sportello

Dal giorno martedì 21 novembre 2017 è nuovamente attivo lo sportello di ascolto presso le sedi centrale e succursale del Liceo Scientifico “G. Marconi”.

Lo Sportello di Ascolto Psicologico è uno spazio riservato agli studenti che, grazie all'aiuto di un esperto, vogliono affrontare problematiche riguardanti la crescita, le esperienze di insuccesso, la dispersione scolastica, il bullismo, o difficoltà interpersonali. E' dedicato soprattutto ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori, per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con i figli. Lo Psicologo Scolastico è a disposizione degli studenti, dei genitori e degli insegnanti che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione tenuto al segreto professionale. II colloquio, che si svolge all'interno dello Sportello d'Ascolto, non ha fini terapeutici ma di counseling, per aiutare il ragazzo a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un'ottica multidisciplinare integrata.

Il Servizio offre una consultazione psicologica breve finalizzata a ri-orientare il preadolescente/adolescente in difficoltà, al fine di promuovere il benessere scolastico e psicologico degli studenti attraverso il confronto con uno psicologo specializzato. La tutela offerta dalla segretezza professionale e il clima non giudicante che contraddistinguono la professione dello psicologo, favoriscono una sana riflessione sulla propria esperienza. Lo Sportello d'Ascolto non si delinea, quindi, come un percorso psicoterapico e prevede un massimo di 5-6 incontri per studente, in genere sufficienti per consentirgli di focalizzare le soluzioni attuabili, per superare l'impasse e per riscoprire le proprie potenzialità. Qualora nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitano di un maggior approfondimento, lo psicologo si occuperà di indirizzare lo studente verso il proseguimento di un percorso più idoneo.

Lo Sportello d’Ascolto è gestito dalla dott.ssa Daniela Landone, Psicologa, specializzanda in Psicoterapia Familiare, nel rispetto della privacy e del segreto professionale.

DESTINATARI

Il Servizio si propone di fornire un punto di riferimento psicologico non solo per gli studenti, ma per la scuola nel suo insieme. Lo psicologo si rende quindi disponibile al confronto anche con insegnanti e genitori, al fine di considerare e sperimentare modalità di relazione più funzionali al benessere degli allievi.

MODALITÀ D’ACCESSO

Telefonare o recarsi dal referente Prof. A. Pece negli orari di apertura dell’Istituto o contattare la dott.ssa Daniela Landone al fine di concordare un appuntamento. Per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Daniela Landone al numero 3284456216 o inviando una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Lo sportello osserverà il seguente ORARIO di apertura:

Tutti i martedì dalle 11:30 alle 13:30 e tutti i mercoledì o giovedì (in base alle aperture pomeridiane dell'Istituto) dalle 16:00 alle 18:00.

L’accesso allo Sportello è volontario e gratuito, previa prenotazione.

Per accedere allo Sportello d’Ascolto è necessaria l’autorizzazione firmata da entrambi i genitori (è possibile ritirare il modulo di consenso dal referente e disponibile in allegato).

Allegati:
Scarica questo file (PSICOSPORTELLO consenso 2018-2019.pdf)PSICOSPORTELLO consenso - A.S. 2018/2019110 kB22-12-2017