Bando per la selezione di un lettore madrelingua inglese per il potenziamento delle abilità linguistiche nelle classi prime e seconde– a.s. 2015/16.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto l’art. 40 della legge 27/12/1997 n. 449 che consente di stipulare contratti per prestazioni occasionali non coordinate nè continuative per attività concernenti l’ampliamento dell’offerta formativa;

VISTO il Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”;

VISTO il Decreto Interministeriale 1 febbraio, n. 44 “Regolamento concernente le Istituzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

VISTO il piano dell’offerta formativa 2015/16;

VISTO le delibere dei competenti organi collegiali;

CONSIDERATO che in questa Istituzione Scolastica non sono presenti docenti per effettuare l’attività oggetto del presente avviso;

INDICE

la selezione per il reclutamento di un lettore madrelingua inglese in riferimento al seguente ambito:

Il lettore madrelingua inglese dovrà prestare la sua opera presso i locali del Liceo Scientifico G. Marconi per un totale di circa 238 ore (di cui 126 nelle nove classi prime e 112 nelle otto classi seconde) in orario antimeridiano (per un’ora settimanale), secondo un calendario da concordare con la docente referente del progetto, nel periodo compreso tra febbraio 2016 e maggio 2016.

Le prestazioni richieste consistono in interventi integrati nel curricolo per il potenziamento delle competenze orali nonchè delle capacità di ascolto e comprensione in lingua inglese.

Il compenso orario lordo onnicomprensivo sarà di 35 l’ora.

Possono presentare la domanda tutti gli insegnanti madrelingua inglese in possesso dei titoli specifici e che abbiano maturato precedenti esperienze di insegnamento e/o lettorato presso Istituti d’Istruzione secondaria o Università. Il candidato dovrà avere buone capacità di comunicazione, collaborazione e interazione di  gruppo. Si richiedono anche buone capacità nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.

Coloro che intendono presentare la propria candidatura devono far pervenire la domanda, indirizzata al Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “ G. Marconi”, unitamente al CV in formato Europeo entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 27/01/2016 in busta chiusa contenente la dicitura: “Domanda per la selezione di un lettore - Progetto Madrelingua Inglese”.

Le domande devono essere spedite :

-          A mezzo raccomandata (non farà fede il timbro postale)

-          Brevi manu (è garantito il rilascio della ricevuta)

Ai fini della selezione si procederà ad una valutazione comparativa dei curricula  presentati dagli interessati sulla base dei titoli, delle competenze e delle esperienze che risulteranno adeguati agli obiettivi del  percorso formativo e rispondenti ai criteri di selezione presenti nel seguente bando.

Criteri di selezione:

1. docenti madrelingua inglese con diploma di scuola superiore (punti 0,50);

2. docenti madrelingua inglese laureati, con laurea specifica (punti 2);

3. docenti madrelingua inglese laureati, con laurea non specifica (punti 0,50);

4. dottorato di ricerca, master specifico (punti 1);

5. esperienze specifiche di lettorato in lingua inglese in ambito scolastico ( punti 1 cad.);

6. esperienza didattica presso istituti statali e/o paritari (punti 1 per ogni anno).

Al termine della valutazione delle richieste, sarà predisposta una graduatoria provvisoria che verrà pubblicata sul Sito e all’Albo della Scuola. Avverso la stessa sarà possibile presentare ricorso al Dirigente Scolastico entro 5 giorni dalla loro pubblicazione.

Il presente Bando è affisso all’Albo dell’Istituto e sul sito ufficiale del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” di Foggia.