Il nostro Istituto è da tempo impegnato nella riflessione sugli stili di vita sostenibili, con attività didattiche ed eventi proposti all’intera comunità scolastica (Marconinbici ecc.). Pertanto, anche quest’anno, intendiamo aderire alla manifestazione “M’illumino di Meno” sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, che già l’anno scorso ci ha visto protagonisti.

Dal 2005, ogni anno, una trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest’anno sarà venerdì 23 febbraio e concentra la sua attenzione in particolare, oltre che sullo spegnimento delle luci inutili, sulla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

Chiediamo, pertanto, a tutti di raggiungere la scuola a piedi il 23 febbraio. Alle 8.15 ci incontreremo presso la rotonda di viale Europa/Via Mons. Lenotti e presso la rotonda di Via D’addedda/Via Lenotti per raggiungere la scuola a piedi insieme.

Inoltre dalle 10 alle 10.30 spegneremo le luci inutili, sia nei corridoi che nelle aule e nei laboratori.

Si tratta di un’azione simbolica, che vuole mostrare il nostro impegno e la nostra sensibilità sui temi della mobilità sostenibile e sul rispetto ambientale.

Il 23 febbraio 2018, inoltre, è stato anche proposto da papa Francesco come giornata interreligiosa per la pace nel mondo, in particolare per il Sud Sudan e la Repubblica democratica del Congo e ha visto l’adesione di tutte le maggiori confessioni e religioni.

Si allega alla presente il Decalogo per il Risparmio Energetico con l’invito a darne lettura e favorire riflessioni in merito.

CONSIGLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

1. 1.Spegnere le luci quando non servono; spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici. Nelle cantine, per le scale, nei garage utilizzare lampade al neon
  2. 2.In casa, d’inverno, mantenere una temperatura non superiore a venti gradi e, di notte, spegnere il riscaldamento o abbassare la temperatura; naturalmente se si ha caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
  3. 3.Fare attenzione a ridurre gli spifferi isolando le finestre con delle guarnizioni, utilizzare le tende ma non tenerle chiuse davanti ai termosifoni; mettere dei pannelli isolanti dietro ai termosifoni.
  4. 4.Non sprecare l’acqua: usare l’acqua di lavaggio della verdura per le piante; adottare la doccia invece del bagno; riparare eventuali perdite dei rubinetti.
  5. 5.Installare dei timer allo scaldabagno elettrico per non tenerlo sempre in funzione e preferire quello a gas che è più rapido.
  6. 6.Sbrinare spesso il frigorifero ed evitare di aprirlo frequentemente; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  7. 7.Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  8. 8.Utilizzare lavatrice e lavastoviglie a basse temperature e a pieno carico.
  9. 9.Acquistare ciò che è utile evitando gli sprechi; riciclare e fare la raccolta differenziata.
  10. 10.Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto; andare a piedi o in bicicletta appena possibile.
Allegati:
Scarica questo file (Manifestazione Risparmio Energetico.pdf)Manifestazione Risparmio Energetico.pdf44 kB21-02-2018