News

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede centrale:Tel. 0881 636571 – 0881 634387 – 0881 633707

Sede succursale (via Sbano): Tel. 0881 361702 – 0881 311456

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004 

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

I versamenti dovranno essere eseguiti mediante bollettino postale intestato a Liceo Guglielmo Marconi Foggia utilizzando il seguente codice:
C/C Postale: 10071710
Codice Iban IT23K0760115700000010071710

CONTATTI

Foto1“Ha toccato, ha toccato”: chi era davanti alla tv, quel 20 luglio 1969, non può dimenticare questa frase storica pronunciata da Tito Stagno, telecronista della storica diretta Rai. Oggi, a 89 anni, racconta quel giorno, in giro per l’Italia e in tv. I nostri studenti l’hanno incontrato a Bari, nell’ambito del Progetto Cielo. Pubblichiamo le foto della giornata e la testimonianza della prof.ssa Gilda Giusti.

Lo scorso 7 maggio alcuni studenti del Liceo Scientifico "G.Marconi” di Foggia hanno avuto l'occasione di trascorrere un "pomeriggio speciale" in visita guidata accompagnati dai docenti: Prof. Antonio Milazzi, Prof. Giovanni Cilfone, e dalla Prof.ssa Gilda Giusti.

Siamo andati a Bari per due motivi: assistere alle prove dello spettacolo delle "Frecce Tricolori", che si tiene ogni anno in occasione dei festeggiamenti di S.Nicola (il Santo Patrono della Città) e ascoltare una conferenza dedicata alla rievocazione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna.

Foto3 Foto4  Foto5 

La prima manifestazione si è tenuta come sempre sul Lungomare: il cielo era terso e alitava un vento fresco proveniente dal mare.… Lo spettacolo è stato sorprendente e ci ha dato occasione di guardare in cielo con quale destrezza i piloti dell'Aeronautica Italiana compivano voli acrobatici tenendoci a testa in su e con il fiato sospeso!

Foto6Siamo poi andati al Palazzo della Provincia, dove ci attendeva...TitoStagno...sì, proprio lui, il telecronista che con la prima più lunga diretta storica televisiva, commentò lo sbarco dell'Uomo sulla Luna.

La relazione fatta, corredata da immagini, in una sala degna di tale accoglienza per lo stile aulico e altero al tempo stesso, ci ha nuovamente fatto sognare ad occhi aperti...

Foto2E così i  nostri giovani ragazzi si sono prestati ad ascoltare con stupore fatti di cui hanno sentito parlare sui libri di testo di Storia Contemporanea. L’intervento di Tito Stagno è stato corredato con inquadramento storico-politico legato al contesto in cui è avvenuto lo sbarco dell'Uomo sulla Luna. Un'atmosfera magica ha unito tutti noi coinvolgendoci nell'emozione, che traspariva da un racconto avvincente, che ancora oggi ci lascia attoniti!

E così  la Storia, la Politica, la Scienza si sono unite grazie alla ideazione degli Insegnanti del "Progetto Cielo", che il nostro Liceo propone da anni per ampliare il campo delle conoscenze in ambito Astronomico, viste le esigue ore disponibili per trattare tali tematiche in ambito disciplinare, così come è previsto dal Ministero.

Affiancano gli Insegnanti citati altre figure professionali, che ogni anno offrono l'occasione di sviscerare queste tematiche con diverse esperienze sul campo.

Così tra incontri teorici e visite guidate presso  Osservatori Astronomici con la collaborazione di altri astrofili, appassioniamo i nostri ragazzi e spicchiamo voli pindarici proiettati nel futuro.

 

logo


logo scuola futura


logo pon 2014 2020


logo erasmus


viaggi istruzione


Bullismo1


PER HOME sito


ABE1

LinkModuloRight


Eccellenza Marconi


s5 logo

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

Dichiarazione di accessibilità