazione contro le donne,  prevede la partecipazione ad  un concorso per la realizzazione di una campagna social di sensibilizzazione al tema della violenza sulle donne fatta dai giovani per i giovani.

Possono presentare domanda di ammissione al concorso singoli studenti oppure gruppi di studenti iscritti nell’a.s. 2021/2022 al 3° - 4° - 5° anno di un Istituto secondario di secondo grado del territorio della Regione Puglia.

I partecipanti al concorso avranno diritto a un biglietto omaggio per assistere a un concerto, uno spettacolo di danza o teatrale a scelta tra quelli promossi sul territorio pugliese dal Teatro Pubblico pugliese, da usufruire entro il 30/06/2023.

La campagna social vincitrice sarà adottata come campagna ufficiale da parte del Consiglio regionale della Puglia. All’Istituto scolastico che l’ha realizzata è riconosciuto un contributo pari a mille euro per la creazione di una biblioteca scolastica sui temi della cultura di genere.

Ogni campagna social da presentare per il presente concorso deve essere realizzata, a pena di inammissibilità:

• utilizzando esclusivamente telefoni cellulare di uso comune
  • non utilizzando software di rielaborazione che riportino loghi o marchi di proprietà di soggetti terzi - realizzando un video verticale della durata massima di 60 secondi.

È consentita la consegna in ulteriori versioni di durata inferiore (gli ulteriori formati consentiti sono 7/15/30sec) per agevolare le necessità mediali della campagna. È possibile utilizzare effetti, transizioni, filtri, titolazioni statiche o dinamiche e tutto ciò che si ritiene possa rendere più efficace il messaggio - acquisendo le liberatorie delle persone che compaiono nel video

Per la partecipazione al concorso gli studenti interessati devono presentare la propria domanda, a pena di irricevibilità, attraverso la scuola frequentata nell’a.s. 2021/2022. La partecipazione è gratuita.

Ogni Istituto scolastico secondario di secondo grado del territorio pugliese può candidare un lavoro per ogni classe del terzo, quarto e quinto anno. Ogni classe può candidare un solo lavoro di gruppo. I lavori di gruppo possono essere anche realizzati da alunni di classi diverse ma comunque appartenenti alla stessa scuola e frequentati le classi 3^, 4^ e 5^. La scuola abbina il gruppo a una classe, identificata in quella che esprime il maggior numero di componenti nel gruppo.

La domanda di partecipazione, contenente contestualmente il lavoro realizzato, deve pervenire entro e non oltre il giorno 28.04.2022

Per informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Marina d’Errico

Prof.ssa Piera Fattibene

Allegati:
Scarica questo file (timbro_protocollo_172_Proroga_concorso_PariPari_parit__la_cosa_pi__bella.pdf.pades.pdf)Circ. n. 172 - Proroga scadenza del Bando 247 kB24-02-2022