Progetti

PROGETTO DI.OR.

Progetto  di Didattica orientativa in ambito scientifico 2009-2019

Percorsi Advanced e Progress

Il progetto DI.OR- Didattica orientativa in ambito scientifico,  è un progetto di orientamento attivo promosso dal Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Foggia i cui destinatari sono  gli studenti del triennio di una rete di  istituti superiori di Foggia e provincia con il Liceo Scientifico Marconi come Istituto Capofila della rete.

Esso prevede due percorsi  denominati  rispettivamente “Advanced”e  “Progress”.

• Il Progetto DI.OR. Progress, è un percorso di formazione  e di ricerca-azione di docenti sperimentatori di discipline scientifiche e di studenti del triennio, che il Dipartimento di Scienze Agrarie realizza dal 2009  in collaborazione con la rete di sette Istituti di Istruzione Secondaria di Foggia e provincia (Liceo Marconi- Scuola Capofila-, Liceo Lanza, Liceo Volta, Liceo Poerio di Foggia, Liceo Bonghi di Lucera, Istituto Tecnico Tecnologico-Altamura Da Vinci, I.I.S.S Notarangelo di Foggia). Dal 2014 la rete DI.OR è stata ampliata e vede la partecipazione di altri quattro istituti di Foggia e provincia.
  • Il “DI.OR. Progress” prevede quindi attività di aggiornamento scientifico e pratica laboratoriale dei docenti sperimentatori e dei loro studenti e la sperimentazione di nuovi modelli e strumenti di orientamento, capaci di rendere più attraenti gli studi scientifici e di migliorare  competenze scientifiche e trasversali degli studenti coinvolti.
  • Il percorso DI.OR. Advanced ha preso avvio nell’a.s. 2013-2014 prevede invece la frequenza degli studenti delle classi quarte e quinte a specifici moduli formativi dei corsi di laurea triennali in Scienze e tecnologie alimentari e di Scienze e tecnologie agrarie, Scienze gastronomiche ed Ingegneria dei sistemi logistici per l’agroalimentare,  inseriti nell'O.F. dell'Università di Foggia e nei PTOF degli Istituti della rete di scuole DI.OR.

Gruppo di progetto:

• Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie Prof. Agostino Sevi
  • Delegato al Tutorato Dott.ssa Mariangela Caroprese
  • Delegato all’orientamento -Dott. Alessandro Leone
  • Coordinatore didattico della rete scuole DIOR prof.ssa Antonella Di Adila -Liceo Scientifico-G.Marconi Fg-
  • Supervisore DI.OR Progress reti di scuole: Dirigente Scolastico-Prof.ssa Piera Fattibene (L.S.G.Marconi-Fg)

Ufficio di segreteria

• Segreteria amministrativa: dott.ssa Lucia Melchiorre