Progetti

La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

I Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto su iniziativa del prof. Scorrano dell'Università di Padova, e sono rimasti per tre anni una manifestazione a carattere regionale. Dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale e si svolgono in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale.

RELAZIONE
Titolo del progetto
Preparazione ai “Giochi della Chimica” 2013

DESTINATARI: 20 Allievi delle classi quarte e quinte dell’Istituto, con almeno un buon profitto nella disciplina, disponibili a partecipare alla fase regionale delle gare

Elenco alunni iscritti:

Mancini Giuseppe 5 D
Della Martora 5 D

Obiettivi del progetto:

• Promuovere negli alunni l’acquisizione di un “pensiero e fare scientifico” che si traduca nella capacità di utilizzare in modo funzionale le competenze nei contesti di vita reale
  • Accrescere le competenze e le abilità esecutive nella chimica in modo da preparare gli alunni alle gare disciplinari ed ai test d’ingresso delle facoltà scientifiche universitarie

Durata: 20 ore insegnamento-12 ore non insegnamento

Calendario del corso

Atomo e tavola periodica.

La mole e i calcoli stechiometrici

Proprietà periodiche, legami chimici

Nomenclatura composti inorganici, forma delle molecole

Cinetica, termodinamica ed equilibri

I gas. Leggi dei gas. Equazione di stato dei gas perfetti

Le ossido riduzioni e loro bilanciamento

Le soluzioni e il pH

TEST per la selezione interna

Metodologie

Le lezioni si sono svolte nell’aula di scienze dell’Istituto per usufruire della postazione multimediale. Si sono alternati momenti di trattazione teorica sui contenuti specifici a esercitazioni individuali e collettive per lo sviluppo delle competenze, mediante la risoluzione di esercizi tratti dalle prove delle edizioni precedenti dei Giochi della Chimica. La lezione teorica è stata a volte supportata dalla proiezione di diapositive in power point, per sollecitare la partecipazione della classe alla discussione per un migliore apprendimento e approfondimento degli argomenti. Nell’incontro del 9 aprile si è svolta la verifica finale, con quesiti a risposta multipla, per selezionare i partecipanti alla fase regionale dei “giochi della chimica”, svoltasi poi a Bari il 4 maggio presso il Campus Universitario.

Alunni selezionati

Alunno

classe

Lonigro Antonio

5 C

Lops Valerio

Nigro Imperiale

4 D

Notarangelo Alessandro

Miressi Marcella

5 A

Franza Tiziano

4 C

Risultati

Su 108 partecipanti della categoria “licei”, le posizioni raggiunte sono le seguenti:

Alunno

posizione

punteggio

classe

Lonigro Antonio

5 C

Lops Valerio

Notarangelo Alessandro

Nigro Imperiale Francesco

4 D

Miressi Marcella

5 A

Franza Tiziano

4 C

La valutazione sull’andamento del corso si può ritenere positiva: le lezioni si sono svolte regolarmente secondo la scansione delineata nella struttura del progetto. Un gruppo di alunni ha frequentato regolarmente e si è impegnato in modo proficuo. Cinque alunni si sono ritirati dalla frequenza e altri hanno frequentato solo saltuariamente.

Quasi tutti, a causa dei vari impegni scolastici, non hanno potuto dedicare tempo ad un approfondimento domestico e personale.

Al termine del corso, agli alunni con un numero congruo di ore di frequenza, è stato consegnato il relativo attestato, valido per il credito formativo.

Foggia, 21 maggio 2013

Il docente referente