Progetti

Il Progetto Olimpiadi di Matematica organizza in Italia gare di matematica per le Scuole Superiori da oltre 20 anni (dal 1987); le gare hanno la loro conclusione con la partecipazione della squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali di Matematica. Il Progetto Olimpiadi opera in base a una convenzione fra Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e Unione Matematica Italiana, e si avvale della collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Le Olimpiadi hanno tre scopi principali. In primo luogo si propongono di incoraggiare i ragazzi bravi in Matematica, cogliendo l'occasione per un'ampia promozione di questa disciplina. In secondo luogo vogliono offrire a tanti ragazzi opportunità speciali per incontrarsi e stringere rapporti di amicizia anche nel clima di competizione. Infine consentono alle associazioni scientifiche nazionali di istituire confronti fra diversi sistemi educativi.

La competizione è articolata su vari livelli; si accede alla fase successiva della competizione se si rientra nell'elenco dei selezionati per merito.

ARTICOLAZIONE DEI LIVELLI

Giochi di Archimede
I Giochi di Archimede si svolgono nel nostro Istituto in genere negli ultimi giorni di novembre e sono aperti a tutti gli studenti distinti in due fasce: "Biennio" e "Triennio". Questa fase prevede 20 domande a risposta multipla per gli alunni del biennio e 25 per quelli del triennio. I migliori studenti sono selezionati per la fase successiva.

Gare Provinciali di Selezione
La fase provinciale, che si svolge normalmente nel periodo di febbraio, vede coinvolti circa 10.000 studenti e consta di dodici domande a risposta multipla, due domande a risposta numerica e tre dimostrazioni, solitamente di algebra e geometria.

Olimpiadi Nazionali della Matematica

La finale nazionale si svolge a Cesenatico nei primi giorni di Maggio, e ad essa partecipano circa 300 studenti, ospitati gratuitamente in albergo per quattro giorni da parte dell'organizzazione delle gare. La competizione consta di 6 esercizi dimostrativi riguardanti vari ambiti della Matematica (geometria, teoria dei numeri, algebra, combinatoria).

Stage pre-olimpico
A metà maggio, i migliori studenti, in genere sulle 20-24 unità, hanno accesso ad una settimana di stage pre-olimpico. Durante questa fase, che si è tenuta fino al 2002 a Cortona e attualmente ha sede a Pisa, viene affinata la preparazione con lezioni ed esercitazioni mirate soprattutto alla risoluzione dei problemi olimpici. La settimana si conclude con una selezione per determinare i sei partecipanti alla fase internazionale.

Olimpiadi Internazionali della Matematica
Ogni anno, nel mese di luglio, oltre 450 studenti di età compresa tra i 13 e 19 anni, provenienti da un'ottantina di Paesi, si incontrano per partecipare alle Olimpiadi Internazionali della Matematica. Le gare internazionali si svolgono ogni anno in una nazione differente e la formula della competizione è la stessa di quella nazionale. Vengono assegnate medaglie d'oro, argento e bronzo e menzioni d'onore secondo le stesse fasce di punteggio della fase nazionale.

L'alunno MARCO FANIZZA della classe 5ª E, risultando vincitore alla gara provinciale del 10 febbraio 2011, ha potuto partecipare alle Olimpiadi Nazionali della Matematica conquistando una medaglia di bronzo. Si è distinto anche alle Olimpiadi della Fisica e attualmente è iscritto a Fisica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa per aver superato il Concorso Ordinario a n. 30 posti per l'Anno Accademico 2011/2012.

Referenti: proff. Chiappinelli, Cibelli, Palumbo, Presti

STAGE MATEMATICA OLIMPIONICA 20-21-Gennaio-2016