Progetti

SUMMER SCHOOL
all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata

Apprendere nei luoghi di lavoro acquisendo nuove competenze

Grazie all’accordo stipulato tra il Dirigente del Liceo Scientifico “G. Marconi” prof.ssa Michelina Boccia e il Direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e Basilicata dott. Doriano Chiocco, è stato possibile iniziare un’attività di formazione in laboratorio per gli  studenti del nostro Liceo.

Il progetto ha lo scopo di avvicinare gli alunni alle attività laboratoriali, in particolare alle attività diagnostiche nel settore della sanità animale e della sicurezza alimentare, oltre a trasmettere la conoscenza della ricerca scientifica-sperimentale che viene svolta nei laboratori IZSPB. Gli studenti acquisiranno conoscenza della strumentazione di laboratorio utilizzata ai fini diagnostici, delle tecniche analitiche di base e metodologie di ricerca applicate alla:

• Microbiologia
  • Virologia
  • Chimica
  • Parassitologia (Entomologia)
  • Diagnostica animale

Il progetto si propone di tradurre, in attività pratiche di laboratorio ciò che viene studiato nei programmi curriculari di scienze, oltre che avvicinare gli studenti alla ricerca scientifica in modo diretto nei luoghi di lavoro ad essa dedicati; inoltre ha il fine di orientarli verso dipartimenti scientifici in modo tale che possano affrontare, con maggiore consapevolezza, lo studio delle discipline anche con più preparazione pratica.

Il progetto è rivolto a 4 studenti delle classi terze e 10 studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico “G. Marconi”. Il reclutamento avverrà tra chi ne fa richiesta e in base al curriculum ed alle attività scientifiche condotte durante il corso degli studi.

Le attività si svolgeranno nei seguenti laboratori:

• Entomologia e Microscopia Elettronica.
    Responsabile dott. Maria Assunta Cafiero
    Tutor di laboratorio: dott.ri Domenico Galante, Giuseppe Mancini e  Donato Raele.
  • Microbiologia molecolare.
    Responsabile dott. Giovanna La Salandra
    Tutor di laboratorio: dott.ri Maria Grazia Basanisi, Gianfranco La Bella e Gaia Nobili.
  • Chimica degli alimenti (radioattività – irraggiamento - metalli)
    Responsabile dott. A. Eugenio Chiaravalle
    Tutor di laboratorio: dott.ri  Michele Mangiacotti, Nicola Bortone e Oto Miedico
  • Diagnostica animale
    Responsabile dott. Pasquale Troiano
    Tutor di laboratorio: dott.ri Antonio Petrella, Michele Giangrossi, Lara Caprarella, Esther De Simone, Rita Ferrantino,  M. Luigia Prencipe.

L’inizio delle attività sarà  successivamente alla chiusura estiva delle lezioni didattiche, nel periodo compreso tra il 13 giugno e il 4 luglio 2014 con cadenza bisettimanale della durata di 3 ore al giorno, da effettuarsi in orario antimeridiano/pomeridiano in base alle esigenze di ricerca dei laboratori IZS PB.

Responsabile scientifico del progetto
Dott.ssa Giovanna La Salandra

Responsabile didattico del progetto
Prof.ssa Flora Marino