La nostra scuola

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici Meccanografici

Foggia: fgps040004 – Accadia: fgps040015

Codice Univoco Fattura Elettronica: UF9Z23

Codice Fiscale: 80031370713

I versamenti dovranno essere eseguiti mediante bollettino postale o accredito bancario intestato a Liceo Guglielmo Marconi Foggia utilizzando i seguenti codici:

C/C Postale: 10071710 – Codice IBAN: IT 23 K 07601 15700 000010071710

INFORMAZIONI
1

Il Liceo Scientifico “G. Marconi”, primo Liceo Scientifico della città, vanta una lunga e consolidata esperienza nel panorama formativo dell’intera Capitanata. Ha formato intere generazioni di noti e affermati professionisti che hanno contribuito alla crescita sociale ed economica non solo a livello regionale, ma anche a livello nazionale ed internazionale. Oggi il Liceo Marconi è sicuramente una delle agenzie formative più significative della città, in linea con le richieste europee di formazione, nonché centro culturale di riferimento aperto al territorio. Il Liceo Marconi pone l’allievo al centro del processo di insegnamento-apprendimento, rinnovandosi continuamente attraverso attività di ricerca e riflessione sul curricolo. Il costante miglioramento sul piano strutturale, il potenziamento dei propri laboratori specialistici e dipartimentali e, soprattutto, una classe docente in continuo aggiornamento, ne fanno una scuola di eccellenza.
L’edificio, costruito nel 2000, presenta spazi luminosi, un’estesa zona di verde, ampie aree adibite a parcheggio e risponde ai più elevati standard di sicurezza.
La metodologia trasversale a tutto il processo di insegnamento apprendimento è quella del metodo scientifico che pone l’osservazione e l’esperienza al centro del lavoro didattico e permette agli alunni di fare esperienze operative e acquisire competenze spendibili nei più svariati ambiti.

Laboratori di Informatica
Nel tempo l’istituto ha saputo dotarsi di due moderni laboratori in linea con le richieste europee di formazione delle nuove generazioni.
La logica laboratoriale permette agli alunni di fare esperienze operative in cui la competenza da acquisire sia il risultato di una “pratica” e di una riflessione e interiorizzazione del processo attraverso cui essa è acquisita.
Laboratorio di Fisica
Il Laboratorio di Fisica ecc.
Laboratori di Scienze, Biologia e Chimica
aaaa
Laboratorio Linguistico

Il laboratorio linguistico è il luogo ideale per l’apprendimento della lingua Inglese, in quanto offre agli studenti la possibilità di svolgere le attività didattiche con l’ausilio delle nuove tecnologie che rendono la lezione efficace e piacevole.
Il nostro laboratorio, sito in un'aula climatizzata, risulta dotato di:

  • 31 postazioni PC con cuffie multimediali per lo studio interattivo della lingua straniera;
  • rete LAN per visione di supporti audiovisivi in lingua originale con interazione docente-alunni;
  • collegamento esterno per visione programmi televisivi via satellite;
  • LIM per la visione su grande schermo di programmi didattici;
  • collegamento ad internet a banda larga;
  • videoteca di film in lingua originale eventualmente anche sottotitolati.
Presidio Educazione Scientifica
Il Liceo Scientifico MARCONI, unico tra i Licei della città, è presidio per il Piano Nazionale “Educazione Scientifica” per la formazione in servizio di docenti di Scienze Matematiche , Chimiche, Fisiche e Naturali. Il curricolo di Scienze prevede l’opportunità di realizzare, con strumentazioni di tecnologia avanzata, presso il nostro Istituto, esperienze di genomica, di proteomica e di spettrofotometria e di approfondire tali tematiche nell’ambito di stage realizzati presso laboratori di analisi e di ricerca, quali CRA_Cer, Bioagromed, Lachimer- Foggia e presso i laboratori del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, nonché presso l’Istituto ZOOPROFILATTICO di Puglia e Basilicata.
LIM

La LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)

costituisce un valido supporto poiché conferisce dinamicità ai contenuti didattici attraverso l'uso di oggetti multimediali e di software didattici specifici.

Aula di Disegno
Descrivere
Scienze Motorie

La palestra, di recentissima costruzione, è dotata di tutti i servizi necessari alle attività sportive ed è affiancata da un campo di calcetto all’aperto.

Dal 2011 è nata anche la

POLISPORTIVA MARCONI

che offre la possibilità di attività ginniche a studenti, genitori, personale della Scuola e utenti del territorio.

Biblioteca Scolastica
La biblioteca scolastica, gradevole spazio adiacente alla palazzina centrale, è aperta agli studenti della scuola, a tutto il personale e al territorio. Possiede un buon patrimonio librario con più di 5000 volumi e risorse multimediali.
La collaborazione tra il personale addetto e i docenti, nonché la recente costituzione di una rete con altre biblioteche scolastiche territoriali, fanno di questo luogo un centro per incrementare la cultura del libro, di documentazione e ricerca, nonché di promozione di iniziative formative.
Eventi
Descriz
Gemellaggio Göppingen
Il gemellaggio con il Liceo di Göppingen (Germania) è un progetto esistente da più di 30 anni che consente di effettuare attività di scambio culturale con la cittadina tedesca e il suo liceo, anche attraverso scambi di visite di gruppi di allievi e personale scolastico.
Albero della Pace
Il kaki di Nagasaki che l'agronomo giapponese dr. M. Ebinuma ha ottenuto da una pianta sopravvissuta al bombardamento atomico di Nagasaki, 9 agosto 1945. La diffusione della pianta è resa possibile grazie al progetto “Revive time” ideato dal prof. T. Miyajima. Il Liceo Scientifico “G. Marconi”, in collaborazione con il SOROPTIMIST di Foggia, pone questo segno di pace nel cortile dell’Istituto.