Progetti

Il gemellaggio con il Liceo di Göppingen (Germania) è un progetto esistente da più di 30 anni che consente di effettuare attività di scambio culturale con la cittadina tedesca e il suo liceo, anche attraverso scambi di visite di gruppi di allievi e Personale Scolastico.

L’esperienza ha coinvolto 25 alunni di cui 9 provenienti dalla classe 4ª A e 16 dalla classe 3ª A.

Referente di Istituto: prof.ssa Fedora Varracchio

La partenza per Göppingen è stata programmata per il giorno 10 e il rientro per il giorno 16 ottobre 2011 a mezzo volo diretto Bari – Stoccarda – Bari.

I ragazzi hanno preparato una presentazione in power point della città e della scuola da mostrare nel corso dell’incontro internazionale.
Inoltre, sia gli alunni nel corso delle lezioni di lingua tedesca sia i genitori, con apposito incontro pomeridiano in data 04 ottobre 2011, sono stati preventivamente preparati allo svolgimento del gemellaggio che questo anno è stato di carattere internazionale e interculturale essendo presenti alunni e insegnanti provenienti oltre che dall’Italia anche da Ucraina, Bulgaria, Giappone e Tailandia – Göppingen: 28 settembre- 15 ottobre 2011 Settimana interculturale.

La sistemazione degli alunni del nostro liceo è stata prevista presso famiglie tedesche ospitanti aventi un proprio figlio della stessa età e quasi sempre dello stesso sesso. In questo modo, i ragazzi hanno potuto condividere spazi e interessi instaurando rapporti di amicizia. Inoltre, trascorrere alcune ore del giorno presso una famiglia tedesca ha consentito a ciascun alunno di vivere in pieno la vita e le abitudini quotidiane di un paese straniero acquisendo in tal modo esperienza diretta e sforzandosi di comunicare direttamente in lingua straniera.

Il Freihof Gymasium (liceo ospitante) aveva previsto un programma settimanale di massima che è stato rispettato e che prevedeva per ciascun alunno la partecipazione ad alcune ore di lezione al mattino insieme al proprio partner, la partecipazione alle gite esterne e attività pomeridiane di vario genere (workshop nei pomeriggi di martedì 11 ottobre e giovedì 13 ottobre 2011 di genere vario: tamburi e ritmi africani, Tai chi, linguaggio non verbale, cucina tailandese, origami).

Mercoledì 12 ottobre tutti gli alunni provenienti da Ucraina, Tailandia, Giappone e Italia hanno partecipato ad una escursione presso il Museo Mercedes Benz di Stoccarda con successiva visita della città di Stoccarda.

Venerdì 14 sia gli alunni stranieri che i compagni tedeschi hanno partecipato ad una escursione nella cittadina medievale di Rothenburg ob der Tauber, uno dei pochi centri medievali tedeschi interamente conservati, con visita guidata della città e ore libere a propria disposizione.

Sabato sera 15 ottobre alunni e insegnanti del Freihof Gymasium di Göppingen, famiglie ospitanti, docenti e accompagnatori stranieri hanno partecipato al 2° Internationaler Herbstball (ballo internazionale d’autunno) dove, dopo i saluti del preside, sono state presentate le attività dei workshop, e la serata è stata rallegrata dalla musica della band degli alunni e degli insegnanti del Freihof Gymasium.

Considerazioni

L’esperienza è stata molto interessante e formativa per tutti. I ragazzi, superato lo scoglio iniziale del blocco comunicativo, si sono integrati bene nelle famiglie ospitanti e hanno potuto apprezzare sia nuove modi e consuetudini di vita sia trasmettere le proprie abitudini incuriosendo i propri partner. La partecipazione ad alcune attività scolastiche diurne ha consentito loro di confrontare il loro mondo scolastico con quello di un altro paese straniero annotando diversità e similitudini, aspetti positivi e non.

Le ore trascorse con i propri partner fuori dell’attività programmata ha consentito loro di instaurare rapporti di amicizia. L’istintiva curiosità dei ragazzi di 16 -17 anni li ha indotti a comunicare in ogni modo possibile: in tedesco facendosi aiutare dall’insegnante di tedesco, utilizzando la lingua inglese ma mostrando anche piena autonomia relazionale.

La presenza di alunni provenienti da altri paesi del mondo ha ampliato l’esperienza di scambio culturale a livello internazionale in quanto i ragazzi hanno potuto comunicare tra loro, osservare modi di vita e abitudini diverse nel rispetto della condivisione e della reciproca tolleranza.

Significativo anche il fatto che gli alunni del Liceo Marconi avevano mostrato agli inizi dell’anno scolastico poco interesse per la lingua tedesca avendo vissuto problemi nel corso del precedente anno scolastico 2010 – 2011, mentre al rientro dalla Germania i ragazzi hanno notato autonomamente quanto in pochi giorni abbiano potuto apprendere a livello linguistico, quanto la loro curiosità intellettuale avesse aperto loro nuovi orizzonti culturali e nuove prospettive e molti hanno mostrato intenzione di voler proseguire lo studio del tedesco sia in ambito scolastico che nel corso di prossime esperienze di vacanze natalizie ed estive.

Si ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla formulazione e alla riuscita del progetto facendo di questa occasione un ottima “scuola” di vita per tutti.

prof.ssa Anna Pesce