News

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede centrale:Tel. 0881 636571 – 0881 634387 – 0881 633707

Sede succursale (via Sbano): Tel. 0881 361702 – 0881 311456

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004 

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

I versamenti dovranno essere eseguiti mediante bollettino postale intestato a Liceo Guglielmo Marconi Foggia utilizzando il seguente codice:
C/C Postale: 10071710
Codice Iban IT23K0760115700000010071710

CONTATTI
Circolare N.: 148

Ai docenti

Agli studenti 

Sito web - Sedi

 

La pandemia ha in molti casi amplificato fenomeni di cyberbullismo già ampiamente diffusi tra i giovani adolescenti, spesso di difficile individuazione anche a motivo dell’attività didattica a distanza effettuata in questi mesi.  Per focalizzare l’attenzione sul fenomeno viene bandito dal nostro istituto il seguente concorso che trae spunto dalle ultime parole di Carolina Picchio, alla cui memoria è stata dedicata l’omonima fondazione e la legge 71/17. 

Possono partecipare al concorso, individualmente o in gruppo, studenti del primo o secondo biennio e classi quinte.  Gli elaborati dovranno trattare il tema del cyberbullismo (ovvero di tutte quelle forme di bullismo che utilizzano o amplificano fenomeni di bullismo grazie all’uso dei social media), facendo particolare riferimento al momento di difficoltà dovuto alla diffusione della pandemia che ha acuito fenomeni di isolamento e di persecuzione verso soggetti più deboli.   

Tipologia degli elaborati

Gli elaborati potranno sviluppare, nelle diverse tipologie sotto specificate, l’identificazione dei comportamenti del cyberbullo/a, della vittima/e e delle varie forme di complicità, le dinamiche dei ruoli, sino all’individuazione di buone pratiche per riabilitare il comportamento individuale o di gruppo. I partecipanti dovranno realizzare un elaborato a scelta tra le tre sezioni di seguito specificate: 

  • creazione di un testo scritto (lettera, breve racconto, articolo di giornale, tema, poesia, poesia, canzone…) che non superi le 15.000 battute (spazi inclusi);
  • realizzazione di un prodotto multimediale (video, presentazione digitale interattiva, etc) dalla durata massima di 5 minuti, con peso non superiore ad 1 GB;
  • creazione di un elaborato grafico (fotografia, dipinto etc.) preferibilmente  in formato jpeg 

Modalità di partecipazione e termine di presentazione degli elaborati

Gli elaborati andranno inviati alla mail d’istituto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o per posta a mezzo di raccomandata all’attenzione della Referente per il bullismo e cyberbullismo (Prof.ssa Marina d’Errico) con l’intestazione Concorso “Le parole fanno male” entro e non oltre il 30 Aprile 2021.  Il materiale in concorso non verrà restituito. 

Giuria del Concorso e Valutazione dei lavori

La Commissione Giudicatrice sarà composta dai componenti del team per il contrasto al bullismo e cyberbullismo  (la Dirigente Scolastica Prof.ssa Piera Fattibene, la Referente scolastica Prof.ssa Marina d’Errico, la psicologa Dott.ssa  L.M. Bocchetti) e dalla Prof.ssa Angela Gramazio,  docente di Disegno e Storia dell’Arte.

La Commissione provvederà alla valutazione dei lavori pervenuti e all’individuazione dei relativi vincitori. Sono candidati al premio finale i lavori che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando. Il giudizio della commissione è insindacabile.  

Premi e proclamazione dei vincitori

Si prevede l’assegnazione di un premio per il primo classificato di ogni sezione (letteraria, multimediale e grafica) pari ad euro 200,00 spendibile in buoni libro o materiale multimediale. 

La pubblicazione dei risultati avverrà sul sito d’istituto entro il 31 Maggio del 2021.  

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Piera Fattibene La Referente per il bullismo e cyberbullismo 

Prof.ssa Marina d’Errico 

logo pon 2014 2020


logo erasmus


Bullismo1


BIBLIO LOGO 3


Febbraio 2019      Maggio 2019
Giornalino Marconius Febbraio 2019   Giornalino Marconius Maggio 2019

LinkModuloRight


Eccellenza Marconi



s5 logo

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

Dichiarazione di accessibilità