Coerentemente a quanto previsto dal Piano Nazionale Formazione Docenti, il Liceo “A. Volta”, Scuola Capofila Rete di Ambito 13 per la formazione, ha elaborato un Piano Triennale scaturito dai Piani di Formazione inviati dalle singole Istituzioni Scolastiche a seguito della rilevazione dei bisogni formativi dei docenti effettuata in ogni scuola attraverso la compilazione di un questionario nel mese di febbraio.
Saranno avviati 66 CORSI DI FORMAZIONE, in proporzione alle priorità emerse dalle scuole, e saranno suddivisi negli anni scolastici 2016/2017 - 2017/2018 - 2018/2019
Nel corrente a.s. (da maggio a settembre 2017) partiranno 29 corsi:
- 12 corsi di "Didattica per competenze, innovazione metodologica" - (8 corsi: I Ciclo) (4 corsi: II Ciclo)
- 13 corsi di "Competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento" - (4 corsi- Livello base) (4 corsi – Livello avanzato) (5 corsi- Didattica con la LIM)
- 1 corso di "Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale"
- 3 corsi di “Competenze di lingue straniere” (B1)
Nell'a.s. 2017/2018 (da ottobre a giugno) partiranno altri 21 corsi:
- 12 corsi di "Valutazione e miglioramento"
- 9 corsi di "Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile"
Questi due corsi sono stati i più richiesti al "Pacinotti".
Nell'a.s. 2018/2019 (da settembre a giugno) verranno avviati gli ultimi 16 corsi:
- 6 corsi di "Inclusione e disabilita'"
- 2 corsi di "Scuola lavoro"
- 4 corsi di "Competenza di lingua straniera"
- 4 corsi di "Autonomia organizzativa e didattica"
Ogni corso avrà una durata di 25 ore, articolati nel seguente modo: ore frontali, ore di laboratori didattici, ore di sperimentazione in classe.
Numero massimo di docenti per corso: 30
Al fine di dare avvio ai Corsi della 1° Annualità, i docenti sono invitati a segnalare la propria disponibilità compilando il modulo di adesione inviato al proprio indirizzo di posta elettronica entro il 25 aprile 2017 indicando il/i corso/i di interesse(non più di due).
Per ogni corso si stilerà un elenco in base all’ordine di arrivo delle domande, che sarà inviato entro il 29 aprile al Liceo “Volta” che procederà all’organizzazione dei corsi. Si precisa che sarà data precedenza a coloro che non hanno frequentato alcun corso di formazione nel corrente a.s. 2016/17.
A sua volta il Gruppo di Coordinamento del Liceo “ Volta” compilerà un ulteriore graduatoria sulla base delle richieste pervenute da tutte le scuole dell’Ambito 13.
Si ricorda ai docenti che il nostro istituto ha previsto nel proprio Piano di Formazione un “Corso sulle competenze digitali e i nuovi ambienti di formazione” da realizzare entro settembre 2017 per 30 docenti.
. CONTENUTI DEI CORSI RELATIVI ALL’A.S. 2016/2017
DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE Scuole Primarie (4 CORSI DI 25 ORE) e Secondarie di 1°grado (4 CORSI DI 25 ORE) 8 ore frontali + 8 ore di laboratori didattici + 9 ore di sperimentazione in classe
DALLE COMPETENZE AL CURRICOLO |
|
Incontri |
Contenuti |
1° incontro
2 ore lezione + 2 ore laboratorio |
Progettare per competenze: il curricolo di scuola |
2° incontro
2 ore lezione + 2 ore laboratorio |
La didattica per competenze col metodo della flipped classroom |
3° incontro
2 ore lezione + 2 ore laboratorio |
La didattica breve col metodo degli EAS |
4° incontro
2 ore lezione + 2 ore laboratorio |
Valutare e certificare competenze |
DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE Scuole Secondarie di 2° grado (4 CORSI DI 25 ORE) 8 ore frontali + 8 ore di laboratori didattici + 9 ore di sperimentazione in classe
DALLE COMPETENZE AL CURRICOLO |
|
Incontri |
Contenuti |
1° incontro
2 ore lezione + 2 ore laboratorio |
Introduzione alla programmazione “a ritroso” e alla progettazione dei curricoli per competenze |
2° incontro
2 ore lezione + 2 ore laboratorio |
La didattica per competenze: compiti di realtà, costruzione UDA, prove esperte |
3° incontro
2 ore lezione + 2 ore laboratorio |
Costruire un curricolo per competenze: rapporto tra saperi disciplinari e didattica per competenze |
4° incontro
2 ore lezione + 2 ore laboratorio |
Competenze e metodologie innovative per il loro apprendimento |
COMPETENZE DIGITALE E NUOVI AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO
4 CORSI
9 ore di lezione frontale + 9 ore di laboratori didattici + 7 ore di sperimentazione in classe
(25 ORE - LIVELLO BASE) |
|
Incontri |
Contenuti |
1° incontro (3,00)
1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio |
Test d’ingresso realizzato on-line con Google Moduli direttamente in laboratorio informatico Presentazione di Fidenia ed iscrizione mediante account creati dall’esperto |
2° incontro (3,00)
1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio |
Utilizzo nella classe virtuale degli strumenti didattici predisposti per il corso:
Tagul, Learning Apps, Coggle, CamStudio, PowToon, Text 2 Mind Map, Padlet, TitanPad, Wordle, Kahoot |
