News

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede centrale:Tel. 0881 636571 – 0881 634387 – 0881 633707

Sede succursale (via Sbano): Tel. 0881 361702 – 0881 311456

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004 

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

I versamenti dovranno essere eseguiti mediante bollettino postale intestato a Liceo Guglielmo Marconi Foggia utilizzando il seguente codice:
C/C Postale: 10071710
Codice Iban IT23K0760115700000010071710

CONTATTI

È stata una vera e propria festa per il liceo Marconi, la serata conclusiva del Progetto Cielo, che si è tenuta il 19 maggio scorso.

Gli alunni partecipanti, vicini al centinaio, hanno affollato gli ambienti del Tennis Club di Foggia a partire dalle 20, per osservare le stelle e i pianeti insieme ai giovani dell’Osservatorio Astronomico Pugliese di Acquaviva delle Fonti.

A fare da ospiti alla serata sono stati il Dirigente Scolastico, nella persona del professor Raffaele Zannotti, e i docenti referenti del progetto, Antonella Di Adila, Antonio Milazzi, e Rocco De Carlo. Hanno partecipato alla cena anche altri professori del liceo Marconi, Antonietta Pistone, Aniello Carrella e Lucio Salvatore, l’amico Mario Pastore, alcuni altri colleghi, i genitori degli alunni, e i soci del Tennis Club.

La serata è stata allietata dallo spettacolo a tema Parole e Note sotto le Stelle, nel corso del quale gli alunni del liceo si sono esibiti ballando, cantando e suonando.

Un posto particolare è stato riservato alla poesia italiana del Novecento di Alda Merini, Giuseppe Ungaretti ed Eugenio Montale. Ma sono stati recitati anche autori classici come Dante e Leopardi.

Nel contesto della rappresentazione poetica l’attore Umberto Contini, ha recitato le poesie della professoressa Antonietta Pistone, autrice di due testi di composizioni liriche contemporanee, Autunno Lento e Stelle d’Acqua.

Umberto è un ex alunno del liceo Marconi e si è formato alla scuola di recitazione della Piccola Compagnia Impertinente di Pierluigi Bevilacqua, continuando a studiare teatro e frequentando contemporaneamente la facoltà di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Foggia.

Alcuni alunni della quarta D, Simone Corrado, Francesco Numero e Francesco Rolfi, hanno organizzato l’evento spettacolo per cimentarsi nell’attività pratica di alternanza scuola lavoro del loro progetto svolto in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, e con la professoressa Rossella Palmieri, per il tema Il Teatro, il Corpo, la Cura.

La cantante Sara Fabbri di quinta C, e la brava chitarrista Sara D’Elia di quinta A, hanno arricchito la scaletta musicale con i loro brani.

Un grande successo, a conti fatti, per il Progetto Cielo, che è giunto ormai alla sua sesta edizione, unico nel suo genere, e che ogni anno vanta la possibilità di arricchirsi di nuove esperienze e di aprirsi, in senso trasversale, alla collaborazione con altri ambiti dello scibile umano.

Perché le stelle, si sa, hanno da sempre incuriosito sognatori, poeti, filosofi, scienziati, navigatori e teologi, rappresentando un universo amplissimo di domande e di ricerche correlate alla fisica e all’astronomia, ma interpretando anche il senso del futuro che vede l’uomo andare incontro all’ignoto nello spazio aperto dei cieli, dopo aver varcato e conosciuto quello dei mari.

Comunicato stampa del liceo scientifico G. Marconi di Foggia

logo


logo scuola futura


logo pon 2014 2020


logo erasmus


viaggi istruzione


Bullismo1


PER HOME sito


ABE1

LinkModuloRight


Eccellenza Marconi


s5 logo

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

Dichiarazione di accessibilità