Olimpiadi di matematica: studenti del liceo Marconi primi in Capitanata

Secondo posto nella gara svoltasi ieri, primi gli studenti di Ruvo di Puglia

Trionfo degli studenti del liceo scientifico G.Marconi di Foggia alla Coppa Gauss, la gara di Matematica a Squadre, valida per la qualificazione alle finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica di Cesenatico. Gli studenti del Marconi si sono classificati secondi nella gara svoltasi ieri pomeriggio presso l'istituto Da Vinci di Foggia.

• Squadra CAMPOBASSO-029
  • Squadra CAMPOBASSO-030
  • Squadra CAMPOBASSO-032
  • Squadra FOGGIA-012
  • Squadra FOGGIA-020
  • Squadra FOGGIA-023
  • Squadra FOGGIA-031
Squadra CAMPOBASSO-0291 Squadra CAMPOBASSO-0302 Squadra CAMPOBASSO-0323 Squadra FOGGIA-0124 Squadra FOGGIA-0205 Squadra FOGGIA-0236 Squadra FOGGIA-0277 Squadra FOGGIA-0318
cssslider by WOWSlider.com v8.7

Secondi in classifica ma di fatto primi in Capitanata, visto che il primo posto è stato conquistato dagli studenti del liceo Tedone di Ruvo di Puglia. La provincia di Bari, infatti, non ha organizzato la competizione e la scuola di Ruvo si è iscritta nella provincia più vicina. Erano 14 le squadre in gara, alle prese con la risoluzione di 24 problemi.

La competizione prevede, inoltre, che ogni scuola possa partecipare con una sola squadra nella gara provinciale, e iscrivere una seconda squadra in un'altra provincia. Per questo il  liceo Marconi ha partecipato alla competizione con una seconda squadra nella gara svoltasi, sempre ieri pomeriggio, a Campobasso; gli studenti del Marconi si sono classificati ottavi su 17 partecipanti.

Il liceo Marconi ha partecipato alla Coppa Gauss per il terzo anno consecutivo e molti dei ragazzi in gara ieri avevano partecipato già negli anni scorsi, in quanto frequentano da tempo i corsi di approfondimento organizzati dai docenti referenti del progetto Olimpiadi di matematica, Stefania Cibelli, Pia Palumbo, Rossella Presti, Giovanni Chiappinelli. Quest'anno sono state svolte lezioni per circa 30 ore complessive. Sette gli allenamenti di due ore ciascuno, e soprattutto uno stage di un giorno e mezzo, lo scorso 20 e 21 gennaio, organizzato in collaborazione con l'Unione Matematica Italiana, con Kirill Kuzmin, dottorando in Matematica presso la Scuola Normale di Pisa.

Ai ragazzi protagonisti delle Olimpiadi il plauso del dirigente scolastico Raffaele Zannotti: Siamo orgogliosi dei nostri studenti, vere eccellenze del nostro liceo, ragazzi che dimostrano che con la passione e l'impegno si possono conquistare traguardi importanti e vincere sfide esaltanti. Il nostro istituto investe molto sulle eccellenze aggiunge il prof. Zannotti favorendo con corsi specifici la preparazione alle Olimpiadi di Matematica, di Fisica, di Informatica, di Scienze. Il successo dei nostri ragazzi dimostra che stiamo lavorando nella giusta direzione.

Di seguito l'elenco degli istituti che hanno partecipato alla gara a squadre:

Marconi (Foggia), Roncalli (Manfredonia), Volta (Foggia), Altamura-Da Vinci (Foggia), Bonghi-Rosmini (Lucera), G.C.Rispoli (San Severo), Galilei (Manfredonia), Lanza (Foggia), Giannone-Masi (Foggia), I.M.Immacolata (San Giovanni Rotondo), Pascal (Foggia), Tedone (Ruvo di Puglia), Dell'Aquila (San Ferdinando di Puglia), Iannuzzi (Andria).

Di seguito i nomi degli alunni delle due squadre del liceo Marconi:

1. squadra che ha gareggiato a Foggia (seconda classificata)

Marco La Cecilia (2H), Michele Morese (3G), Giuseppe Stelluto (3G), Roberto Marasco (3H), Martina Bernal (4D), Alessia Casalucci (5A), Massimiliano Zingarelli (4H)

1. squadra che ha gareggiato a Campobasso (ottava)

Michelle Scopece (1E), Anna Carla Farano (2B), Francesco Cavaliere (2F), Concetta Iammario (3F), Rosa Iammarino (3F), Antonio Olivelli (3F), Vincenzo Tamalio (3C)