Alle famiglie  Al Sito web

La nota MI prot. 643 del 27/04/2021, allegata alla presente, propone il Piano Scuola Estate 2021, ad adesione volontaria da parte di studenti e docenti, consistente in tre macro-fasi:

• Fase – rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali (periodo: giugno 2021)
  • Fase – rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e socialità (periodo: luglio-agosto 2021)
  • Fase – rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e relazionali con intro al nuovo anno

scolastico (periodo: settembre 2021)

Con prot. 9707 del 27/04/2021 è stato, inoltre, emanato l’Avviso Pubblico per la ‘Realizzazione di Percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19’, che consente di attingere fondi dal Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti di apprendimento” (PON FSE 2014-2020) per la realizzazione di azioni inerenti interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti (azione 10.1.1) e per il potenziamento delle competenze di base (azione 10.2.2).

A titolo esemplificativo, è possibile proporre moduli di 30 ore per gruppi di 20 alunni ciascuno, relativi ai seguenti ambiti:

• Educazione motoria, sport, gioco didattico
  • Musica e canto
  • Arte, scrittura creativa, teatro
  • Educazione alla legalità e ai diritti umani
  • Educazione alla cittadinanza attiva e alla cura dei beni comuni
  • Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione dei beni comuni
  • Competenza alfabetica funzionale (potenziamento della lingua italiana, scrittura creativa, comunicazione, etc.)
  • Competenza multilinguistica (potenziamento della lingua straniera, delle lingue classiche, etc.)
  • Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) (potenziamento in matematica, scienze, tecnologia, etc.)
  • Competenza digitale (potenziamento delle competenze digitali e di informatica, coding e robotica, tinkering e making, media education, etc.)
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare (potenziamento di storia e geografia, potenziamento sulle competenze trasversali e l’orientamento, competenze di vita

(life skills), etc.)

• Competenza in materia di cittadinanza (educazione alla sostenibilità ambientale, alla legalità, alla cittadinanza attiva, laboratori di service learning, debate, hackathon, etc.)
  • Competenza imprenditoriale (educazione all’imprenditorialità, potenziamento delle attività di laboratorio professionalizzanti, etc.)
  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale (educazione all’arte, al teatro, al cinema, alla musica, educazione motoria e sportiva, etc.

L’intera progettazione deve essere inoltrata entro il 21 maggio e, in caso di autorizzazione, le attività devono essere avviate da giugno 2021 e concluse entro il termine dell’anno scolastico 2021-22.

Per la ristrettezza dei tempi disponibili e la necessità di concretizzare eventuali proposte prima del prossimo collegio docenti (18 maggio), si invitano i docenti tutti ad una attenta lettura dei documenti allegati, ad una rilevazione dei bisogni dei propri alunni, e conseguenti eventuali proposte nei prossimi consigli di classe, ove sarà ascoltata anche la componente rappresentante dei genitori. Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione di tutti.

Prof.ssa Piera Fattibene