Erasmus+ KA1 STAFF MOB: i docenti del  Marconi  incontrano i colleghi di altri Istituti Europei

foto

Lo scorso 15 marzo si è svolto il primo incontro online previsto dal progetto Erasmus + KA1 STAFF MOB per la mobilità del personale. La pandemia ha costretto i docenti del Marconi, impegnati nelle attività di jobshadowing in altri Istituti europei, a rivedere il piano delle esperienze di formazione all’estero già programmate. Le mobilità del personale saranno per quest’anno infatti solo virtuali. Alla prima riunione hanno partecipato i docenti delle scuole che  avrebbero dovuto ospitare gli insegnanti del Marconi, ovvero: il Colegio Jabi (Spagna); il 6th Lykeyo Gymnasio Larissas (Grecia); il Partille Gymnasium (Svezia); il Klaipedos “Varpo” Gimnazija (Lituania).

L’incontro online, al quale hanno partecipato la Dirigente scolastica prof.ssa Piera Fattibene e 15 docenti di diverse aree disciplinari, provenienti dagli Istituti partner del progetto, ha consentito ai partecipanti  di confrontarsi sui vari aspetti relativi al ruolo dei docenti nel difficile momento storico che stiamo attraversando. A cominciare dall’impatto delle restrizioni, dovute al contenimento della pandemia da Coronavirus, sui sistemi scolastici dei diversi Paesi, ovvero le modifiche di carattere organizzativo e didattico che le scuole hanno dovuto mettere in atto. E poi le piattaforme e le tecnologie utilizzate per la didattica a distanza; i feedback forniti dagli allievi dei diversi Paesi. Sono emersi molti punti di contatto tra le esperienze dei colleghi europei, nello sforzo di adattare l’azione didattica e le metodologie ai continui e periodici cambiamenti di carattere legislativo, introdotti  dalle autorità politiche, ma anche variegate visioni delle potenzialità che le  tecnologie  utilizzate per la DAd o in  modalità blended learning hanno rivelato.

Questa prima breve esperienza di jobshadowing online è quindi un altro importante tassello che va ad aggiungersi al percorso intrapreso dai docenti del liceo Marconi, verso una sempre maggiore dimensione europea dell’azione educativa, grazie anche alla opportunità fornite dai progetti Erasmus+ in corso nell’Istituto.