Circolare N.: 92

Agli Alunni delle classi Seconde, 

Terze, Quarte, Quinte

Ai Sigg. Genitori

Loro Sedi

Si comunica l’avvio delle attività del “Progetto Cielo – corso di Astronomia”, in collaborazione con  la Società Astronomica Pugliese, rivolto ad  un massimo di 100 alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte dell’Istituto.

Le attività consisteranno in 7 incontri complessivi, di cui 5 attività seminariali pomeridiani presso il Liceo  Marconi e 2 “visite didattiche”, secondo il seguente calendario ( le date saranno dettagliate successivamente in base alle esigenze scolastiche e/o disponibilità esperti della SAP) con inizio lezioni alle ore 15.30:

PROGRAMMA:

Gennaio     1^ incontro: “Astronomia, scienza dell’Universo”

                                               Nozioni di meccanica celeste, curiosità e fenomeni celesti. 

Gennaio     2^ incontro: “Sistema solare”

                                                Viaggio immaginario tra i pianeti del sistema solare.

Febbraio    3^ incontro:  “Viaggio tra le Costellazioni e i loro miti”

                                                Costellazioni e mitologia.

Febbraio    4^ incontro:  “Stelle e galassie”

                                                 L’Universo: miliardi di galassie e infiniti miliardi di stelle.

Marzo         5^ incontro:   Seminario di “Bioastronomia” con il prof. Savino Longo di UNIBA

 Marzo- Aprile   6^ incontro:    Puglia Scienza – Manifestazione

 Maggio  7^ incontro:  Serata astronomica a Canne della Battaglia.

Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di 15 Euro in conto quota di iscrizione alla SAP – Società Astronomica Pugliese, che dovrà essere versato mediante bollettino postale intestato a Liceo Scientifico Marconi Foggia, C/C Postale 10071710, causale “Progetto Cielo”.  Il costo per la partecipazione alle “uscite” didattiche verrà comunicato in seguito, ma sarà limitato al solo costo del mezzo di trasporto.

Al termine del corso, agli alunni che hanno frequentato almeno 5 incontri su 7 e consegneranno il questionario di fine corso, verrà rilasciato regolare attestato valido per il credito.

Si allega modulo di iscrizione, reperibile sul sito dell’Istituto, che gli alunni interessati devono consegnare, insieme alla ricevuta del versamento, improrogabilmente entro il 10 dicembre 2019 ai proff.  De Carlo, Di Adila, Milazzi, Cilfone ai quali potranno rivolgersi per ulteriori chiarimenti e informazioni.

In caso  di adesioni superiori al  massimo previsto, la selezione avverrà in base ai seguenti criteri in ordine di priorità:

  1. N. 35 posti riservati agli alunni delle classi seconde

Precedenza a coloro che non hanno partecipato al Progetto nel biennio precedente;

Media voto più elevata nelle discipline di Fisica e Scienze agli scrutini dell’ a.s. 2018/2019.

Referenti del Progetto: Proff. Cilfone – De Carlo – Di Adila – Milazzi