Si richiama l’attenzione dei docenti tutti sulla possibilità di iscrizione al percorso formativo gratuito su piattaforma e-learning Dislessia Amica Livello Avanzato.

Attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni, il corso si propone di orientare la didattica e la struttura organizzativa della scuola al fine di valorizzare ed incentivare modalità e strategie di apprendimento più funzionali per gli studenti con DSA.

Il percorso si svolge in modalità e-learning, senza vincolo orario di collegamento online: ogni docente avrà quindi la possibilità di studiare i materiali presenti nella piattaforma in base alle proprie esigenze. Il corso ha una durata di 50 ore (riconosciute nell’attestato di partecipazione) e sarà strutturato in due fasi. La PRIMA FASE prevede cinque MODULI obbligatori e comuni per tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola:

MODULO 1 - Funzioni esecutive e processi d’apprendimento. Diagnosi e PDP.

MODULO 2 - Osservazione sistematica: funzione e strumenti operativi.

MODULO 3 - Buone prassi per l’acquisizione delle strumentalità di base: lettura, scrittura e calcolo. Strategie efficaci per lo sviluppo delle competenze.

MODULO 4 - Evoluzione dei disturbi specifici dell’apprendimento nella scuola secondaria. Didattiche inclusive e innovative per l’apprendimento significativo.

MODULO 5 - Valutazione e orientamento degli studenti con Disturbo specifico dell'apprendimento. Didattica accessibile e approccio metacognitivo.

Una volta completati con successo i cinque moduli, il docente potrà accedere alla SECONDA FASE del percorso formativo, caratterizzata da contenuti specifici relativi al grado scolastico di appartenenza del docente iscritto. Una volta ultimata anche la SECONDA FASE ed il questionario di gradimento del corso, il docente avrà completato il percorso formativo e conseguirà l’attestato di partecipazione. Il corso si svolge interamente su piattaforma e-learning, pertanto non sono previsti orari di frequenza. Il corso è accessibile online dal docente in qualsiasi momento, comunque entro i termini fissati (marzo-maggio 2019).

Il corso è aperto a tutti i docenti di istituzioni scolastiche, sia con contratto a tempo determinato che indeterminato, che vengono iscritti al progetto dal proprio dirigente scolastico. Non è necessario aver frequentato in precedenza corsi di livello base. Ogni scuola può iscrivere da un numero minimo di 15 docenti fino ad un numero massimo di 60 docenti.

Pertanto, onde raccogliere le adesioni (almeno 15) per poter procedere all’iscrizione dell’istituto scolastico e dei docenti, si invitano quanti siano interessati a far pervenire richiesta presso la vicepresidenza entro e non oltre il 20 febbraio 2019.