Progetti

L’Alternanza Scuola ‐ Lavoro si configura quale metodologia didattica innovativa dei percorsi di istruzione e formazione destinati agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età.

Nell’alternanza si intrecciano e interagiscono tra loro altre innovazioni metodologiche, organizzative e didattiche che, per quanto riguarda il sistema scolastico, impegnano le scuole nell’attuazione dei nuovi ordinamenti  degli istituti tecnici, degli istituti professionali e dei licei.

PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALIMENTI - SALUTE - TERRITORIO
SICUREZZA ALIMENTARE - RICERCA SCIENTIFICA - TERRITORIO
8ª - 9ª - 10ª - 11ª Edizione

I percorsi di ASL privilegiano e sviluppano:

• la metodologia centrata sull’esperienza di laboratorio in contesti reali;
  • la conoscenza del contesto lavorativo, delle sue dinamiche, dei ruoli;
  • l’integrazione dei saperi e l’acquisizione metodi attivi, quali il problem solving;
  • lo sviluppo della capacità di orientarsi e di sostenere scelte motivate degli studenti.

Nella fase di attuazione del riordino dei licei, secondo quanto previsto dall’art. 2, D.P.R. 15 marzo 2010, n.89  del Regolamento, l’alternanza rappresenta il luogo privilegiato attraverso il quale favorire l’organizzazione di reti tra istituzioni scolastiche e formative, imprese, altri soggetti del mondo del lavoro e delle professioni. Per tale ragione l’autonomia delle istituzioni scolastiche e formative può trovare nei percorsi in alternanza una delle sue espressioni più concrete.

A partire dall’a.s. 2010-2011, il Liceo Marconi attua percorsi  di Alternanza Scuola Lavoro in un corso campione  (sez G).Tali percorsi prevedono lo sviluppo di competenze acquisite in esperienza lavorativa di 240 ore curriculari   da attuarsi nel secondo biennio del percorso liceale  presso laboratori, centri di ricerca, università e aziende operanti nel settore agroalimentare. Il percorso di Alternanza prende avvio dalla classe seconda del primo biennio con    attività di orientamento e attività propedeutiche al lavoro in azienda.

In particolare i percorsi di seguito descritti prevedono 200 ore curriculari di lavoro e studio presso i  laboratori del LACHIMER (Laboratorio Chimico Merceologico Polifunzionale delle Imprese della Camera di Commercio di Foggia) e 40 ore presso i laboratori – del Dipartimento di Scienze Agrarie,degli Alimenti e dell'Ambiente-Unifg, del CRA-Cer di Foggia, dell’istituto Zooprofilattico Sperimentale Puglia e Basilicata   e   visite guidate e attività sul campo in aziende operanti nel settore agroalimentare.

L’ esperienza lavorativa, fuori dall'ambiente scolastico ha lo scopo di sviluppare negli studenti la capacità di osservare contesti lavorativi al fine di comprenderne le logiche organizzative, le modalità, i criteri e le metodologie di lavoro e di comprendere l'attività professionale applicata ad un ambito specifico ovvero il settore agroalimentare. La scelta di questo ambito ha lo scopo di promuovere la conoscenza della realtà produttiva e di ricerca scientifica del territorio, attraverso un percorso coerente con il curricolo dello studente liceale.

Il percorso riguarda quindi nuovi modelli e strumenti di conseguimento del successo formativo e di orientamento, finalizzati all’acquisizione di competenze specifiche e trasversali richieste per affrontare con buone basi gli studi universitari e le scelte future al termine del ciclo di studi.

Referente: prof.ssa Antonella Di Adila

Sitografia: http://www.bdp.it/scuolavoro/content/index.php?action=lettura&id_m=7619

PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALIMENTI - SALUTE - TERRITORIO
SICUREZZA ALIMENTARE - RICERCA SCIENTIFICA - TERRITORIO
8ª - 9ª - 10ª - 11ª Edizione

I percorsi di ASL privilegiano e sviluppano:

• la metodologia centrata sull’esperienza di laboratorio in contesti reali;
  • la conoscenza del contesto lavorativo, delle sue dinamiche, dei ruoli;

Referente: prof.ssa Antonella Di Adila

Alternanza Scuola Lavoro 11ª Edizione 2014-2016

IMG Alternanza 11 EdizionePERCORSO DI ALTERNANZA  SCUOLA LAVORO

11ª Edizione (2014-2016)

CHIMICA-MICROBIOLOGIA-BIOTECNOLOGIE E RICERCA SCIENTIFICA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE  E LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Durata: triennale(2013-2015)

Discipline coinvolte:

Scienze – Matematica  – Fisica – Italiano – Inglese – Disegno –Storia - Educazione Fisica

Percorso didattico in sintesi

Percorso didattico interdisciplinare con attività di  alternanza scuola lavoro presso il Lachimer-laboratorio chimico merceologico e  visite guidate e attività laboratoriali presso:

• il Dipartimento di Scienze Agrarie,  degli Alimenti e dell’Ambiente – Unifg;
  • il CRA CER (Centro Ricerca Cerealicoltura di Foggia);
  • l’IZS Istituto Zooprofilattico della Puglia e della Basilicata - Sede centrale di Foggia;
  • la Camera di Commercio di Foggia;
  • le aziende del settore agroalimentare che hanno aderito al progetto.

allegati
11ª Edizione Test Orientamento II G 304 kB Domanda partecipazione alunni ASL 2013 110 kB
Formulario ASL Puglia LICEO MARCONI 27 settembre 389 kB Orientamento 11ª ed. 29 maggio 2014 20837 kB

Alternanza Scuola Lavoro 9ª Edizione 2012-2014

PERCORSO DI ALTERNANZA  SCUOLA LAVORO

9ª Edizione (2012-2014)

ALIMENTI-SALUTE-TERRITORIO-

SICUREZZA ALIMENTARE -RICERCA SCIENTIFICA-TERRITORIO

Classe: quarta G (a.s. 2013-2014)

Durata: triennale (a.s. 2012-2014)

Discipline coinvolteScienze-Matematica–Fisica-Italiano-Inglese-Disegno-Storia-Scienze Motorie

Percorso didattico in sintesi

Percorso didattico interdisciplinare con attività di stage presso il Lachimer-laboratorio chimico merceologico, visite guidate e attività laboratoriali presso il Dipartimento di Scienze Agrarie,  degli Alimenti e dell’Ambiente – Unifg     e presso il CRA CER (Centro Ricerca Cerealicoltura di Foggia).

allegati
Sintesi del Progetto 9ª Edizione 425 kB

Alternanza Scuola Lavoro 8ª Edizione 2010-2013

IMG Olive