1

Il Liceo Scientifico “G. Marconi”, primo Liceo Scientifico della città, vanta una lunga e consolidata esperienza nel panorama formativo dell’intera Capitanata. Ha formato intere generazioni di noti e affermati professionisti che hanno contribuito alla crescita sociale ed economica non solo a livello regionale, ma anche a livello nazionale ed internazionale. Oggi il Liceo Marconi è sicuramente una delle agenzie formative più significative della città, in linea con le richieste europee di formazione, nonché centro culturale di riferimento aperto al territorio. Il Liceo Marconi pone l’allievo al centro del processo di insegnamento-apprendimento, rinnovandosi continuamente attraverso attività di ricerca e riflessione sul curricolo. Il costante miglioramento sul piano strutturale, il potenziamento dei propri laboratori specialistici e dipartimentali e, soprattutto, una classe docente in continuo aggiornamento, ne fanno una scuola di eccellenza.
L’edificio, costruito nel 2000, presenta spazi luminosi, un’estesa zona di verde, ampie aree adibite a parcheggio e risponde ai più elevati standard di sicurezza.
La metodologia trasversale a tutto il processo di insegnamento apprendimento è quella del metodo scientifico che pone l’osservazione e l’esperienza al centro del lavoro didattico e permette agli alunni di fare esperienze operative e acquisire competenze spendibili nei più svariati ambiti.