3° incontro (3,00)
1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio |
Utilizzo di tutte le App didattiche per creare esercitazioni e verifiche. |
4° incontro (3,00)
1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio |
Creazione verifiche e questionari in Fidenia |
5° incontro (3,00)
1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio |
Registrazione in Fidenia come docenti e apertura delle proprie classi virtuali |
6° incontro (3,00)
1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio |
Inserimento di risorse didattiche per le proprie classi virtuali |
COMPETENZE DIGITALE E NUOVI AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO
4 CORSI
9 ore di lezione frontale + 9 ore di laboratori didattici + 7 ore di sperimentazione in classe
(25 ORE - LIVELLO AVANZATO) |
|
Incontri |
Contenuti |
1° incontro (3,00)
1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio |
Test d’ingresso realizzato on-line con Google Moduli direttamente in laboratorio informatico Presentazione di Fidenia ed iscrizione mediante account |
2° incontro (3,00) 1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio |
Utilizzo nella classe virtuale degli strumenti didattici predisposti per il corso: Tagul, LearningApps, Coggle, CamStudio, PowToon, Text 2 Mind Map, Padlet, TitanPad, Wordle, kahoot
|
3° incontro (3,00)
1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio |
Utilizzo di tutte le App didattiche per creare esercitazioni e verifiche. |
4° incontro (3,00)
1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio |
Utilizzo di e-book
Creazione di e-book |
5° incontro (3,00)
1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio |
Registrazione in Fidenia come docenti e apertura delle proprie classi virtuali. Verifiche e questionari in Fidenia |
6° incontro (3,00)
1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio |
Inserimento di risorse didattiche per le proprie classi virtuali |
COMPETENZE DIGITALE E NUOVI AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO
5 CORSI
9 ore di lezione frontale + 9 ore di laboratori didattici + 7 ore di sperimentazione in classe
(25 ORE – DIDATTICA CON LA LIM) |
||||
Incontri |
Contenuti |
|||
1° incontro (3,00)
1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio |
Test d’ingresso realizzato on-line con Google Moduli direttamente in laboratorio informatico Introduzione al software multiLIM Open-Sankorè Installazione e utilizzo della versione Open-Sankorè Portable |
|||
2° incontro (3,00)
1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio |
Modalità di condivisione e collaborazione con docenti e alunni Inserimento di risorse tradizionali: immagini, collegamenti tra pagine e link ad internet |
|||
3° incontro (3,00)
1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio |
Inserimento di video
Creazione di video, taglio e personalizzazione per la didattica |
|||
4° incontro (3,00)
1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio |
Panoramica dei servizi gratuiti su Internet per la didattica con la LIM e utilizzo in Open-Sankorè Creazione di App didattiche specifiche e compatibili con la didattica con la LIM |
|||
5° incontro (3,00)
1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio |
Creazione di unità di apprendimento disciplinari e multidisciplinari in modalità collaborativa tra docenti. |
|||
6° incontro (3,00) 1,30 ora lezione + 1,30 ore laboratorio
|
Creazione di repository di UDA per la biblioteca scolastica Creazione di moduli di verifiche
|
|||
INTEGRAZIONE, COMPETENZE DI CITTADINANZA E CITTADINANZA GLOBALE
8 ore frontali + 8 ore di laboratori didattici + 9 ore di sperimentazione in classe
DIVERSITÀ CULTURALI E GESTIONE DEI CONFLITTI IN CLASSE |
||||
Incontri |
Contenuti |
|||
1° incontro
2 ore lezione + 2 ore laboratorio |
Elaborare procedure per definire pratiche reali ed efficaci di accoglienza e di inserimento degli studenti stranieri nella scuola, muovendo da un contesto interculturale per promuovere l’Educazione alla Cittadinanza italiana, attiva e responsabile per Stranieri e BES |
|||
2° incontro
2 ore lezione + 2 ore laboratorio |
Valorizzare l'interculturalità. Capire i diversi modelli di vita e di lavoro: dalla coesistenza all'integrazione alla partecipazione. Proposte didattiche e di gestione della classe |
|||
3° incontro
2 ore lezione + 2 ore laboratorio |
Sviluppare le competenze per educare alla gestione della classe interculturale. Promuovere l’integrazione e le competenze di cittadinanza globale. Favorire la peer education. |
|||
4° incontro
2 ore lezione + 2 ore laboratorio |
Metodi per la gestione efficace dei conflitti all'interno delle classi. Tecniche di negoziazione al fine di prevenire fenomeni di disagio |
|||
COMPETENZE DI LINGUA STRANIERA (INGLESE)
12 incontri di 3 ore (1.5 ore docente esperto + 1,5 ore docente esperto madrelingua)
(36 ORE – LIVELLO B1) (PREREQUISITO – COMPETENZE DI LIVELLO A2)
|