Ancora una volta il nostro liceo è in prima fila nelle iniziative ambientali, dedicando l'assemblea d'istituto del 24 febbraio 2017 alla tredicesima edizione di “M'illumino di meno”, festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

A iniziare l'animazione della giornata sono stati i ragazzi del progetto Uomo-mondo. La pace, l’impegno, la condivisione che, “porta a porta”, hanno sensibilizzato tutte le classi sul tema dell'ecologia e della pace e fornito un breve decalogo con piccoli gesti del quotidiano per diventare cittadini e studenti più green. Per contribuire basta poco, come spegnere le luci non necessarie, muoversi in bici, a piedi e con mezzi pubblici o non lasciare gli apparecchi elettronici in stand-by. A darci una mano sarà anche la nostra Presidenza, che si è impegnata a fornire tutte le classi dell'istituto di cestini per la raccolta differenziata; rimane però l'invito agli alunni ad autoprodurli.

Ma le collaborazioni non si fermano qui: con l'approvazione della proposta formulata dai nostri rappresentanti d'istituto, da parte di preside e di studenti, si riconferma la partnership con Lega Ambiente, di cui erano presenti alcuni referenti, per lanciare il progetto “Zona verde”. Con “Zona verde” prende il via la graduale riqualificazione del vasto giardino esterno del nostro istituto, incolto e inutilizzato, in un piccolo polmone verde dove verranno piantati 10 sempreverdi e oleandri che faranno compagnia agli olivi piantati precedentemente. I costi saranno tutti a carico della scuola e la data probabile della giornata dedicata alla piantumazione dei nuovi alberi è collocabile tra 16 e 18 marzo 2017.

La giornata è proseguita in Auditorium, dove si è svolto l’incontro con il Dott. in Scienze Agrarie Francesco Caravella, volontario dell’associazione “Capitanata Rifiuti Zero”, che tende soprattutto, con le varie iniziative proposte, a trasformare la parola “rifiuti” in “risorse”.

L’ interessante intervento di Caravella è stato corroborato dalla visione di due video, che illustravano due zone italiane (Capannori in Toscana e Treviso) dove quotidianamente si adottano misure per ridurre gli sprechi: ridurre i rifiuti per aiutare l’economia, guadagnando migliaia di euro all’anno; tutela del territorio e sostenibilità ambientale. A Treviso, ad esempio, l’86% dei rifiuti viene riciclato e, inoltre, per ridurre l’uso di bottiglie di vetro ed imballaggi, sono diffusi distributori di latte e detersivi “alla spina”.

L’incontro è proseguito con l’analisi di un quadro sinottico della strategia del rifiuto: l’esperto ha illustrato i nove punti che compongono lo schema, quali ad esempio la raccolta differenziata, il compostaggio, il riciclaggio, il centro di riparazione e riuso, la raccolta porta a porta.

L’evento “ecologico” si è concluso con uno stimolante lavoro di gruppo, in cui è stato chiesto ai ragazzi di riflettere su quanto osservato ed ascoltato e di formulare, dunque, una proposta e un dubbio circa i temi della giornata.

Anche se la giornata dedicata all'ecologia è volta al termine, la filosofia del risparmio e del rispetto dell'ambiente continua nelle nostre azioni. Tutti noi abbiamo il dovere morale di dare un contributo, quindi “SPEGNI LA LUCE, ACCENDI IL CUORE”.

Pepe Debora

Pepe Sara